Finanziamento auto, busta paga 800 - 900 euro, contratto part-time, può passare?



Domanda:
salve ho un contratto part-time a tempo indeterminato da 4 anni e una busta paga che oscilla dagli 800/900 euro. Ho chiuso da poco un prestito con agos di 3000 euro con rate da 81 euro per 60 mesi, regolarmente e puntualmente pagate addebitate sul mio conto in banca.
Volevo sapere se posso accedere a un prestito di un auto valore che oscilla tra i 15000 mila euro ovviamente versando un anticipo che si aggira intorno hai 4000 mila euro.
Gentilmente una risposta.
Grazie.

(Domanda inserita il 05-02-2018 sulla pagina: Quanto posso ottenere? L'importo massimo di un prestito, come capire il proprio limite)


Risposta:
Gentile Utente,
dal punto di vista del contratto di lavoro ci siamo, in quanto l'elemento fondamentale è che sia a tempo indeterminato mentre non incide la modalità oraria (part-time, full-time).
Quello che va valutato con attenzione è il rapporto tra il Suo reddito e la spesa che dovrebbe essere finanziata: a fronte di 800-900 euro la rata massima ammissibile è tra i 200 e i 250 euro, con punta a 300 euro o qualche cosa di più in presenza di un garante.
Nel richiedere lo scorso prestito non avrà incontrato alcun problema perché la rata era infatti nettamente inferiore a questi valori massimi di ammissibilità di cui abbiamo appena parlato.
Ora, la domanda da porsi è se con circa 250 euro di rata mensile sia fattibile ottenere gli 11.000 euro per finanziare l'acquisto dell'auto. La risposta è che con questa rata il prestito verrebbe ad essere restituito in 60 mesi. Apparentemente la cosa è fattibile perché Lei ha già avuto impegni di cinque anni ed ha sempre pagato con regolarità ma, questa volta, l'importo della rata è più di tre volte superiore al finanziamento precedente.
Ebbene noi crediamo che la cosa sia fattibile, ma magari non al primo colpo, ossia potrebbe dover girare più di una finanziaria prima di trovare chi eroghi.
Non crediamo che Le neghino completamente il prestito, ma la richiesta di un garante non è da escludere.
In una condizione così incerta, purtroppo, non sappiamo darLe ulteriori certezze: dovrà provare per vedere chi possa farLe il finanziamento che sta cercando.
Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No



Valutazione dell'articolo
Finanziamento auto, busta paga 800 - 900 euro, contratto part-time, può passare?

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto: Articolo ancora non votato