Prestito auto - mobilità e passione



Prestito per l'acquisto di auto nuove ed usate L'acquisto di una nuova auto è quasi sempre un insieme di necessità e passione: la necessità di sostituire un vecchio veicolo che non va più e la voglia di qualcosa di nuovo e piacevole da guardare ed utilizzare. Un prestito auto può supportarci nell'acquisto di questo bene non proprio economico. I prestiti auto possono essere erogati direttamente in concessionario, dove ogni marchio automobilistico ha una convenzione con una finanziaria, e tutte le pratiche burocratiche vengono svolte direttamente dal venditore. Oppure ci si può rivolgere ad una finanziaria o in banca per ottenere un prestito e poi disporre del capitale presso il concessionario (o talvolta anche il privato che vende un usato) che preferiamo. I prestiti auto vengono erogati sia per vettura nuove, km 0 o usate.
I prestiti sono molto articolati e, accanto ai consueti a rata con importo fisso, si affiancano soluzioni miste legate ad aspetti specifici di questo prodotto.
- chi vuole guidare una vettura un pò al di sopra delle proprie possibilità economiche attuali può prendere un finanziamento a rata crescente
- chi vuole avere sempre una macchina nuova può scegliere il sistema con maxi rata finale e dare indietro la vettura per coprire quest'ultima
Queste soluzioni un pò articolate sono generalmente concesse direttamente dalle finanziarie legate al marchio automobilistiche. Le altre e le banche invece forniscono finanziamenti molto più "classici".




Valutazione dell'articolo
Prestito auto - mobilità e passione

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:4.4 su 5    -    Numero voti: 7
---------
La redazione risponde


Domanda posta alla redazione il 08-02-2017:
Salve volevo fare un prestito di 15000 euro ho il contratto per 3 anni la mia busta paga e 1150 euro non ho altri prestiti.

Risposta:
Gentile Utente,
per poter accedere al prestito dovrebbe poterlo restituire in tre anni al massimo (in perché è spiegato nell'articolo Prestito con contratto a tempo determinato), che determinerebbe una rata di circa 500 euro, importo che è decisamente troppo elevato in rapporto al Suo reddito e che rende la pratica non fattibile.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 07-11-2016:
Salve,
Lavoro ormai da un anno in un azienda con contratto determinato guadagnando dai 1600 ai 1800 euro al mese.
Tramite garante potrei riuscire ad avere un prestito di circa 15000 euro?
Saluti.


Risposta:
Gentile Utente,
nel caso di contratto a tempo determinato le possibilità di essere finanziati dipendono principalmente dal fattore durata contratto di lavoro e durata del prestito.
Può leggere al riguardo:
Prestito con contratto a tempo determinato
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 12-10-2016:
buonasera, ho chiesto un prestito di 7000 euro in 120 mesi ad intesa san paolo dove sono già cliente, ho un contratto a tempo indeterminato da luglio 2015, reddito 1100 euro al mese circa e ho 2 prestiti in corso uno con compass di 200 euro al mese ed uno con la banca di 126 euro. Secondo voi mi verrà concesso anche questo? Grazie.

Risposta:
Gentile Utente,
a nostro modo di vedere la Sua situazione debitoria è già ad un livello troppo elevato perché possa essere nuovamente finanziato.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 21-07-2016:
Devo acquistare un auto nuova il valore è 26500 qual'è la rata in 72 mesi?

Risposta:
Gentile Utente,
senza conoscere il tasso d'interesse non è possibile determinare l'importo rata.
Se ricorresse ad un prestito personale presso una banca o finanziaria, e non presso la concessionaria, avrebbe un tasso intorno all'11%, con rata di 500 euro.
Se invece il concessionario ha un prestito finalizzato in genere si riesce ad ottenere tassi migliori, con impatto sulla rata importante, anche di 50 - 80 euro.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 15-04-2016:
devo acquistare una macchina nuova ma non riesco ad accedere ad un finanziamento perchè ho una segnalazone crif gia sanata come posso fare?

Risposta:
Gentile Utente,
con la segnalazione ancora presente non ha modo di accedere ad un comune prestito personale.
La soluzione preferibile, se possibile, è la cessione del quinto dello stipendio.
Senza di quella, trattandosi per di più di un prestito non certo di 1.000 euro, non vediamo altri modi per farsi finanziare, se non attendere il decorso per la cancellazione automatica dalla Crif.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 05-04-2016:
Salve. Chiedo gentilmente un aiuto. Ho un contratto a tempo indeterminato, part-time dal dicembre 2015. Per ottenere il finanziamento di una auto da circa 13.000 euro con anticipo di 2.000 e rate non superiori a 185 euro mensili quanta anzianità di contratto devo avere minima per essere accettato? Premetto che guadagno dai 750 ai 850 euro mensili ma oltre la vettura non avrei altre spese aggiuntive. Ringrazio anticipatamente

Risposta:
Gentile Utente,
con solo quattro mesi di anzianità di servizio è molto difficile che Le concedano il prestito per l'auto, il cui importo peraltro non è così ridotto se confrontato con il Suo reddito.
Nella migliore delle ipotesi, a nostro parere, potrebbe cavarsela se disponesse di un garante.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 01-10-2015:
Ciao Ho 20 e ho chiesto un finanziamento per mini cooper s ho da un anno l'attività e ho pagato quasi tutto regolarmente l'auto costa 10000 che probabilità ho con garante che il finanziamento passi con una rata da 300 al mese essendo una ditta individuale con un fatturato di 30000 euro annuo aperta nei regimi minimi? Grazie

Risposta:
Gentile Utente,
il primo punto da analizzare è il Suo reddito; un fatturato di 30.000 euro, infatti, non dice molto sulle Sue disponibilità economiche reali (potrebbe anche essere in perdita!).
Così Lei deve considerare l'Unico presentato a Maggio e relativo allo scorso anno e determinare quale è il Suo reddito.
Detto questo per avere quel prestito occorre un reddito medio mensile di 1.200 euro senza garante e intorno ai 1.000 con un garante.
Attenzione, infine, a quel "ho pagato quasi tutto regolarmente"; se si riferisce ad altri prestiti/carte di credito può allora abbandonare l'idea di averne uno ora. Se si tratta invece di oneri fiscali ha qualche possibilità in più.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 19-03-2014:
Buongiorno una domanda,
avendo acquistato un auto con finanziamento ford credit per 4 anni posso rivendere anticipatamente l'auto? Si può estinguere il finanziamento maturato con ford credit?
E in caso di furto mi verrebbe restituita la somma intera (quella fatturata anche se non ancora estinta completamente con rata mensile)?
Ipotizziamo che il furto avvenga tra un anno. Quale importo mi verrebbe fornito?


Risposta:
Gentile Utente,
in caso di vendita anticipata rispetto alla scadenza del contratto potrà estinguere anticipatamente il finanziamento o, se ce ne sono i presupposti, cederlo all'acquirente.
In caso di furto dell'auto, sempre che sia presente una polizza di copertura assicurativa, il risarcimento dovrà essere utilizzato per estinguere il finanziamento. Qualora il risarcimento sia inferiore all'ammontare necessario all'estinzione del prestito dovrà coprire la differenza.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 09-11-2013:
ho acquistato la macchina con finanziamento fiat sava che scade nel 2015 ora avrei bisogno di cambiarla posso essere rifinanziato?


Risposta:
Gentile Utente,
se vende l'auto ed estingue il prestito potrà richiederne un'altro per la nuova auto, sempre che il Suo reddito sia sufficiente ad ottenere il nuovo importo.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 15-09-2013:
salve, ho un dubbio a cui non so darmi risposta, da circa 30 mesi, ho stipulato un finanziamento con maxirata finale presso concessionaria BMW. al momento del contratto , non ero segnalato in crif. ad oggi purtroppo per vari problemi si. devo pero' dire che le rate bmw, sono sempre state regolarmente pagate. potro' ricevere rifinanziamento della maxirata anche se segnalato in crif per altri problemi??.
e se vendessi la macchina, e al momento del rifinanziamento maxi rata non mi venissi concesso???
il certificato di proprieta' non ha ipoteche.


Risposta:
Gentile Utente,
a nostro parere non verrà rifinanziato.
La pregiudiziale imposta dalla segnalazione in CRIF grava sulla possibilità di un nuovo finanziamento a prescindere dal fatto che le rate riguardanti l'auto siano state regolarmente pagate: la finanziaria, infatti, interpreta l'avvenuta segnalazione come momento di difficoltà (o anche di comportamento fraudolento) e, conseguentemente, difficilmente correrà il rischio di finanziarLa nuovamente.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 11-06-2013:
Auto rubata da una settimana si deve continuare a pagare la finanziaria?


Risposta:
Gentile Utente,
Se c'è una copertura assicurativa contro il furto l'assicurazione risarcirà direttamente la finanziaria. Se non è presenta alcuna assicurazione dovrà continuare a pagare le rate a prescindere dal fatto che non dispone più della vettura.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 08-03-2013:
salve, ho un dubbio a cui non so darmi risposta, da circa 30 mesi, ho stipulato un finanziamento con maxirata finale presso concessionaria BMW. al momento del contratto , non ero segnalato in crif. ad oggi purtroppo per vari problemi si. devo pero' dire che le rate bmw, sono sempre state regolarmente pagate. potro' ricevere rifinanziamento della maxirata anche se segnalato in crif per altri problemi????????????grazie ...

Risposta:
Gentile Utente,
pensiamo che avrà grosse difficoltà a rifinanziare la maxi-rata, anche se nei confronti di BMW non ha mai avuto ritardi / mancati pagamenti.
In sede di rifinanziamento, infatti, verrà fatta una nuova istruttoria, rianalizzando la situazione generale del debitore (ossia Lei).
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 10-12-2012:
salve,io ho acquistato una macchina nel 2010.sto ancora pagando le rate ogni mese ma vorrei sapere se posso vendere la macchina e continuare a pagare le rate.grazie

Risposta:
Gentile Utente,
il finanziamento è a Suo nome quindi, se lo ritiene opportuno, potrà continuare a pagare le rate anche dopo aver venduto il mezzo.
Bisogna soltanto considerare alcuni aspetti:
- si seguitano a pagare gli interessi
- è più difficile accedere ad altri finanziamenti se si ha già una rata da pagare.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 15-11-2012:
che reddito devo avere per ottenere un finanziamento di 40000 euro?

Risposta:
Gentile Utente,
il reddito per ottenere un finanziamento di 40.000 euro non può essere definito a priori: ad esempio, un conto è restituire il dovuto in 12 mesi, un altro se si rimborsa in 120!
In linea di massima si deve avere un reddito mensile tale che la rata da pagare, in assenza di altri debiti, non superi il 20% - 25% del reddito stesso;
più è breve il tempo necessario al rimborso, più è probabile ottenere il prestito.
La presenza di un garante, infine, rende possibile anche una rata di importo superiore alle percentuali a cui accennavamo.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 20-09-2012:
salve sono una ragazza di 19 anni e lavoro da un anno con un contratto di apprendistato da 5 anni. il mio stipendio al momento è di poco più di 700 euro ma va crescendo nel tempo, posso quindi ricevere un finanziamento per l'acquisto di un auto, o il mio reddito è troppo basso?? grazie in anticipo!!

Risposta:
Gentile Utente,
potrebbe provare, ma la cifra eorgabile sarà necessariamente insufficiente anche ad acquistare una vettura utilitaria, Le verrebbe comunque richiesto un anticipo.
Provi comunque, il mercato dell'auto è in crisi e forse per acquisire un nuovo cliente potrebbero farLe una proposta interessante.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 04-06-2012:
salve volevo chiedere se con una rendita dell inail si può avere un finanziamento

Risposta:
Gentile Utente,
dipende dall'entità della rendita stessa e dall'importo richiesto.
Non è possibile utilizzare lo strumento della cessione del quinto in quanto tale rendita non è pignorabile, ma si può comunque richiedere un prestito personale.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 23-01-2012:
Salve, vorrei un'informazione io lavoro in nero e non ho busta buga, posso richiedere un prestito per comprarmi la macchina nuova? ...

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
domanda n.805 del 23/01/2012

----------


Domanda posta alla redazione il 18-12-2011:
un cattivo pagatore da oltre 15 anni con un garante con la pensione può avere il finaziamento di nuovo per conquistare di nuovo la fiducia

Risposta:
Gentile Utente,
è molto improbabile che in una situazione problematica consolidata da così tanto tempo come la Sua trovi chi sia disposto a farle credito. Comunque un ottimo rapporto tra l'importo richiesto e l'ammontare della pensione del garante possono in qualche modo agevolare le cose: richiedere un piccolo importo (4-5.000 euro) con una pensione oltre i 1.000 euro è molto diverso da che se ne chiedano 10.000 con una pensione di 700. Può quindi provare a farsi fare preventivi, magari ricorrendo ad un prestito assistito da cambiali.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 20-11-2011:
salve ho un problema...
mi e stato da poco rifiutato un finanziamento per un auto perche mi e stata fatta una segnalazione in crif da una finanziaria in cui io avevo chiesto solamente un preventivo on line..
premetto che e il primo fin che prendo quindi nn ho altri problemi dovuti da pagamenti ritardati o nn effettuati...volevo sapere se era possibile accedere ad un finanziamento di 10000 euro avendo queste due segnalazioni in crif...anche perche ho dato la caparra per l auto e se nn prendo un finanziamento nn so come fare...vi ringrazio anticipatamente...


Risposta:
Gentile Utente,
la segnalazione in CRIF legata alla semplice richiesta di un preventivo scade, comunque, ad un mese. Se è solo quello il problema può parlarne in concessionario e Le verranno probabilmente incontro.
A quanto ci dice però, Lei ha anche un'altra segnalazione che però non è legata ad un mancato pagamento per una rata di finanziamento essendo questo il primo che richiede, ma che comunque incide sulla possibilità di ricorrere ad un prestito.
Sulla base di quanto detto, essendo Lei segnalato due volte, potrà fare una cessione del quinto dello stipendio, se è lavoratore dipendente (legga Cessione del quinto per approfondire), oppure un prestito cambializzato.

----------


Domanda posta alla redazione il 23-02-2011:
Se si desidera chiudere il finanziamento next by volvo anticipatamente cosa chiede la finanziaria?Simulazione anticipo 10000 euro rate di 630 euro mensili per 24 mesi poi a scelta riscatto del valore futuro garantito con maxi rata finale di 17500.Valore totale dell'auto 37500. Grazie cordialità


Risposta:
Gentile Utente,
Il dovuto, nel caso che Lei propone, è un importo che varia in base a quante rate ha già pagato e dall'anticipo da Lei pagato. Sarà la finanziaria a redarre il conteggio estintivo del suo finanziamento, indicando quanto dovrà per l'estinzione anticipata. Noi non siamo in grado di indicarLe la cifra in questione.
Grazie,
La redazione

---------

Guide

Prestito auto - mobilità e passione
L'acquisto di una nuova auto è quasi sempre un insieme di necessità e passione: la necessità di sostituire un vecchio veicolo che non va più e la voglia di qualcosa di nuovo e piacevole da guardare ed utilizzare. Un prestito auto può supportarci ...
---------

Offerte del mercato

Findomestic Auto
Findomestic Auto è un prestito personale specifico dedicato all'acquisto di automobili. Il requisito principale è che ci sia un veicolo da acquistare, senza differenziazioni se questo è nuovo, già immatricolato e a  Km zero, oppure usato. Generalmente ...

Santander Risolto - Auto
Il prestito personale Risolto - auto è la soluzione di Banca Santander per l'acquisto di veicoli. Trattandosi di un prestito personale non viene imposto nulla da Santander circa il modo di spendere il capitale erogato. Il richiedente sarà perciò ...

Banca Sella - Prestidea Auto
Prestidea Auto è il prestito di Banca Sella rivolto all'acquisto di una automobile. E' il prodotto che occorre se si ha la necessità di acquistare un nuovo veicolo e non si è soddisfatti del finanziamento che viene proposto direttamente in  concessionario ...