Domanda n.824 del 27/01/2012



Domanda:
come posso fare per avere una simulazione ad esempio su un prestito di 7000 euro in 84 mesi?
(Domanda inserita il 27-01-2012 sulla pagina: Prestito pensionati Inps)

Risposta:
Gentile Utente,
le simulazioni per determinare, orientativamente, entità della rata da pagare o importo ottenuto in prestito sono possibili nei prestiti personali con caratteristiche molto standard, ossia tasso fisso determinato uguale per ogni profilo di richiedente.
Nelle cessioni del quinto, come nel caso in oggetto, tale simulazione è pressocchè impossibile.
Il motivo principale di tale impossibilità è legato alla estrema variabilità dei costi assicurativi di queste forme di prestito che dipendono dall'età del richiedente: se un prestito come quello acui Lei è interessato viene richiesto da un 65enne verrà pagato entro il compimento del 72esimo anno di età, e quindi al di sotto dell'aspettativa media di vita sia di un uomo che di una donna. Se lo stesso prestito venisse chiesto da un 75enne ecco che i costi assicurativi sarebbero estremamente più elevati a causa del fatto che le ultime rate verrebbero pagate ben oltre gli ottanta anni, età alla quale, purtroppo, è più difficile arrivare.
Di conseguenza una simulazione affidabile non si può fare, anche perchè, anche a se si sapessero i parametri di costo delle assicurazioni per le varie età, interverrebbe una variabile ancora più complessa che è lo stato di salute, che viene determinato di volta in volta in base alla condizione sanitaria del cliente.
Nel consultare altri siti potrebbe trovare tabelle che esemplificano prestiti con cessione del quinto: faccia attenzione perchè, generalmente subito dopo tali tabelle, viene indicato il profilo "tipo" su cui è stato fatto il preventivo, esempio donna di 65 anni, senza problemi rilevanti di salute, etc. etc.
Saluti.
La redazione

La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No



Valutazione dell'articolo
Domanda n.824 del 27/01/2012

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto: Articolo ancora non votato