Lavoratore autonomo con 7000 euro di reddito medio annuale, posso richiedere 2.000 euro?



Domanda:
Salve sono un lavoratore autonomo dal 2014, con la certificazione unica degli ultimi 3 anni che si aggira sui 7000 euro netti annuali.
Potrei richiedere un prestito di 2000 euro ?
Grazie anticipatamente

(Domanda inserita il 19-04-2017 sulla pagina: Quanto posso ottenere? L'importo massimo di un prestito, come capire il proprio limite)


Risposta:
Gentile Utente,
quanto più il Suo reddito medio è stabile intorno alla media di 7.000 euro, tanto maggiori sono le possibilità che possa ottenere il prestito di 2.000 euro che Le occorre.
Perché affermiamo questo? Perché la finanziaria, per poter valutare se in futuro Lei avrà ancora reddito per pagare regolarmente le rate, analizza gli anni precedenti ed infatti è molto probabile che Le chiederanno tutti e tre gli Unici. Se poi osserva che Lei ogni anno stabilmente ha un netto di 7.000 euro (o ci sono variazioni nell'ordine del 10% - 15%) avrà buone ragioni di fidarsi di questa stabilità e si predisporrà ad erogare. Se invece emergesse un andamento discendente, con magari 9.000 euro il primo anno, 7.000 il secondo, 5.000 il terzo, ecco che avrebbe qualche dubbio in più sul rischio da affrontare per finanziarla.
Quindi, a patto di avere una buona stabilità, il Suo prestito è fattibile sicuramente e vediamo il perché:
un prestito di 2.000 euro, restituito in 24 mesi, costerà circa 90 euro al mese. Il Suo reddito medio mensile è di 583 euro, 90 euro sono il 15%, il carico è si consistente ma si rientra ancora nei parametri si ammissibilità.
Una ultima osservazione: quando c'è ammissibilità ma il reddito rimanente è particolarmente basso non tutte le finanziarie accettano di erogare; può sembrare un controsenso, perché comunque il carico dovuto alla rata è inferiore al 20% (valore limite in cui tutte le finanziarie si irrigidiscono di fronte al cliente) e allora perché non tutto fila liscio? Semplicemente perché dopo aver pagato la rata si deve comunque vivere e Lei capisce che se da 583 euro, che è già un importo limitato, vengono detratti 90 euro, con il rimanente denaro si avranno ancora maggiori difficoltà a raggiungere la fine del mese.
Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No



Valutazione dell'articolo
Lavoratore autonomo con 7000 euro di reddito medio annuale, posso richiedere 2.000 euro?

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:5 su 5    -    Numero voti: 2
---------
La redazione risponde


Domanda posta alla redazione il 21-08-2017:
Salve sono un lavoratore autonomo dal 2013 con un reddito netto mensile di circa 3000 euro.Posso chiedere un prestito di 7000 euro da restituire in 3 anni?


Risposta:
Gentile Utente,
se il Suo reddito è realmente di 3.000 euro al mese non avrà alcun problema a farsene erogare 7.000!
Se, per ipotesi, ci fosse un refuso è intendeva dire 300 allora sia all'estremo opposto, ossia il reddito è troppo basso per un qualsiasi forma di finanziamento.
Saluti.
La redazione

----------