Domanda n.10032 del 04-08-2015




Domanda:
salve
ho un prestito in corso con consel per l acquisto di un auto di 5 anni già ho pagato 18 rate da 150 euro e ho una busta paga di 1400 euro lavoro a tempo indeterminato sono andato alla consel per richiedere un prestito personale di 5000 euro ma mi hanno detto che è troppo presto per richiedere un altro prestito però senza inserire la pratica quindi sono andato alla findomestic a chiedere 5000 euro essendo già censito ma mai kn loro pagamenti sempre regolari.
che possibilità ho di avere il prestito?
(Domanda inserita il 04-08-2015 sulla pagina: Ottenere un altro prestito mentre se ne ha già uno in corso. E' possibile? (Parte II))

Risposta:
Gentile Utente,
c'è qualcosa che non ci torna, e forse è legato a qualche aspetto che non ci ha comunicato. Le spieghiamo: perché una qualsiasi finanziaria dovrebbe negarLe un secondo prestito? O perché non sta pagando regolarmente quello attuale o perché il Suo reddito è insufficiente. Lei ci dice che sta pagando bene e che non ha segnalazioni negative in banca dati e, al contempo, dice di pagare una rata da 150 euro a fronte di un reddito di 1.400, ossia il circa un 11% del totale. Quelli di Consel dicono che è una questione di tempo, ma è pur vero che Lei sta pagando già da diciotto mesi, il che ci sembra sufficiente a dire che:
Lei è un buon pagatore, non ha mai omesso / ritardato un pagamento
in un anno e mezzo chiunque può avere bisogno di nuova liquidità
Non capiamo quindi perché Le hanno negato il prestito.
In Findomestic vedranno la Sua situazione (non si è censiti con questa o quella finanziaria, il censimento è comune a tutte quante) e, a nostro parere, potrebbero darLe quanto Le serve, al limite richiedendo un garante o imponendo un importo più basso.
Facciamo un esempio: se Findomestic Le finanzia 5.000 euro a 60 mesi, avrà una rata intorno ai 100 euro che sommata all'attuale porta il debito complessivo a 240 euro, che corrisponde a meno del 20% del Suo reddito e quindi rientra nel limite di fattibilità per praticamente tutte le finanziarie.
Perché quindi Consel ha negato il prestito: come dicevamo all'inizio potrebbe avere dei dubbi su altri aspetti che non ci ha comunicato, come ad esempio la solidità dell'azienda per la quale lavora o altri fattori difficili da immaginare senza avere tutti i dati ben visibili. Attenda quindi Findomestic e, se anche loro rifiutano il prestito, cerchi di farsi spiegare il meglio possibile il motivo (tutte le finanziarie non è che siano mai molto attenti nella spiegazione dei rifiuti ad erogare) per porvi se è possibile rimedio.
Saluti.
La redazione

La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No



Valutazione dell'articolo
Domanda n.10032 del 04-08-2015

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto: Articolo ancora non votato