Prestiti veloci



Non esiste una definizione univoca di prestito veloce. Sostanzialmente si tratta di un finanziamento in cui il tempo che passa dalla richiesta all'erogazione è il più limitato possibile: si parla generalmente di 24 - 48 ore, talvolta vengono pubblicizzate soluzioni addirittura di una sola ora!

Caratteristiche dei cosiddetti prestiti veloci


Un prestito erogato in così poco tempo deve essere necessariamente diverso dalle solite soluzioni proposte nella maggior parte dei casi e per le quali bisogna aspettare più giorni. Le differenze che rendono possibile questo sono:
- riduzione dei tempi legati alla comunicazione. Non ci si deve più recare direttamente in agenzia poichè, nella maggior parte dei casi, le finanziarie operano online. Si compilano dei moduli sul sito internet di chi eroga il prestito e si manda copia dei documenti cartacei (documenti di attestazione del reddito e anagrafici) via fax.
- riduzione della burocrazia. Le società che erogano i prestiti si sono attrezzate per ridurre a loro volta i tempi di comunicazione con i loro fornitori (altre finanziarie, banche, centrali rischi).
- importi erogati. Difficilmente un prestito veloce può essere di una entità che supera le poche migliaia di euro, non per niente spesso ci si riferisce a questa forma di credito come "piccolo prestito veloce". Al crescere dell'importo, e di conseguenza il rischio per chi presta, crescono i tempi tecnici per l'istruttoria e chiudere tutto in un paio di giorni diventa più difficile.
- rapporto tra importo richiesto e reddito dimostrabile. Se questo è favorevole, ovvero oltre a non richiedere una quantità di denaro troppo consistente si dimostra una relativa facilità e sicurezza nel rimborso delle rate, si hanno maggior possibilità di esito positivo.
- esposizione di chi fa richiesta. Se chi richiede il prestito ha una situazione creditizia svantaggiosa (protesti, insoluti in un recente passato) non si riuscirà più a contenere i tempi. Al contrario, se non si hanno insoluti tutto gira più rapidamente.

Chi può richiedere un prestito veloce


I soggetti che hanno maggiore possibilità di ottenere un prestito veloce sono quelli che hanno un reddito dimostrabile, un contratto di lavoro solido, nessuna iscrizione, anche nel passato, nelle centrali rischi a causa di protesti.
Premesso questo la categorie più facilitate è quella dei dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato (privati, dipendenti pubblici, ministeriali), seguono i pensionati, di qualunque ente.
I lavoratori a tempo determinato hanno qualche limite in più, specie se il contratto è particolarmente breve o iniziato da poco tempo.
Se si richiede invece un prestito veloce senza busta paga le cose si complicano. Se gli autonomi possono dimostrare comunque il reddito attraverso l'esibizione dell'ultimo modello UNICO, il problema maggiore è per chi lavora in maniera irregolare (lavoratori in nero), precari con contratti di collaborazione, disoccupati con rendite non dimostrabili. In questo caso sarà assai difficile avere un esito positivo in breve tempo.

I costi di un prestito veloce


Nel richiedere questo tipo di prestito tutte le normali attenzioni che devono comunque essere prestate quando si richiede un finanziamento diventano, se possibile, ancora più importanti. Spesso, infatti, le finanziarie erogano questa forma di prestito in cambio di un costo più elevato. Ciò è giusto considerando il servizio più rapido offerto ma bisogna controllare che non si stia esagerando con i costi di istruttoria o peggio ancora con i tassi di interesse (TAN e TAEG) o spese accessorie facoltative ma "molto consigliate" e che diventano quasi obbligatorie. E' quindi valido il consueto consiglio, anche se per chi si rivolge a questo tipo di prestito spesso il tempo è nemico: dedicare qualche ora a fare più preventivi e confrontarne le condizioni praticate.


Valutazione dell'articolo
Prestiti veloci

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto: Articolo ancora non votato
---------
La redazione risponde


Domanda posta alla redazione il 01-04-2017:
Non trovo il sito di Elastys e ho un urgente bisogno di euro 1.000,00


Risposta:
Gentile Utente,
Credit Agricole, la banca che deteneva il marchio Elastys, non opera più mediante quest'ultimo.
I prodotti finanziari di Credit Agricole, in Italia disponibili presso CariParma, sono erogati o direttamente dalla Banca o Attraverso Agos Finanziaria.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 24-01-2015:
scusatemi il prestito veloce come funziona grazie

Risposta:
Gentile Utente,
funziona esattamente come ogni altro prestito ma, date le caratteristiche spiegate nell'articolo, il tempo che intercorre tra richiesta ed esito della pratica può essere molto più breve che nei casi comuni di richiesta di un finanziamento.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 26-02-2013:
buon giorno, ho comminaciato lavorare a novembre del 2012, posso chiedere un prestito personale di 5000 euro?

Risposta:
Gentile Utente,
è probabilmente troppo presto perché possa ottenere un prestito.
La maggioranza delle finanziarie richiedono una anzianità di servizio di almeno 6 se non 12 mesi.
Può leggere a riguardo:
Prestiti per neoassunti, precisazioni necessarie per evitare facili illusioni.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 27-06-2012:
Salve, sono un lavoratore dipendente con un contratto a tempo indeterminato da qualche anno, ho in corso un prestito con poste italiane da 430 euro mensili, prendo dai 1000 ai 1400 euro mensili mi servirebbe un altro piccolo prestito di 4000 euro da pagare comodamente in 48 mesi, e non riesco a riceverlo ne con findomestic ne con agos, non posso eseguire nemmeno la cessione del quinto, in quanto l'azienda per cui lavoro è sottodimensionata, purtroppo non posso avere un garante, volevo chiedere a voi se potete aiutarmi o darmi qualche suggerimento.Grazie mille

Risposta:
Gentile Utente,
dato il Suo reddito Lei non ha capacità per richiedere ulteriori prestiti; le finanziarie cercano di evitare un indebitamento complessivo del cliente superiore al 30% del reddito disponibile, percentuale che Lei ha già raggiunto.
Purtroppo siamo in un periodo economico in cui soluzioni alternative, anche se non a buon mercato come il prestito cambializzato, non vengono trattate con esposizioni pari o superiori la percentuale sopra accennata.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 21-01-2012:
Dove posso trovare un prestito cambializzato?

Risposta:
Gentile Utente,
non è semplice al momento trovare finanziarie solide e trasparenti che eroghino il prestito cambializzato.
La invitiamo, comunque, a leggere:
Il prestito cambializzato, caratteristiche e vantaggi per i cattivi pagatori e protestati
nella sezione della pagina delle domande e risposte può trovare alcune indicazioni che abbiamo dato, nel tempo, a domande analoghe alla Sua.
Saluti.
La redazione

---------

Guide

Prestiti veloci
Non esiste una definizione univoca di prestito veloce. Sostanzialmente si tratta di un finanziamento in cui il tempo che passa dalla richiesta all'erogazione è il più limitato possibile: si parla generalmente di 24 - 48 ore, talvolta vengono pubblicizzate ...
---------

Offerte del mercato

Compass Leggero, il prestito Compass a rata crescente
Leggero è il finanziamento improntato alla semplicità, velocità e scarso impegno di Compass. Tempi di erogazione veloci e rata di modeste dimensioni per il primo anno sono i due punti distintivi di questo prodotto finanziario. Queste formule con rata ...

Compass Bonus, il prestito a tasso decrescente
Compass propone un prodotto fuori del coro, ovvero un finanziamento dotato di tasso variabile, ma solo verso il basso. Il prestito Bonus infatti propone un tasso che si abbassa mese dopo mese rendendo la rata sempre più leggera. E' una forma di credito ...

Express, il prestito veloce di Elastys
Express è il prestito personale veloce della finanziaria Elastys. La procedura di richiesta / valutazione / erogazione dura, infatti, meno di 24 ore. Questo grazie alla richiesta online e all'invio della documentazione richiesta tramite fax. Si da ...

Classic, il prestito personale base di Elastys
Elastys Classic è un prestito personale orientato alla semplicità, con rata e durata fissa, senza opzioni di flessibilità o agevolazioni in base all'età come altri prodotti sempre della stessa finanziaria. Una soluzione comoda e veloce per chi non ...

Prontissimo BancoPosta, il prestito veloce di Poste Italiane
Prontissimo BancoPosta è un prestito personale ragionato per essere semplice e veloce: pochi documenti da produrre, nessun giustificativo di spesa, non necessità di un conto presso le poste, viene erogato rapidamente, pochissimi giorni dopo l'esito ...

SpecialCash, il prestito con la Postepay di Poste Italiane
SpecialCash è un prestito per importi di piccole dimensioni ottenibile mediante richiesta alle Poste Italiane a patto che chi lo richieda sia titolare di una carta di credito ricaricabile PostePay su cui l'importo del finanziamento verrà erogato ...

Mini Prestito BancoPosta, fino a 3.000 euro sulla Postepay Evolution
Poste Italiane introduce un nuovo prestito, denominato "Mini Prestito BancoPosta", con caratteristiche del tutto simili a SpecialCash ma con importi e durate differenti. Il prestito viene erogato attraverso Compass e può essere considerato il classico ...