Prestito fotovoltaico, finanziare l'installazione di pannelli solari



Prestito per il fotovoltaico Una delle voci più onerose nel bilancio familiare è quello della bolletta elettrica: condizionatori, frigoriferi, televisori, seppur moderni e progettati con un occhio all'ecologia, assorbono molta corrente pesando notevolmente sulla bolletta. Un prestito per l'acquisto e installazione di pannelli solari fotovoltaici (cioè che producono energia elettrica convertendo l'energia solare) può essere una soluzione per investire oggi e iniziare a risparmiare sin da oggi. perche?

Caratteristiche del prestito fotovoltaico


La peculiarità di un finanziamento per il fotovoltaico sta nella forte incentivazione da parte dello stato per l'installazione e la gestione dell'impianto. Sono previsti infatti contributi per l'acquisto e montaggio e, soprattutto, il GSE (Gestore dei Servizi Elettrici) riacquisterà il surplus di energia elettrica che produrrete e non consumerete a tariffe incentivanti. Cosa significa? che quando sarete in ferie tutta la corrente che il vostro impianto seguiterà a produrre verrà "incanalata" sulla rete e pagata a voi a tariffe più alte di quelle che gli utenti normali pagano per acquistarla.
Da ciò deriva che al momento di decidere se chiedere il prestito bisognerà calcolare la rata massima che si è disposti a pagare tenendo conto che una parte di essa verrà pagata dalla rivendita della corrente. Il denaro proveniente dal GSE finirà in un Conto Energia. Nella maggior parte dei casi chi vi erogherà il finanziamento vi chiederà direttamente di cedere il credito del Conto Energia, ovviamente solo fino ad estinzione del debito.
La forma di erogazione del finanziamento varia a seconda della banca o finanziaria: alcune volte sarà un prestito personale, alcune altre, se particolarmente di lunga durata, un mutuo, altre volte ancora un prestito finalizzato (approfondisci le differenze).

Chi può richiedere un prestito per l'acquisto di un impianto fotovoltaico


Il prestito può essere richiesto da persone fisiche o giuridiche. Tralasciando le forme di finanziamento relative alle seconde (società) le prime devono essere di età superiore ai 18 anni e, generalmente, inferiori ai 75 anni nel momento in cui è previsto il pagamento dell'ultima rata. Quindi l'età massima è data da 75 meno la lunghezza del prestito.
I documenti richiesti sono quelli che attestano il reddito del richiedenti e degli eventuali coobligati. Nella maggioranza dei casi viene richiesta la cessione del credito del GSE rappresentata da un atto notarile.


Valutazione dell'articolo
Prestito fotovoltaico, finanziare l'installazione di pannelli solari

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:5 su 5    -    Numero voti: 2
---------
La redazione risponde


Domanda posta alla redazione il 22-02-2012:
Salve. Sono titolare di un'impresa individuale e volevo chiedere se posso richiedere un finanziamento per il fotovoltaico presso Prestitempo (cui è associato - non so se è il termine esatto - il negoziante). Il consulente mi ha spiegato che Prestitempo finanzia solo persone fisiche per il fotovoltaico. Se fosse possibile, potreste indirizzarmi verso una modulistica/informativa/note di vario genere al riguardo?
Grazie


Risposta:
Gentile Utente,
Le consigliamo di consultare direttamente questa pagina:
http://www.prestitempo.it/Finanziamenti/2379.htm.
Tra i prodotti riportati figura anche "prestiFotovoltaico" e vi è la possibilità di richiedere maggiori informazioni. Riformuli la domanda esattamente come ha fatto con noi (che non abbiamo però purtroppo modo di darle una risposta certa) e veda cosa Le dicono loro direttamente.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 09-11-2011:
Perchè devo mettere la mia busta paga per il finanziamento fotovoltaico,essendoci il contributo del GSE?grazie e saluti

Risposta:
Gentile Utente,
la cessione del credito del GSE alla finanziaria può non essere sufficiente a coprire i costi del finanziamento (le rate).
Nelle durate più brevi, a volte, la cessione non viene neanche richiesta.
Per questo motivo vengono richieste le garanzie reddituali.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 13-10-2011:
Contratto a cessione del credito per impianti fotovoltaici:
Vorrei installare un impianto da circa 15 kW sul tetto di un circolo Arci a Torino, potreste indicarmi alcune aziende, banche o istituti finanziari nella zona di Torino e provincia che offrono questo tipo di contratto?


Risposta:
Gentile Utente,
pressoché tutti i contratti di prestito per la realizzazione di impianti fotovoltaici prevedono la cessione del credito del GSE.
Nella zona di Torino potrà sicuramente trovare le filiali dei maggiori istituti che erogano questo tipo di prestito, che trova in questa stessa pagine (nella parte finale) e per i quali potrà leggere la nostra recensione.
Grazie
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 01-10-2011:
ho 74 anni e vorrei avere un impianto fotovoltaico con la finanziaria è possibile?

Risposta:
Gentile Utente,
la concessione di un prestito ad una persona avanti negli anni può essere problematica e generalmente comporta dei costi assicurativi elevati.
Tuttavia nel Suo caso, a meno di importanti problemi legati alla Sua salute, dovrebbe essere possibile ottenere un finanziamento, sempre che la Sua pensione (o altro reddito) sia sufficiente a garantire il pagamento della rata.
Può quindi provare a richiedere uno o più preventivi per valutare la soluzione per Lei più conveniente.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 15-09-2011:
noi siamo una società che installa impianti, abbiamo bisogno di trovare una banca o qualcosaltro che finanzi gli impianti dei nostri clienti, a chi ci dobbiamo rivolgere?


Risposta:
Gentile Utente,
potete provare a contattare la vostra banca e chiedere direttamente a loro se hanno un servizio finanziario di questo tipo (cosa molto probabile).
Un'altra soluzione possibile è rivolgersi a gruppi finanziari che operano nel credito al consumo (Findomestic, Neos, Agos, etc.) e chidere una convenzione con loro.
Non si può escludere, infine, di rivolgersi ad un negozio finanziario nella Vostra zona e stabilire con loro una collaborazione.
Saluti.
La redazione

---------

Guide

Prestito fotovoltaico, finanziare l'installazione di pannelli solari
Una delle voci più onerose nel bilancio familiare è quello della bolletta elettrica: condizionatori, frigoriferi, televisori, seppur moderni e progettati con un occhio all'ecologia, assorbono molta corrente pesando notevolmente sulla bolletta. Un ...
---------

Offerte del mercato

Prestito Ecologico, finanziare il fotovoltaico con Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo propone, a tutti coloro i quali vogliono installare un impianto fotovoltaico, il prestito personale denominato "Prestito Ecologico". La finalità di questo finanziamento è la realizzazione di impianti a pannelli solari destinati alla ...

Finanziamento fotovoltaico di Unicredit Banca
Il Finanziamento fotovoltaico di Unicredit Banca è il prodotto destinato alla realizzazione di impianti fotovoltaici - per la produzione di energia elettrica - ed abbiano ottenuto gli incentivi statali per la realizzazione. Si tratta di una soluzione ...

Finanziamento fotovoltaico, Banca Etica propone mutuo o fido bancario
Tra le numerose offerte di banche e finanziarie di prestiti per impianti fotovoltaici quella di Banca Etica diverge per la possibilità, oltre alla consueta erogazione in forma di mutuo / prestito, di ottenere l'importo finanziato in forma di fido ...

Findomestic Finanziamento Pannelli Solari
Findomestic propone una forma di finanziamento specifica per chi voglia produrre energia elettrica attraverso impianti fotovoltaici, ma anche eolici e geotermici. Grazie a questo tipo di impianti le famiglie che decidono di installarli riescono a ...

ForzaSole di Ubi Banca, il prestito per l'impianto fotovoltaico
ForzaSole è il finanziamento di Ubi Banca (Unione di banche italiane) per l'acquisto e l'installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Questa forma di prestito può trasformarsi in un investimento se si tiene conto ...

BNL Energia, il prestito per il fotovoltaico o il solare termico
A prescindere dalle incentivazioni statali, che non sono sempre disponibili, l'installazione di pannelli per la produzione di corrente elettrica o acqua calda è un fenomeno ormai diffuso e banche e finanziarie, facendosi garantire dalla cessione ...

Sella Ambiente - Casa impianto fotovoltaico
Banca Sella annovera nella linea di credito legata all'impegno ecologico denominata "Sella Ambiente" il prestito "Casa impianto fotovoltaico" per l'installazione di un impianto per la produzione di energia elettrica mediante pannelli fotovoltaici, ...

CreditExpress Energia, il prestito UniCredit per l'ottimizzazione enrgetica delle abitazioni
CreditExpress Energia è un prestito personale erogato da UniCredit Banca per tutti quegli interventi volti a migliorare l'efficienza energetica della propria abitazione: non solo quindi installazione di pannelli fotovoltaici o solari per la produzione ...