Consolidamento di una carta revolving con mutuo in corso, è fattibile?



Domanda:
Buongiorno,
ho uno stipendio mensile netto di 1.550 Euro ed una rata mensile per il mutuo di 277 Euro oltre ad una rata mensile di 200 Euro per una revolving.
Posso chiedere finanziamento per 10.000 Euro cosi' da estinguere in questo modo anche il debito per la revolving ed avere un poco di liquidità?

(Domanda inserita il 14-06-2017 sulla pagina: Calcolo importo rata sapendo il capitale)


Risposta:
Gentile Utente,
la presenza della rata del mutuo limita le possibilità di manovra per riuscire a chiudere la carta revolving mediante il finanziamento di 10.000 che Le occorrerebbe.
Partiamo dall'analisi del Suo indebitamento: attualmente Lei paga 477 euro al mese con uno stipendio di 1.550 euro. Ciò indica che Lei è prossimo ad essere considerato sovraindebitato; la somma delle rate impegna infatti il 31% del Suo reddito, mentre la percentuale limite si attesta intorno al 25%.
Purtroppo anche dopo l'eventuale consolidamento della carta il carico rimarrebbe simile in quanto un prestito di 10.000 euro, seppur restituito in un periodo lungo pari a 72 mesi, implica una rata di circa 190 euro.
Abbiamo seri dubbi che una finanziaria accetti di erogare a queste condizioni. L'unico elemento che riuscirebbe a darLe maggior forza è l'inserimento, nel contratto di prestito di consolidamento, di un garante; questi deve avere un reddito tale da coprire in sicurezza l'importo della Sua rata del prestito. In assenza di altri debiti il garante dovrà quindi guadagnare almeno 1.000 euro.
Se non disponesse di questa figura di garanzia così importante l'altra strada percorribile sarebbe una Cessione del quinto dello stipendio. Anche qui, però, bisognerà vedere se il Suo datore di lavoro ha le caratteristiche idonee per farLe fare il prestito, e questo non è scontato.
In caso di ammissibilità della cessione l'esistenza della rata del mutuo non ha più alcun effetto in quanto il prestito è garantito direttamente dal prelievo alla fonte (di qui l'importanza di determinare se il datore di lavoro è affidabile o meno).
Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No



Valutazione dell'articolo
Consolidamento di una carta revolving con mutuo in corso, è fattibile?

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto: Articolo ancora non votato