Cessione del quinto per un neoassunto, si può fare?



Domanda:
ciao.
lavoro dal 02/2016 per questa ditta srl,con piu 50 dipendenti.
assunto con contratto a tempo indeterminato 08/2016,stipendio netto busta 1800-2000.
sono carpentiere saldatore,posso chiedere un finanziamento con cessione del quinto?
grazie

(Domanda inserita il 07-04-2017 sulla pagina: Prestiti per neoassunti, precisazioni necessarie per evitare facili illusioni)


Risposta:
Gentile Utente,
ci sono almeno un paio fattori che giocano a Suo sfavore e questo ci fa dubitare fortemente che Lei possa trovare una finanziaria disposta a farLe fare la cessione del quinto.
I fattori negativi che ravvediamo sono:
- Lei è un neoassunto, ossia ha una anzianità di servizio, con il corrente contratto di lavoro, molto limitata e pari a sette mesi. In passato veniva erogate le cosiddette cessioni del quinto NO TFR, ovvero delle cessioni in cui veniva meno il requisito di garantire il prestito (o almeno una parte) con il TFR accumulato sino a quel momento. Va anche aggiunto che tali cessioni venivano ammesse per dipendenti di enti pubblici o statali o, ancora, grandi società per azioni, la cui struttura era tale da garantire che il posto di lavoro sarebbe stato mantenuto a lungo nel tempo. Abbiamo sottolineato 'in passato' perché ad oggi non conosciamo finanziarie che eroghino senza TFR.
- l'azienda per la quale lavora può essere carente dal punto di vista strutturale per la cessione; come dicevamo sopra la solidità del datore di lavoro è un requisito importantissimo nella cessione. Pur essendo l'azienda presso la quale lavora di medie dimensioni difficilmente può essere paragonata, come solidità e sicurezza, a grandi società per azioni o, peggio ancora, a enti come ministeri o altri enti statali.
questi fattori rappresentano un grave limite e da ciò deriva il nostro scetticismo. Nulla esclude che Lei possa provare a richiedere il prestito, forte comunque dell'ottima busta paga e contenendo l'importo richiesto il più possibile; potrebbe succedere, e ce lo auguriamo, che la nostra visione sia troppo pessimistica ma l'esperienza pregressa (casi di altri utenti) è quello che ci spinge nella nostra valutazione.
Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No



Valutazione dell'articolo
Cessione del quinto per un neoassunto, si può fare?

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto: Articolo ancora non votato