Rapporto rata-reddito, vale quando il reddito è superiore alla media?



Domanda:
Salve, ho un reddito da 2450 euro mensili auto aziendale in uso promiscuo, ho in corso un finanziamento con rata di 426 euro che ho regolarmente pagato per quasi metà.
Avrei bisogno di un altro finanziamento da 3000 euro per tamponare una situazione temporanea, è possibile che venga concesso?
Il ragionamento del rapporto tra rata e reddito vale sempre, o viene rivisto qualora il reddito sia più elevato della media?
Grazie.

(Domanda inserita il 09-03-2017 sulla pagina: Ottenere un altro prestito mentre se ne ha già uno in corso. E' possibile? (Parte II))


Risposta:
Gentile Utente,
il rapporto tra rata massima sostenibile e reddito è fisso a prescindere dal reddito. La motivazione sta nel concetto di abitudine rispetto alle proprie entrate nel regolare lo stile di vita; in altre parole chi ha un reddito maggiore mediamente acquisisce uno stile di vita più dispendioso.
Quello che va detto è che ovviamente la finanziaria se decide di correre un rischio tende a farlo su redditi più elevati perché in termini assoluti la quota di denaro che rimane in mano al debitore dopo aver pagato la rata è comunque maggiore e da maggior margine per soddisfare almeno i propri bisogni primari.
Nel Suo caso specifico però il rapporto rata/reddito potrebbe essere preservato anche con un nuovo prestito: per ottenere 3.000 euro rimborsabili in 36 mesi Lei dovrebbe sborsare una rata mensile di circa 100 euro che sommata all'altra produce un carico totale di 526 euro. Lo sconfinamento del limite di cautela del 20% nel rapporto tra la somma delle rate e il Suo stipendio è di circa 30 - 40 euro, valore che ci sembra così contenuto da non crearLe problemi.
Se invece questa nostra considerazione è troppo ottimistica rimane sempre la possibilità di consolidare il vecchio prestito: Lei è già a metà con i pagamenti e stipulare un nuovo prestito che sostituisca il vecchio, mediante estinzione, ed aggiunga i 3.000 euro di liquidità è operazione fattibilissima.
Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No



Valutazione dell'articolo
Rapporto rata-reddito, vale quando il reddito è superiore alla media?

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:4.5 su 5    -    Numero voti: 2