Prestito Moto 20.000 euro, valutazione dei requisiti



Domanda:
Salve ho 35 anni un contratto full-time a tempo indeterminato da luglio e percepisco netti in busta 1100 euro. Vorrei comprare una moto usata (in una concessionaria) che costa sui 20000 euro. Situazione crif e banca d%u2019italia pulito. Che cosa mi consigliate di fare per riuscire a coronare questo sogno?
(Domanda inserita il 16-11-2017 sulla pagina: Quanto posso ottenere? L'importo massimo di un prestito, come capire il proprio limite)


Risposta:
Gentile Utente,
per ottenere un prestito finalizzato all'acquisto di una moto di importo di 20.000 euro occorre innanzitutto un requisito reddituale; il reddito dovrà essere consono al pagamento di una rata di almeno 300 euro. Questa cifra farebbe si che il finanziamento possa essere restituito entro 84 mesi; abbassare ulteriormente la rata è praticamente impossibile, si avrebbe una durata complessiva troppo alta per il tipo di prestito.
Per fronteggiare una rata di 300 euro occorrerebbe un reddito mensile pari a circa 1.500 euro, quindi più elevato del Suo.
Un tentativo di correzione di questo punto a sfavore sarebbe l'introduzione di un garante ben qualificato (reddito da 1.500 euro in su e assenza di altri debiti).
Ma il maggior scoglio contro cui rischierebbe di arenarsi la richiesta di questo prestito moto è la Sua scarsa anzianità di servizio con il presente contratto di lavoro; Lei è infatti assunto da soli quattro mesi mentre quasi tutte le finanziarie impongono una anzianità minima di dodici mesi.
Anche qui un elemento che potrebbe (ma usiamo il condizionale) aiutare è la presenza del garante.
Quello che si evidenzia dunque da quanto detto è che:
- la condizione è limite, quindi non ci sono certezze di riuscita
- è necessario, per avere qualche possibilità di successo, l'inserimento di un garante.
Tutte le informazioni relative a questa importante figura di garanzia può trovarle alla pagina Il garante di un prestito: chiarimenti circa il ruolo di questa figura.
Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No



Valutazione dell'articolo
Prestito Moto 20.000 euro, valutazione dei requisiti

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:5 su 5    -    Numero voti: 2
---------
La redazione risponde


Domanda posta alla redazione il 17-11-2017:
Salve sono sempre il ragazzo che ha fatto la domanda sul finanziamento per una moto usata in concessionaria dal costo di 20000 euro... e se invece aspettassi di compiere i 12 mesi di anzianità di contratto lavorativo e invece di una moto da 20000 euro ne provassi a prendere una che si aggira sui 13000 euro? Ricordo che percepisco 1100 euro contratto a t.i. Crif e banca pulito

Risposta:
Gentile Utente,
in tal caso le cose cambierebbero profondamente:
- in primo luogo rimuoverebbe l'impedimento dell'anzianità lavorativa
- in secondo luogo, con la riduzione dell'importo da finanziare, avrebbe la possibilità di avere una rata più adatta al Suo reddito. Un prestito di 13.000 euro, restituito con 250 euro al mese di rata, può essere rimborsato in 72 mesi, durata che è accettabile per tutte le finanziarie.
Per avere ancora maggiori possibilità di successo potrebbe anche, nei mesi che vanno da oggi al compimento del dodicesimo mese di anzianità, risparmiare qualcosa per ridurre ulteriormente l'importo da finanziare risparmiando molto in termini di interessi da pagare.
Saluti.
La redazione

----------