Si può accedere al piccolo prestito con cessione del quinto della pensione in corso?



Domanda:
sono pensionato arma cc da 10 anni con il quinto in corso da un anno posso accedere al piccolo prestito?
(Domanda inserita il 21-02-2017 sulla pagina: Piccolo prestito Inpdap)


Risposta:
Gentile Utente,
si, è ammissibile ricorrere ad un Piccolo Prestito INPS (ex Inpdap) ma con restrizioni legate alla presenza della cessione del quinto della pensione.
Per gli importi ottenibili vale sempre la regola delle mensilità pari agli anni di durata: Lei potrà richiedere una mensilità e restituirla in un anno, due mensilità e restituirle in due anni e così via fino a quattro mensilità in quattro anni.
Quello che non potrà invece fare è chiedere il prestito doppio (due mensilità restituibili in dodici mesi, quattro in ventiquattro e così via) e questo proprio perché ha già la cessione del quinto della pensione in corso.
Rimangono invece invariati i termini per il rinnovo: dopo che avrà pagato metà delle rate del Suo prestito potrà rinnovare, esattamente come se non avesse la cessione o fosse ancora in servizio.
Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No



Valutazione dell'articolo
Si può accedere al piccolo prestito con cessione del quinto della pensione in corso?

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:4.5 su 5    -    Numero voti: 2
---------
La redazione risponde


Domanda posta alla redazione il 21-11-2017:
Buonasera,cessione del quinto,piccolo prestito più un finanziamento sono compatibili??...io leggo che vi è il limite del quinto

Risposta:
Gentile Utente,
cessione e piccolo prestito sottostanno alla regola descritta nella risposta data all'altro utente.
Quello che è sicuro che se si ha cessione si potrà accedere al piccolo prestito ma NON ad un finanziamento non garantito (con solo la Sua firma per capirci). Il motivo è semplice: la finanziaria, vedendo che ha già in corso cessione e piccolo prestito non potrebbe correre il rischio di erogarLe il prestito perché darebbe origine alla terza rata mensile e la probabilità di insoluti è elevata.
Al contrario, se ha già il finanziamento in corso esso non incide su cessione e piccolo prestito perché entrambi sono garantiti dal prelievo diretto alla fonte (stipendio o pensione).
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 05-07-2017:
Buongiorno,
ho una cessione del v in corso durata decennale, accesso a Maggio 2016, il mio stipendio si aggira al netto cessione, intorno ai 1,050 mensili x13 mensilità.
Separata e pago un canone d affitto di 350 euro.
Per arredo e ristrutturazioni posso chiedere un ulteriore finanziamento inpdap?
Grazie


Risposta:
Gentile Utente,
si, può accedere al piccolo prestito con mensilità singola, ossia può richiedere al massimo il prestito quadriennale pari a quattro volte il Suo netto in busta paga.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 30-03-2017:
salve, vorrei cortesemente sapere dove reperire la Legge che stabilisce come voi dite che, un pensionato ex inpdap con cessione del quinto in corso può accedere al piccolo prestito con restrizioni. Certo di un vs cortese cenno di risposta porgo cordiali saluti

Risposta:
Gentile Utente,
può prendere visone del regolamento sul sito dell'INPS, alla pagina riguardante il Piccolo prestito Gestione Pubblica.
Saluti.
La redazione

----------