Avere un prestito se si ha la certezza che si verrà assunti è possibile?



Domanda:
Buongiorno, lavoro da più di un anno presso azienda.
Il mio contratto termina a marzo 2018 con certezza che passerò a indeterminato.
Posso richiedere un finanziamento di 15000 con aggiunta di garante?

(Domanda inserita il 18-11-2017 sulla pagina: Prestito con contratto a tempo determinato)


Risposta:
Gentile Utente,
il principale fattore che determina la possibilità di essere finanziati è il reddito, di cui purtroppo non ci da indicazione.
Nel Suo caso specifico l'impedimento è tuttavia ancora più a monte:
lei infatti ci dice ...con certezza che passerò a indeterminato... ma la banca / finanziaria impone che il reddito atto a pagare la rata del prestito, a prescindere dalla presenza o meno di un garante, deve essere disponibile dal momento in cui si firma il contratto di prestito fino al pagamento dell'ultima rata. La finanziaria si basa solo sul presente e ciò implica che Lei a marzo 2018 termina un contratto di lavoro e quindi viene meno il reddito. Se ne inizia uno nuovo va bene per Lei ma la finanziaria non si prende il rischio che quella certezza di cui ci parla venga meno.
Ci scrivono spesso lavoratori con Contratto di Apprendistato per i quali la legge prevede la conversione a tempo indeterminato ma, se la si va a studiare a fondo, si scopre che tale conversione non è poi così automatica e certa come può sembrare; ebbene questi apprendisti non sono finanziabili, o meglio, noi non abbiamo notizia che nessuno di questi sia stato ancora finanziato.
Purtroppo il mondo del credito è persino estremamente diffidente con chi è assunto a tempo indeterminato ma da pochi mesi; la maggioranza delle finanziarie impone dodici mesi di anzianità con l'ultimo contratto di lavoro per poter erogare un prestito! Ne abbiamo parlato nell'articolo Prestiti per neoassunti, precisazioni necessarie per evitare facili illusioni.
Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No



Valutazione dell'articolo
Avere un prestito se si ha la certezza che si verrà assunti è possibile?

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto: Articolo ancora non votato
---------
La redazione risponde


Domanda posta alla redazione il 12-01-2018:
Buongiorno io avrei un contratto a rinnovo di sei mesi che mi e gia stato rinnovato due volte dovrei quindi a luglio passare fisso... in ogni caso avrei bisogno di un prestito di 1.500 euro restituibili in sei mesi a rate da 300 o giu di li e possibile? grazie


Risposta:
Gentile Utente,
è praticamente impossibile che trovi chi possa finanziarLa a queste condizioni.
Sfortunatamente l'accesso al credito per Lei è interdetto fino a Luglio 2019, quando avrà un anno di anzianità con il contratto che dovrebbe farLa passare a indeterminato nel Luglio 2018.
Saluti.
La redazione

----------