Prestito 20.000 euro in dieci anni, 314 euro di rata è troppo?



Domanda:
Buongiorno su un prestito da 20000 euro mi viene prospettata dalla banca una rata da 314 euro mensile per 10 anni.
alla fine per un totale di euro 37680 euro.
A me pare un'assurdità. Cosa ne pensate?

(Domanda inserita il 04-03-2017 sulla pagina: Rata e durata di un prestito da 20000 euro)


Risposta:
Gentile Utente,
quanto Le viene prospettato non è poi così lontano da quanto ci si possa aspettare per questo tipo specifico di prestiti, ossia con una restituzione molto lunga, un importo piuttosto elevato.
Il fatto che il periodo di rimborso sia così lungo determina una forte incidenza degli interessi sul costo complessivo del prestito.
L'assenza della cessione del quinto dello stipendio o della pensione rende l'operazione rischiosa e comunque da assoggettare a polizze assicurative. Quest'ultime hanno un costo molto elevato ed influiscono notevolmente sul taeg del prestito.
Attualmente il taeg per un prestito personale, rilevato nell'ultimo trimestre dalla Banca d'Itala, è pari a circa l'11%. Il taeg del prestito che Le hanno prospettato è invece del 14,3%, quindi effettivamente superiore alla media ma sicuramente incide il fatto che il prestito stesso è "superiore alla media", per importo erogato e per durata appunto.
Lo stesso prestito, ossia 20.000 euro a 10 anni, con un taeg dell'11% costerebbe circa 275 euro al mese, con un costo totale di 33.000 euro a fronte dei 37.680 che Lei ci indica. Tale differenza effettivamente potrebbe essere da imputarsi prevalentemente ai costi assicurativi.
Ora però c'è da fare un distinguo, ovvero se il prestito Le verrebbe concesso senza cessione del quinto dello stipendio (o della pensione) il costo maggiore ci appare più giustificabile altrimenti siamo su un taeg un po' troppo elevato.
Quale che sia la tipologia di prestito, comunque, va fatto qualche altro tentativo presso altre banche e finanziarie: avere più preventivi da confrontare la aiuterà a scegliere la soluzione più conveniente.
Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No



Valutazione dell'articolo
Prestito 20.000 euro in dieci anni, 314 euro di rata è troppo?

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto: Articolo ancora non votato