Domanda n.9313 del 14/06/2015



Domanda:
Salve sono una dipendente a tempo indeterminato dal gennaio 1996 ho uno stipendio di 1300 euro posso chiedere un prestito di 10.000 euro avendo già la trattenuta del mutuo di 630 euro e una finanziaria di 131 euro che pagò regolarmente da tre anni il mutuo da 12 anni!
Ovviamente il prestito con la santander se mi venisse concesso il prestito verrebbe estinto!
Grazie!
(Domanda inserita il 14-06-2015 sulla pagina: Rata e durata di un prestito da 10000 euro)

Risposta:
Gentile Utente,
a nostro modo di vedere, ad oggi, non riuscirebbe ad essere finanziato, anche a patto di consolidare il Suo prestito personale estinguendolo anticipatamente.
Il motivo sta nella quota di reddito che Lei destina al pagamento di rate che è troppo elevata perché una finanziaria si fidi ad erogarLe un prestito.
Il limite massimo ammesso dalle finanziarie per limitare gli effetti nefasti del sovraindebitamento (mancato / parziale pagamento delle rate) è intorno al 20% - 25%. Ciò significa che chiunque paghi rate per un totale che raggiunge tale percentuale, a prescindere dall'entità del Suo reddito, non è affidabile e quindi, spesso anche in presenza di un garante, cliente non gradito.
Nel Suo caso specifico, laddove anche estinguesse il prestito personale con rata di 131 euro, rimarrebbe la rata del mutuo che rappresenta addirittura il 50% del Suo stipendio, quindi ben oltre i limiti a cui accennavamo prima.
Il fatto stesso che Lei sia riuscito a farsi erogare il prestito tre anni fa è abbastanza fuori della norma: la stretta creditizia attuale, che ha di molto abbassato la disponibilità al finanziamento da parte di banche e finanziarie, è iniziata già da qualche anno e, ripetiamo, nel 2012, quando presumibilmente Lei ha ottenuto il prestito, già iniziava a farsi sentire pesantemente.
Tutto quanto detto spiega la nostra dubbiosità circa la fattibilità dell'operazione.
Saluti.
La redazione

La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No



Valutazione dell'articolo
Domanda n.9313 del 14/06/2015

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:5 su 5    -    Numero voti: 2