QuintoCè, la cessione del quinto di Fiditalia



QuintoCè, la cessione del quinto di Fiditalia Quintocè è il prestito con cessione del quinto dello stipendio, o della pensione, erogato da Fiditalia. E' una soluzione di prestito garantito dal prelievo alla fonte, direttamente dal datore di lavoro o ente pensionistico, della rata mensile. Ciò determina, insieme a requisiti che vedremo in seguito, la relativa facilità di ottenere il finanziamento

Caratteristiche di Fiditalia Quintocè


La cessione del quinto di Fiditalia può essere effettuata da dipendenti pubblici e privati o pensionati cedendo una quota mensile pari ad un quinto dello stipendio o pensione. Tale quota viene utilizzata per il pagamento delle rate mensili del finanziamento che possono essere minimo 24 massimo 120; il valore della quota ceduta è quindi strettamente legato al reddito, più altro sarà quest'ultimo maggiore sarà la rata possibile. Sommando questo fattore alla durata prescelta si ottiene l'importo massimo erogabile.
Il tan massimo applicato è del 6% mentre il taeg massimo è del 20,75% (per importi erogati inferiori ai 5000 euro) o del 17,45% per importi superiori. Questi sono valori massimi e come tali vanno presi; infatti negli esempi pratici di finanziamento con Quintocè si hanno taeg anche contenuti al di sotto del 10%: ad esempio un dipendente pubblico, cedendo una quota di 250 euro mensili (quindi pari ad uno stipendio netto intorno ai 1250 euro), scegliendo una durata di 5 anni, otterrà 12300 euro circa, con il doppio (10 anni) arriverà a circa 21000. Calcolando il taeg siamo in valori che si attestano all'8,33% per il primo esempio e al 7,71% per il secondo. Anche se si ipotizza un soggetto dipendente privato il taeg rimane su valori analoghi.
Come tutte le cessioni del quinto anche Fiditalia Quintocè è coperta da assicurazione per la perdita d'impiego e rischio vita. In caso di perdita del posto di lavoro (ovviamente non determinata dalla volontà dell'obbligato) o inabilità temporanea al lavoro l'assicurazione copre le rate non pagate, entro limiti stabiliti contrattualmente. In caso di decesso invece l'assicurazione provvederà ad estinguere l'intero prestito.

Chi può richiedere Fiditalia Quintocè


Il requisito base è la disponibilità di una busta paga o pensione da qui cedere la quota che coprirà la rata. La busta paga può essere disponibile perchè si ha un contratto a tempo indeterminato o anche determinato, purchè la durata del contratto di prestito sia inferiore alla durata del contratto di lavoro (o della parte residua ancora da lavorare). L'età deve essere compresa tra i 18 anni e i 72.
I documenti richiesti sono, oltre a quelli anagrafici e il codice fiscale, la busta paga o il cedolino pensione o la dichiarazione dei redditi. Per completare la pratica sarà inoltre necessario produrre il certificato di quota cedibile rilasciato dal datore di lavoro o dall'ente previdenziale di appartenenza.


Valutazione dell'articolo
QuintoCè, la cessione del quinto di Fiditalia

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:2.8 su 5    -    Numero voti: 4
---------

Simulazione del prestito

E' possibile simulare il prestito esposto semplicamente inserendo il TAEG e attivando la funzione 'Simula!'. Muovendo i cursori sarà possibile variare l'importo richiesto o l'importo della rata che si è disposti a pagare per farsi una idea di come cambi l'uno al variare dell'altro.


TAEG praticato Simula!
---------
La redazione risponde


Domanda posta alla redazione il 12-09-2016:
Assunzione maggio 2015 a tempo indeterminato ovs s.p.a posso richiedere la cessione?

Risposta:
Gentile Utente,
non ha un TFR accumulato e questo è un limite nella cessione del quinto.
Va comunque fatta una prova (al limite anche più di una) perché alcune finanziarie, sicuramente in passato e oggi da verificare) a volte erogano anche in assenza di TFR. Può leggere Cessione del quinto per dipendenti privati "No TFR".
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 16-06-2015:
Salve,avrei bisogno di un prestito per comprare la macchina lavoro da sei mesi e il mio reddito netto se gira intorno hai 1250 e al mese e possibile avere 1500 euro?se non fosse cosi quanto riuscirei a chiedere?

Risposta:
Gentile Utente,
con un reddito di 1250 euro al mese ottenere un prestito di 1500 euro è possibilissimo, si potrebbe dire che sicuramente verrebbe erogato.
Il grosso problema, tuttavia, è che Lei è assunto da poco tempo e ciò pregiudica la possibilità che l'operazione vada a buon fine (può leggere al riguardo: Prestiti per neoassunti, precisazioni necessarie per evitare facili illusioni).
Tutto quanto detto vale solo per un comune prestito personale: a causa della Sua scarsa anzianità di servizio, infatti, una cessione del quinto come quella proposta nell'articolo non è assolutamente fattibile.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 14-04-2015:
salve vorrei sapere se posso avere la cessione del quinto ho una pensione di 500'00 euro per consolidamento debiti

Risposta:
Gentile Utente,
la cessione del quinto della pensione prevede che la parte di reddito rimanente, dopo il prelievo a monte della rata, sia almeno pari all'assegno sociale.
Nel 2015 l'importo di detto assegno è di 448 euro, quindi Lei potrebbe cedere poco più di 50 euro al mese.
Come può immaginare con questo tipo di rata è estremamente basso e darebbe adito ad un netto ricavo (l'importo che effettivamente andrebbe ad intascare) altrettanto basso.
Può comunque provare a rivolgersi a Fiditalia per un preventivo ma non faccia troppo affidamento su quanto potrà venirne fuori.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 29-05-2013:
la cessione del quinto la può richiedere anche un lavoratore a tempo indeterminato di una srl con meno di 15 dipendenti?

Risposta:
Gentile Utente,
è possibile ma non tutte le finanziarie erogano in tali condizioni.
Quelle che lo fanno (dovrà girare un pò per trovarne) richiedono generalmente un TFR accumulato di almeno 5.000 euro.
Nel caso di Quintocè di fiditalia il dato non è reperibile. Va detto che sul loro sito propongo cessioni anche per dipendenti a tempo determinato e questo lascia intendere che abbiano politiche abbastanza permissive e comportamenti molto possibilisti... E' il caso di approfondire con loro.
Saluti.
La redazione

---------

Tutti i prodotti di Fiditalia (Prestiti)

Fiditalia Prestito Personale Fidiamo