Cessione del quinto per dipendenti privati "No TFR"



I prodotti denominati "No TFR" consistono in cessioni del quinto, riservate ai lavoratori di aziende private, concesse anche in assenza della garanzia del TFR (Trattamento di Fine Rapporto).
Va ricordato che, per i dipendenti privati, le finanziarie richiedono una determinata consistenza del TFR accantonato a garanzia del prestito concesso; Il TFR verrà aggredito in caso di sopravvenuta impossibilità di pagamento da parte del datore di lavoro e prima dell'intervento dell'assicurazione obbligatoria sulla cessione.
Il prodotto No TFR elimina questo punto, equiparando il dipendente privato al pubblico o para-statale. La cessione No TFR sarà ovviamente concessa solo per aziende censite il cui ranking (voto) sia sufficientemente elevato, dimostrando una solidità degna di fiducia da parte delle finanziarie, derivante, fra l'altro, da altre cessioni in corso sempre regolarmente pagate.




Valutazione dell'articolo
Cessione del quinto per dipendenti privati "No TFR"

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto: Articolo ancora non votato
---------
La redazione risponde


Domanda posta alla redazione il 27-02-2016:
Salve

lavoro per una grande SPA con oltre 10000 dipendenti in ITalia
Non riesco a trovare una cessione del quinto perchè il mio TFR viene accantonato su un Fondo che non permette pignoramenti. Come posso fare?

Saluti


Risposta:
Gentile Utente,
purtroppo ad oggi non conosciamo banche o finanziarie che eroghino in tali condizioni.
Le ultime notizie relative ad cessioni no-tfr ci vengono da altri utenti che avevano avuto successo con Unicredit, ma non abbiamo mai avuto modo di verificare con precisione le condizioni a cui questi prestiti erano stati erogati.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 23-01-2016:
Lavoro in una azienda di autotrasporti piccola meno di 16 dipendenti srl o un protestò sono a tempo indeterminato da ottobre 2013 posso ottenere un finanziamento

Risposta:
Gentile Utente,
se può ottenerlo lo può solo nella forma della cessione del quinto a causa del protesto.
Tempo fa Compass disponeva di questo prodotto:
Quinto Compass, cessione del quinto per dipendenti privati.
Non sappiamo se lo erogano ancora ma magari potrebbe informarsi direttamente presso di loro.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 07-11-2013:
Salve, ho 31 anni e sono a tempo indeterminato da giugno 2013, mi servirebbe un finanziamento da 6000 euro ma ho avuto dei protesti 3 anni fa ancora presenti. Ho provato con la cessione no tfr ma non me la approvano...perchè?

Risposta:
Gentile Utente,
le cessioni No TFR venivano erogate fino a qualche anno fa, quando le finanziarie (e soprattutto le assicurazioni per il credito) erano più propense al rischio.
Purtroppo oggi come oggi è assai difficile ottenere questa forma di cessione del quinto, specie se si lavora in aziende private o comunque con ranking (una sorta di voto) basso.
Saluti.
La redazione