Primo prestito con contratto part time?



Domanda:
Ho 22 anni è lavoro da una azienda s.a.s da luglio 2016 con un contratto part-time.
in busta ho 754.44.
Ho bisogno un prestito di 4500 euro ed è il mio primo prestito sto ancora con i miei quindi nn pago affitto è nn sono sposato.
me lo accettano?

(Domanda inserita il 06-03-2017 sulla pagina: Quanto posso ottenere? L'importo massimo di un prestito, come capire il proprio limite)


Risposta:
Gentile Utente,
sulla fattibilità grava prevalentemente il fatto che questo sia per Lei il primo prestito (può leggere al riguardo l'articolo Il "Paradosso del primo prestito". Perché la prima volta viene spesso negato?).
Lei si trova quindi in una situazione di debolezza che però è mitigata dal fatto che comunque il reddito sarebbe sufficiente ad ottenere i 4.500 euro che Le occorrono. Sarebbe infatti ammissibile un piano di rimborso di trentasei mesi con rata di circa 150 euro.
Tra i due fattori, uno pro e uno contro, pensiamo quello contro abbia maggior peso ma è comunque opportuno fare una prova, facendosi magari aiutare da uno dei due genitori nel ruolo di garante. Questa possibilità è ammissibile solo laddove loro non stiano pagando già un finanziamento che assorba, attraverso la rata, circa la quinta parte del loro reddito.
Lei dunque faccia richiesta, magari chiedendo a due o tre finanziarie per vedere se sono tutte ostili per le cause che indicavamo in apertura di risposta.
Gli scenari che possono aprirsi sono tre:
- accettazione della richiesta, senza se e senza ma, e questo, seppur improbabile, è quello che Le auguriamo
- ammissione al prestito ma con un garante, e allora potrebbe farsi aiutare dai genitori o anche altri persone (non è necessario il rapporto di parentela)
- rifiuto senza appello, e a questo punto si apre l'ipotesi, spesso prospettata direttamente in finanziaria, di intestare il prestito direttamente ai Suoi genitori. Vi metterete poi d'accordo in famiglia, in maniera del tutto trasparente rispetto alla finanziaria, per il pagamento delle rate (i Suoi pagano alla finanziaria e Lei li rimborsa).
Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No



Valutazione dell'articolo
Primo prestito con contratto part time?

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto: Articolo ancora non votato