Domanda n.13333 del 17-04-2016




Domanda:
Salve ho un reddito mensile di 1660 euro ho mutuo di 500 euro e un finanziamento cointestato con mia moglie di 400 euro che ha un reddito di 900 euro mensili.
Ho una spesa imprevista e mi servirebbero 7000 euro ci sarebbe possibilità di riuscire a ottenere un prestito di tale cifra?
(Domanda inserita il 17-04-2016 sulla pagina: Ottenere un altro prestito mentre se ne ha già uno in corso. E' possibile? (Parte I))

Risposta:
Gentile Utente,
su un reddito complessivo di circa 2.560 euro avete già impegni per 900 euro, ossia il 35%. Ciò ci induce a pensare che no, non c'è possibilità di ottenere un nuovo prestito.
Ci sarebbero delle manovre da fare, come ad esempio tentare di rinegoziare il prestito cointestato, ossia consolidarlo con un prestito di 7.000 euro più l'importo necessario per estinguere l'altro; avreste quindi un prestito con importo più elevato e da restituire in un tempo maggiore. Bisogna informarsi presso una finanziaria (la stessa del prestito o anche un'altra) se c'è margine per questa manovra perché la presenza dei 500 euro del mutuo è pesante e vi limita in maniera consistente.
L'altra strada è la surroga con nuova liquidità del mutuo: si tratta di portare il mutuo su un'altra banca che vi eroghi anche un prestito per chiudere il vecchio finanziamento e fornirvi anche i 7.000 euro che vi occorrono; il rimborso del tutto viene accorpato in una unica rata, quella del mutuo.
Questa seconda strada ci sembrerebbe la migliore da seguire, perché è più fattibile ed anche meno costosa.
Dovrete quindi informarvi presso una (meglio più di una!) banca per vedere se vi accettano la surroga più liquidità e a quali condizioni.
Saluti.
La redazione

La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No



Valutazione dell'articolo
Domanda n.13333 del 17-04-2016

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto: Articolo ancora non votato