Domanda n.1483 del 25/06/2012



Domanda:
Salve,volevo porre una domanda:se si ha un prestito in corso iniziato a pagare da gennaio di quest'anno è possibile richiedere un altro prestito per estinguere il precedente e due carte prepagate?
se si mi può fornire i nomi delle banche che fanno questo?
grazie in anticipo
(Domanda inserita il 25-06-2012 sulla pagina: Estinzione anticipata di un prestito: in cosa consiste?)

Risposta:
Gentile Utente,
la possibilità di ottenere un prestito del tipo che Lei intende è strettamente legata agli stessi parametri che hanno determinato l'erogazione del primo ossia:
- rapporto tra reddito e importo richiesto
- eventuali ulteriori garanzie
- situazione creditizia pregressa senza segnalazioni negative in banca dati
Quando ha ottenuto il primo prestito questi sono stati gli argomenti di indagine in fase di istruttoria e, evidentemente, Lei li ha soddisfatti tutti. Ora la domanda chiave è: di quanto li ha soddisfatti?
Le facciamo un esempio pratico: se Lei ha richiesto 5.000 euro, ne guadagna 2.000 al mese, non ha segnalazioni in CRIF, è palese che il prestito le è stato concesso in tutta "sicurezza"; se chiedesse di ricontrattarlo anche per 10.000, consolidando il precedente, non ci sarebbero grossi impedimenti.
Un esempio, invece, che originerebbe un diniego: l'importo del primo prestito è sempre di 5.000 e ora vuole un secondo presito di 10.000, ma guadagna 800 euro al mese e alcuni anni fa ha subito un protesto. In questo caso i 5.000 ottenuti la prima volta sono il massimo che Lei può ottenere e, di conseguenza, non avrebbe margine per la nuova operazione.
Relativamente alla Sua seconda domanda la risposta è che tutte le finanziarie, laddove sussistano i presupposti appena spiegati, tratterebbero il nuovo finanziamento.
Saluti.
La redazione

La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No



Valutazione dell'articolo
Domanda n.1483 del 25/06/2012

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto: Articolo ancora non votato