Quanto si può ottenere in prestito con uno stipendio di 1.300 euro?



Domanda:
Buongiorno, sono dipendente a tempo indeterminato con una SPA, stipendio mensile di circa 1300 euro, ho necessità di richiedere un finanziamento per chiuderne uno pregresso(da 15mila, restano circa 8mila all'estinzione) e avere liquidità per lavori a casa.
Con il mio stipendio qual è la cifra che posso chiedere e con che rata di rimborso mensile?
Alessandro.
Grazie

(Domanda inserita il 05-06-2017 sulla pagina: Rata e durata di un prestito da 15000 euro)


Risposta:
Gentile Alessandro,
e' sempre piuttosto complesso rispondere con precisione ad una domanda di questo tipo; il motivo è che esistono vari tipi di prestito ed ognuno ha le sue caratteristiche che consentono, o meno, di ottenere importi anche piuttosto diversi.
Partiamo con l'ipotesi migliore, ossia quella in cui Lei può fare una cessione del quinto dello stipendio; la fattibilità di questo tipo di prestito può verificarla solo Lei. La cessione può essere fatta solo da dipendenti di imprese medio grandi, meglio se pubbliche, ma anche SpA private possono essere ammissibili.
Nel caso di una cessione decennale potrebbe ottenere, considerando un taeg dell'11% (tasso medio di riferimento per questo tipo di prestito), circa 19.000 euro. La rata sarebbe pari ad un quinto del Suo netto in busta paga, ossia 260 euro.
Quella della cessione è la via migliore perché si può avere un dilazione molto lunga.
Senza effettuare la cessione, invece, poche finanziarie accettano di erogare oltre i 72 / 84 mesi. La rata ammissibile nel prestito personale senza cessione è di nuovo pari a quella della cessione, ossia il 20% dello stipendio, con possibilità di aggiungere qualche punto percentuale se Lei disponesse di un garante con reddito pari o superiore al Suo.
Con una rata di 260 euro è un periodo di rimborso di 84 mesi l'ammontare ottenibile sarebbe, sempre considerando un taeg dell'11%, di circa 15.000 euro. Se riuscisse a presentare un garante la finanziaria potrebbe magari alzare la rata fino a circa 325 euro; con la stessa durata otterrebbe in questo caso gli stessi 19.000 euro della cessione di cui parlavamo in apertura di risposta.
Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No



Valutazione dell'articolo
Quanto si può ottenere in prestito con uno stipendio di 1.300 euro?

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto: Articolo ancora non votato