Domanda n.15077 del 29-08-2016



Domanda:
salve,
sono responsabile di un impresa di pulizie, e sono stato messo in regola nell'agosto 2014 con un contratto a tempo indeterminato part-time.
la mia busta paga varia da gli 800euro agli 850 euro al mese. volevo sapere, ma 10 mila euro riesco a ottenerli ?
grazie della risposta.
(Domanda inserita il 29-08-2016 sulla pagina: Quanto posso ottenere? L'importo massimo di un prestito, come capire il proprio limite)

Risposta:
Gentile Utente,
in linea di massima è possibile ottenere un prestito di 10.000 euro nella Sua condizione. La chiave di tutto sta nella durata del piano di rimborso. Con il Suo reddito, infatti, non potrà ottenere prestiti con un importo rata superiore ai 160 - 180 euro; di conseguenza la finanziaria provvederà ad allungare il periodo di rimborso per far si che la rata rimanga intorno a questa cifra. Se prendiamo a riferimento un taeg dell'11%, che è la media attuale del mercato, per contenere la rata entro i 160 euro il piano di rimborso dovrebbe essere lungo 84 mesi (quindi ben sette anni). Quando le durate sono così consistenti le finanziarie chiedono generalmente garanzie aggiuntive. Esse sono o una cessione del quinto dello stipendio oppure l'inserimento nel contratto di un garante.
La cessione non è alla portata di tutti: il datore di lavoro deve avere particolari caratteristiche (grande azienda, meglio se pubblica o statale) e questo non ci sembra il Suo caso. Presentare invece un garante sarebbe proficuo, rendendo molto più semplice l'erogazione del prestito. Tale garante dovrà avere un reddito un po' più alto del Suo e non avere prestiti / mutui in corso.
Se tale figura non è disponibile nella Sua famiglia o nel giro delle Sue conoscenza cosa si può fare?
Semplicemente, ci passi il termine, provarci. Anche se è meno probabile che riesca a farsi finanziare non si può certo dire che sia impossibile. E' invece probabile che non otterrà un si alla prima domanda e quindi dovrà armarsi di santa pazienza e provare almeno due - tre finanziarie diverse.
Saluti.
La redazione

La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No



Valutazione dell'articolo
Domanda n.15077 del 29-08-2016

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto: Articolo ancora non votato