Contratto di lavoro passato a indeterminato, si può accedere ad un finanziamento?



Domanda:
Buonasera,
vorrei richiedere un prestito di 3000 euro.
Ho un contratto a tempo indeterminato da un mese ma sono stata assunta presso la stessa azienda nei 10 mesi precedenti a questo contratto con contratto a tempo determinato.
In più svolgo il Servizio Civile Nazionale

(Domanda inserita il 20-03-2017 sulla pagina: Mini Prestito BancoPosta, fino a 3.000 euro sulla Postepay Evolution)


Risposta:
Gentile Utente,
abbiamo seri dubbi che riuscirebbe a farsi finanziare.
Abitualmente le finanziarie richiedono dodici mesi di anzianità lavorativa prima di considerare ammissibile una richiesta di prestito.
Il motivo è che durante tale periodo di stabilizza il rapporto lavorativo e, statisticamente, se il lavoratore o il datore non sono soddisfatti della situazione in questo periodo il contratto abitualmente si risolve. In più nel contratto a tempo indeterminato è comunque previsto il periodo di prova, abitualmente pari a due mesi, durante il quale il datore ha meno vincoli laddove volesse interrompere il rapporto di lavoro.
Nel Suo caso specifico Lei attraversa entrambi i fattori ora citati: è al di sotto dei dodici mesi di anzianità di assunzione a tempo indeterminato e si trova nel periodo di prova.
Questi motivi sono quelli che ci spingono, come dicevamo in apertura di risposta, a dubitare della fattibilità del finanziamento.
Cosa fare dunque: provi comunque ad richiedere il prestito, magari interpellando almeno due - tre finanziarie, per vedere se c'è un margine d'azione che noi non vediamo; una situazione che potrebbero prospettarLe, visto che comunque Lei già lavorava prima presso lo stesso datore, è l'ammissibilità ad erogare ma con l'aggiunta di un garante che possa supportarla. O ancora meglio, come speriamo, erogare direttamente perché nonostante i limiti qui spiegati la finanziaria può essere in una fase in cui cerca di acquisire nuovi clienti e quindi è disposta a correre qualche rischio in più.
Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No



Valutazione dell'articolo
Contratto di lavoro passato a indeterminato, si può accedere ad un finanziamento?

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto: Articolo ancora non votato