Richiedere un mutuo mentre si è garanti per un altro mutuo, si può fare?



Domanda:
buongiorno ho un reddito di euro 2600 netti per 14 mensilità contratto indeterminato posso chiedere questo mutuo considerando che sono garante per un altro mutuo?
(Domanda inserita il 07-11-2017 sulla pagina: Rata e durata di un prestito da 50000 euro)


Risposta:
Gentile Utente,
dipende essenzialmente dall'entità della rata del mutuo per cui è attualmente garante e di quella del mutuo per cui vorrebbe fare richiesta.
Quando si fa da garante si risponde per eventuali rate non pagate dal debitore nella loro interezza: se questo mese il debitore non paga la rata Lei dovrà coprirla per tutto il Suo importo.
Quest'ultima considerazione può sembrare banale ma è il punto di partenza di tutto il seguente ragionamento. Se Lei oggi va a chiedere il mutuo per Lei la banca Le potrebbe dare, compatibilmente col valore dell'immobile, un importo che determini una rata pari al massimo ad un terzo del Suo stipendio, ossia 867 euro. Poi però la banca stessa si pone la seguente domanda: il soggetto (Lei) è anche garante per un muto con rata di 350 euro; cosa succede se il debitore di quel mutuo per sei mesi non ce la fa a pagare i 350 euro? Li dovrà pagare Lei! A quel punto la banca si attiene a questa ipotesi per determinare la rata massima da Lei sostenibile, ossia 867 euro meno i 350 euro per cui fa da garante, determinando un importo di 517 euro; poco importa se nella realtà Lei non dovrà mai intervenire come garante, è una questione di sicurezza per la banca!
Chiedere un muto di 50.000 euro con rata (massima) di 517 euro è facilmente fattibile: potrebbe rimborsarlo in dieci anni, anche scegliendo un tasso fisso che costa un po' di più delle soluzioni a tasso variabile.
Ora è Lei, però, che deve farsi il calcolo corretto in quanto la rata di 350 euro coperta dalla Sua garanzia ci occorreva per poterLe spiegare la logica da applicare nel conteggio. In linea di massima la rata minima ammissibile per il Suo mutuo di 50.000 euro, a trenta anni, è di poco inferiore ai 200 euro. Dunque, se Lei garantisce per una rata al massimo di 550 euro circa dovrebbe riuscire ad ottenere quanto Le occorre.
Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No



Valutazione dell'articolo
Richiedere un mutuo mentre si è garanti per un altro mutuo, si può fare?

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto: Articolo ancora non votato