Finanziamento Renault con garante ma senza busta paga, può passare?



Domanda:
Salve
dovremmo cambiare auto e mio marito nn ha busta paga ma ho mio suocero 74enne e mia suocera 78enne come garante con un reddito ciascuno di 9256 e 9340.
Vorrei sapere se il finanziamento passerà. Le rate sarebbero da 365.26 euro x 4anni.
grazie

(Domanda inserita il 17-05-2017 sulla pagina: Finanziamenti Renault)


Risposta:
Gentile Utente,
così come propone la cosa il finanziamento non potrebbe passare.
Il motivo risiede nel fatto che il richiedente è sprovvisto di reddito dimostrabile e questo mette immediatamente fuori gioco anche i garanti. Quest'ultimi infatti con il ruolo di garanzia avrebbero possibilità solo se il loro intervento si prospettasse come soluzione eccezionale; ad esempio se Suo marito avesse un reddito di poco insufficiente a sostenere il debito Vi trovereste nella situazione perfetta: Lui si impegnerebbe al massimo a sostenere le rate e, qualora qualche mese non ce la facesse, allora interverrebbe, in maniera straordinaria i garanti.
Invece nella soluzione che ci prospetta, agli occhi della finanziaria, Suo marito perde totalmente di utilità: non avendo un reddito dimostrabile sarebbero infatti i genitori a dover ogni mese pagare la rata e questo, per dei garanti, non è ammissibile, proprio per il fatto che il loro intervento deve avere carattere di straordinarietà (in parole povere dovrebbero pagare una rata ogni tanto, non tutte!).
Se vi presentasse a Finrenault con la richiesta, dunque, il finanziamento non potrebbe passare.
La finanziaria stessa potrebbe proporvi allora di eliminare completamente dal contratto di finanziamento dell'auto Suo marito (anche se la vettura è intestata a Lui ciò è possibile) ed intestare il prestito direttamente ai Suoi genitori.
Con un reddito cumulato di circa 1.550 euro al mese ecco che allora le possibilità di fare il finanziamento aumenterebbero di molto, con il limite però che la rata dovrebbe essere un pò più bassa per accordarsi correttamente con le loro pensioni.
Se l'età dei genitori fosse più bassa verrebbe proposto un allungamento del periodo di restituzione, ma ciò ci appare improbabile appunto perché l'età, specie di Sua suocera è abbastanza alta. Ne deriva che c'è il rischio che possano concedere solo parte del finanziamento, costringendovi implicitamente a dare un anticipo maggiore o, se impossibilitati, a scegliere un modello (o un allestimento) più economico. Ciò dovrebbe portare ad una rata intorno ai 300 euro, molto meglio sostenibile con il reddito dei Suoi suoceri.
Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No



Valutazione dell'articolo
Finanziamento Renault con garante ma senza busta paga, può passare?

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto: Articolo ancora non votato