Prestito di 15.000 euro con stipendio di 1.200 euro senza cessione del quinto?



Domanda:
Salve,
posso ottenere un prestito di 15000 con contratto indeterminato e stipendio 1200 senza cessione del quinto?

(Domanda inserita il 26-02-2017 sulla pagina: Tipi di prestito)


Risposta:
Gentile Utente,
il prestito è ammissibile a patto che trovi chi sia disposto a finanziarLa ad 84 mesi o più.
Il motivo di quanto appena indicato risiede nel fatto che solo un prestito con lunga durata permette di contenere la rata entro i limiti ammissibili per il Suo reddito, ossia circa 250 euro (che poi è esattamente il quinto).
La durata di ottantaquattro mesi è calcolata in base ad un taeg dell'11%.
Come sottolineavamo in apertura bisognerà trovare una finanziaria che sia disposta ad accettare un piano di rimborso così lungo senza richiedere in cambio la cessione del quinto. Mentre per 60 / 72 mesi le possibilità sono buone, per periodi superiori la vicenda si complica e quindi dovrà interpellare più banche e finanziarie per vedere se qualcuna può proporLe qualcosa di interessante.
Uno dei fattori che potrebbero aver maggior peso per un buon esito dell'istruttoria è la cointestazione del prestito o almeno la presentazione di un garante: aumentando il reddito cumulato, nel primo caso, oppure fornendo una valida garanzia in caso di Sue difficoltà nel secondo, si avrebbe infatti una riduzione del rischio e quindi maggior considerazione da parte di chi deve erogare.
Come sempre indichiamo nelle situazioni limite come questa è di cercare di valutare con la massima attenzione se c'è modo di abbattere l'importo richiesto: se avesse margine, scalare gia 1.000 - 2.000 euro porterebbe sicuro giovamento. Ovviamente tale aggiustamento ha senso solo se incontrerà solo rifiuti.
Il costo del finanziamento sarà di 6.000 euro, calcolando 84 rate da 250 euro, per un valore complessivo di 21.000 euro, meno i 15.000 ottenuti in prestito.
Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No



Valutazione dell'articolo
Prestito di 15.000 euro con stipendio di 1.200 euro senza cessione del quinto?

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto: Articolo ancora non votato