Domanda n.16420 del 25-01-2017



Domanda:
Salve
io avrei un piccolo problema sono assunto da 2 anni e 3 mesi percepisco 1500 al mese. Ho provato a fare un finanziamento di piccola taglia di 500 euro x un smartphone e non è andata a buon fine e non mi vogliono censire in nessun modo.
Ho 24 anni come posso fare?
grz mille

(Domanda inserita il 25-01-2017 sulla pagina: Prestiti per neoassunti, precisazioni necessarie per evitare facili illusioni)


Risposta:
Gentile Utente,
ci possono essere più spiegazioni che determinano questo stato di cose.
Il primo e più probabile è la "normale" diffidenza che le finanziarie hanno nei confronti di chi si rivolge loro per il primo prestito.
Il tema è stato trattato nell'articolo Il "Paradosso del primo prestito". Perché la prima volta viene spesso negato?. Tuttavia, secondo noi, la scarsa entità del prestito, specie se paragonata al Suo reddito, non dovrebbe crearLe problemi. Se non "ci si fa le ossa" con un piccolo prestito di 500 euro, allora come si sblocca la situazione?
Il secondo fattore che potrebbe spiegare il problema è la presenza di segnalazioni negative in Crif, sia Sua che di uno qualunque dei componenti del nucleo familiare. Faccia quindi questa verifica, prima ancora che con le visure in Crif, banalmente chiedendo ai Suoi familiari se, anche in passato, hanno omesso pagamenti di rate di prestiti o mutui.
Se verifica che anche il secondo fattore appena indicato non incide (non ci sono segnalazioni negative) allora potrebbe essere un terzo fattore, che è la solidità del Suo datore di lavoro; se, ad esempio, Lei è dipendente di una ditta individuale, potrebbero aver giudicato troppo rischioso farLe il finanziamento perché le ditte individuali, per definizione, hanno una scarsa struttura e sono quindi molto esposte a rischio di fallimento.
Come ultima soluzione ci sarebbe quella di inserire una persona che faccia da garante per Lei per questo prestito.
Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No



Valutazione dell'articolo
Domanda n.16420 del 25-01-2017

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto: Articolo ancora non votato