Domanda n.10320 del 26-08-2015




Domanda:
buona sera o un contratto a tempo indeterminato e percepisco circa 1950 al mese e o un mutuo con mediolanum di 250 euro mensili posso chiedere un prestito di 10000 euro?
(Domanda inserita il 26-08-2015 sulla pagina: Ottenere un altro prestito mentre se ne ha già uno in corso. E' possibile? (Parte I))

Risposta:
Gentile Utente,
senza un garante ci sembra difficile che possa ottenere il prestito che Le serve.
Vediamo perché: Lei ha la possibilità di spendere circa 150 euro al mese per il nuovo prestito prima di risultare sovraindebitato e quindi vedersi negare il finanziamento.
Con una rata di 150 euro, ai tassi medi attuali, ci vorrebbero 96 mesi (8 anni) per restituire il prestito, e questo è un periodo troppo lungo ed è difficilissimo trovare una finanziaria che eroghi a queste condizioni.
Con un garante si potrebbe magari puntare ad una rata di circa 220 euro mensili, accorciando così il periodo di restituzione a 60 mesi, 5 anni, che è molto più fattibile.
Se Lei ha modo di fare una cessione del quinto dello stipendio, invece, tutti questi calcoli perdono di senso: cedendo l'intera quota, 400 euro, se la caverebbe addirittura con 30 mesi circa. Nella cessione la presenza del debito del mutuo non ha alcuna influenza. Potrebbe anche cedere solo una parte della quota per non pesare troppo sul Suo bilancio personale: cedendo 220 euro già potrebbe rimborsare il prestito in 5 anni (come Le indicavamo più sopra) o anche qualcosa meno.
Quindi, se non può fare la cessione (deve vedere col Suo datore di lavoro) probabilmente avrà bisogno di un garante, mentre se fa la cessione otterrà quanto Le serve ma stia attento a non indebitarsi troppo perché altrimenti poi la vita quotidiana ne risentirebbe.
Saluti.
La redazione

La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No



Valutazione dell'articolo
Domanda n.10320 del 26-08-2015

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto: Articolo ancora non votato