Risparmio su estinzione anticipata finanziamento auto



Domanda:
Salve ho da poco fatto un prestito con il concessionario di 7000 per un auto,dovrò pagare 330 euro per 2 anni per un tot di 7.920, la banca è la compass.
come da titolo vorrei estinguerlo tra 6 mesi circa dove sono sicuro avere la liquidita tale per farlo.Dopo 6 rate avrò versato 1.750 euro e restano 5250 (non considerando gli interessi.) La mia domanda è proprio questa:è vero che non devo pagare gli interessi delle rate successive? Ci sono penali da pagare? Sapete dirmi più o meno quando dovrò pagare dopo 6 rate per estinguere il debito?
Grazie in anticipo!

tan 8% taeg e 11,67%, durata 24 mesi

(Domanda inserita il 09-07-2017 sulla pagina: Ottenere un altro prestito mentre se ne ha già uno in corso. E' possibile? (Parte I))


Risposta:
Gentile Utente,
se provvederà ad estinguere il prestito tutti gli interessi che decorrono dal momento dell'estinzione e fino alla naturale scadenza del finanziamento non sono dovuti.
Se dovesse pagare anche gli interessi ancora non maturati ecco che verrebbe meno il vantaggio della estinzione anticipata.
Non dovrà pagare penali per l'estinzione perché l'estinzione sarà totale, ovvero pagherà tutto il dovuto in una unica soluzione azzerando il debito nei confronti della finanziaria.
Inoltre non è prevista alcuna penale laddove la quota rimborsata al momento dell'estinzione è inferiore a 10.000 euro.
L'importo da versare sarà pari a circa 5.350 euro. Il risparmio che avrà dall'estinzione, proprio in virtù del fatto che non pagherà gli interessi futuri, sarà di circa 345 euro.
Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No



Valutazione dell'articolo
Risparmio su estinzione anticipata finanziamento auto

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto: Articolo ancora non votato
---------
La redazione risponde


Domanda posta alla redazione il 11-07-2017:
Grazie mille della velocissima risposta,volevo chiedervi un altra domanda riguardante l'estinzione anticipata di un prestito.Ho letto che è anche possibile fare un estinzione parziale di un finanziamento, se cosi fosse è sempre possibile farlo? Anche questa diminuisce gli interessi delle rate future? Così facendo il costo delle singole rate diminuisce?Grazie mille

Risposta:
Gentile Utente,
anche l'estinzione parziale, che è possibile in qualunque momento ed anche ripetibile più volte, comporta un ricalcolo del dovuto al fine di abbattere gli interessi relativi alla quota di capitale rimborsato.
A seguito del ricalcolo il numero di rate rimane invariato e diminuisce il costo delle singole rate rimanenti.
Saluti.
La redazione

----------