Domanda n.16187 del 19-12-2016



Domanda:
Salve, ho un contratto da 1 anno con una azienda edile a tempo indeterminato, assunto come impiagato, percepisco 2200 euro mensili,
Ho un fido in banca di 5000 euro che ho usato.. pago gli interessi normalmente..
Posso ottenere un prestito di 20.000 euro pagabili in 5 anni?
Grazie
(Domanda inserita il 19-12-2016 sulla pagina: Rata e durata di un prestito da 20000 euro)


Risposta:
Gentile Utente,
in assenza del fido potremmo rispondere con ragionevole certezza che potrebbe ottenere i 20.000 euro che Le occorrono senza grossi impedimenti.
Il ragionamento che ci spinge a questa affermazione è il seguente:
se consideriamo un taeg dell'11% (attuale media del mercato) un prestito come quello che Le occorre, rimborsato in sessanta mesi (ossia cinque anni) ha una rata di 435 euro. Tale valore è del tutto compatibile con il Suo reddito, essendo 435 euro inferiore ad un quinto dello stipendio (limite di sicurezza seguito dalle finanziarie).
Tuttavia Lei sta già usufruendo del fido, con il pagamento degli interessi sullo scoperto più un ammontare che non ci specifica ma che potrebbe essere anche pari allo scoperto massimo, ossia 5.000 euro.
Questa condizione La pone in una condizione di debolezza che potrebbe incidere sulla richiesta del finanziamento. A nostro modo di vedere l'importo del fido non è elevatissimo e questo dovrebbe far si che non ci siano grossi problemi comunque nell'erogazione del prestito, ma potrebbe anche accadere che Le richiedano un garante.
Altra ipotesi sarebbe quella di appianare il debito verso la banca rimborsando il fido; in altre parole potrebbe richiedere il prestito per un importo pari a 20.000 euro più il fido utilizzato, però allungando il piano di rimborso, ma questa è una valutazione che deve fare Lei in base al costo del fido.
Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No



Valutazione dell'articolo
Domanda n.16187 del 19-12-2016

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto: Articolo ancora non votato