Posso chiedere 8-10000 euro per una auto, assunto da quattro mesi?



Domanda:
Salve, io sono stato assunto a tempo indeterminato da 4 mesi (senza periodo di prova) specificato nel contratto.
Posso richiedere un finanziamento di 8000-10000 in una concessionaria per un auto ? Di specifico all'agos? Mio padre ha sempre chiesto prestiti a loro ! Grazie

(Domanda inserita il 20-02-2017 sulla pagina: Elementi chiave per ottenere un prestito)


Risposta:
Gentile Utente,
può provare a richiedere il prestito finalizzato all'acquisto dell'auto ma sull'esito è difficile fare previsioni.
Come Lei stesso intuirà il fattore tempo gioca a Suo sfavore: chi ha una anzianità di servizio ridotta viene visto con una certa diffidenza da banche e finanziarie ed il motivo risiede nel fatto che il rapporto di lavoro è ancora fragile e sia il datore che lo stesso richiedente potrebbero interromperlo con maggior facilità rispetto a quando si lavora insieme da tanti anni.
Ne abbiamo parlato diffusamente nell'articolo Prestiti per neoassunti, precisazioni necessarie per evitare facili illusioni.
Nonostante questo punto critico ha comunque senso provare. Le reazioni della finanziaria, nello specifico Agos, possono essere:
- rifiuto a causa della scarsa anzianità di servizio
- accettazione della domanda a patto di porre un garante
- accettazione ad erogare anche senza garante.
Partiamo da quest'ultima, remota, possibilità. Può verificarsi se Lei ha un reddito medio-alto (dai 2.000 euro in su) e se il datore di lavoro è un ente pubblico / statale. Se accettano ha risolto senza ulteriori "fastidi"
Vediamo ora la seconda ipotesi, Agos decide di erogare ma solo se c'è un garante. In questo caso potrebbe chiedere direttamente a Suo padre, che tra le altre cose è già cliente, di garantire per Lei. Questa cosa è possibile solo se Suo padre ha "capienza" ossia non sta pagando altre rate (pre prestiti / mutui / carte di credito) oppure paga rate per un importo abbastanza ridotto da poter sostenere anche la nuova rata per l'auto in caso di Suo inadempimento. La capienza è pari a circa il 20% - 25% del reddito.
Terza ed ultima ipotesi, Agos nega il prestito a prescindere dalla presenza o meno di un garante perché è intercorso troppo poco tempo dalla Sua assunzione. In questo caso Lei è fuori gioco e non ha ulteriori possibilità di azione. In realtà potrebbe provare presso un'altra finanziaria ma l'esito ragionevolmente sarebbe il medesimo.
In questo stato di cose l'unica soluzione sarebbe, sempre fatto salvo il discorso che facevamo prima rispetto alla capienza, che il prestito lo richiedesse direttamente Suo padre. Agos erogherebbe facilmente come a fatto in passato e Lei si accorderebbe informalmente con Suo padre per rimborsargli quanto mensilmente paga a titolo di rata.
Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No



Valutazione dell'articolo
Posso chiedere 8-10000 euro per una auto, assunto da quattro mesi?

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto: Articolo ancora non votato