Domanda n.999 del 03/04/2012



Domanda:
salve,
lavoro come libero professionista non ho un reddito perchè registro ancora a codice fiscale,però ho mio padre che mi farebbe da garante con una busta paga di 930.00 euro mensili a tempo indeterminato è possbile comprarmi una macchina di 20.000 euro???
grazie della risposta!!
(Domanda inserita il 04-03-2012 sulla pagina: Rata e durata di un prestito da 20000 euro)

Risposta:
Gentile Utente,
da quanto capiamo Lei ha una serie di attività occasionali che fattura con ritenuta d'acconto e senza l'applicazione dell' Iva. In tal caso il Suo fatturato annuo deve essere inferiore ai 5000 euro, altrimenti dovrebbe aprire una partita Iva e fatturare con quella.
Fatta questa premessa possiamo considerare che, anche se producesse la documentazione attinente al Suo lavoro (presentazione di copia delle fatture emesse), il Suo reddito si rivelerebbe decisamente troppo basso per ottenere un finanziamento.
L'entrata in gioco della garanzia accessoria della firma di Suo padre come garante aumenterebbe le possibilità di ottenere il prestito di poco; abbiamo sottolineato "accessoria" proprio perchè le finanziarie cercano questa ulteriore garanzia quando la capacità dell'obbligato principale (Lei) è inferiore, ma di poco, al necessario. Una domanda a cui spesso rispondiamo è "Sono senza reddito, posso ottenere un prestito se ho un garante?" e, purtroppo, la risposta è pressochè sempre la stessa, ossia no, non è possibile, al limite la finanziaria proporrà che il prestito venga intestato direttamente al garante. Anche nel Suo caso ciò potrebbe succedere sebbene potrebbe rilevarsi insufficiente anche il reddito di Suo padre, almeno da non pagare un anticipo consistente al fine di contenere la durata del prestito entro i 3 - 4 anni.
Può quindi provare a chiedere direttamente in concessionaria se la finanziaria collegata al marchio della vettura può dare il consenso al finanziamento: qualora l'esito fosse negativo può comunque richiedere preventivi anche per un prestito personale presso altre finanziarie ma siamo in una situazione piuttosto al limite della fattibilità.
Saluti.
La redazione

La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No



Valutazione dell'articolo
Domanda n.999 del 03/04/2012

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:4.5 su 5    -    Numero voti: 2
---------

Simulazione del prestito

E' possibile simulare il prestito esposto semplicamente inserendo il TAEG e attivando la funzione 'Simula!'. Muovendo i cursori sarà possibile variare l'importo richiesto o l'importo della rata che si è disposti a pagare per farsi una idea di come cambi l'uno al variare dell'altro.


TAEG praticato Simula!
---------
La redazione risponde


Domanda posta alla redazione il 18-09-2017:
Buongiorno ho avuto problemi con un prestito in passato, ho comunque un reddito da lavoro dipendente a tempo indeterminato da 15anni, con un garante che lavora a tempo indeterminato e non ha mai avuto problemi in passato posso ottenere prestito di 5.000 euro per auto?

Risposta:
Gentile Utente,
se non è ancora presente la segnalazione in Crif per i problemi avuti con l'altro prestito (il che implica che questo deve essere comunque stato rimborsato completamente o a saldo e stralcio) il nuovo prestito può essere concesso. Rimane ovviamente necessario il possesso del requisito reddituale, ossia poter affrontare il pagamento della rata.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 17-01-2017:
SALVE HO UN LAVORO AUTONOMO CON REDDITO ANNUALE DI 7.000 EURO, CON UN GARANTE CON REDDITO ANNUALE DI 26.000EURO POSSO CHIEDER UN PRESTITO DI 20.000 PER UNA MACCHINA?

Risposta:
Gentile Utente,
a parer nostro il prestito verrebbe rifiutato perché il Suo reddito mensile medio è troppo basso per un importo di 20.000. Anche la presenza del garante è inutile in casi come questi.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 01-12-2016:
Salve,
Ho richiesto un finanziamento di 13.300 euro per un auto del valore di 16.500 ma mi è stata rifiutata perchè ho reddito negativo.
Il finanziamento l'ho richiesto a nome della ditta individuale.
Potrei usare mio nonno come garante, il quale è un pensionato e percepisce circa 600 euro mensili?


Risposta:
Gentile Utente,
in assenza di reddito anche se si dispone di un garante non si può ottenere un prestito.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 18-05-2016:
Salve.. volevo sapere siccome mio suocero ha fatto da garante hai due miei cognati lo potrebbe fare anche a me x acquistare un auto?

Risposta:
Gentile Utente,
teoricamente si, bisogna però vedere se il reddito di Suo suocero è idoneo, essendo già gravato dalle due operazioni di garanzia.
Per fare una ipotesi il più corretta possibile dovrebbe indicarci:
- reddito di Suo suocero
- importo delle due rate su cui Egli fa già da garante
- importo della rata per l'acquisto della Sua auto.
Se lo ritiene opportuno ci invii questi dati con una nuova domanda al cui interno deve citare "segue domanda n.13833".
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 13-02-2016:
Salve vorrei richiedere un prestito di 4.000 euro ho una restribuzione di circa 1.000 euro al mese con contratto a tempo indeterminato da ottobre, ho un garante .. Mio padre però ha già due prestiti in corso .. Riesce a passare il prestito secondo voi?

Risposta:
Gentile Utente,
le criticità le ha già individuate Lei molto bene e sono la scarsa anzianità di servizio e il fatto che il potenziale garante ha già una "fetta" di reddito (purtroppo non ci comunica grande quanto) impegnata in due finanziamenti.
La Sua è una situazione molto incerta. Noi non possiamo saperne per certo l'esito però quando ci si trova su questo labile confine bisogna avere pazienza e non arrendersi troppo facilmente al primo rifiuto; con un po' di pazienza potrebbe trovare anche una finanziaria che nemmeno lo richiede il garante!
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 06-09-2015:
Buonasera sono una ragazza di 27 anni e lavoro a tempo indeterminato con orario part-time con reddito mensile circa 500 euro, volevo sapere se mia madre pur non avendo un reddito può farmi da garante?
grazie


Risposta:
Gentile Utente,
no, in assenza di reddito un soggetto (in questo caso Sua madre) non può prestare garanzia per un prestito, non potendo dimostrare di essere un "valido sostituto" del debitore principale qualora questi avesse problemi a far fronte ad uno o più pagamenti.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 25-02-2013:
ne ho gia uno di 1600 euro per averne un altro???

Risposta:
Gentile Utente,
dipende dal Suo reddito: se la rata che paga attualmente è inferiore al 15% - 20% del Suo reddito dimostrabile mensile può tentare di fare richiesta.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 22-02-2013:
Buonasera, ho fatto da garante per l'acquisto di un auto ad un caro amico.
Adesso però mi trovo a mia volta in difficoltà con il lavoro. volevo sapere se è possibile recedere dalla mia posizione di garante e far subentrare un'altra persona (ovviamente in totale accordo di entrambi)con reddito più sicuro del mio.
Grazie


Risposta:
Gentile Utente,
tale operazione è possibile solo laddove il creditore dia il consenso.
Può proporre questa soluzione, d'accordo con il debitore principale, alla finanziaria creditrice e vedere cosa rispondono.
Nel caso non dovessero autorizzare l'unica soluzione reale è cercare di far ottenere al debitore un nuovo prestito per estinguere il precedente. In questo nuovo prestito la figura del garante non sarebbe più Lei ma dovrebbe essere ricoperta dalla nuova persona in grado di porsi a garanzia.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 14-05-2012:
Salve
Da piu di due anni la mia ex ragazza ha ottenuto un prestito che finirà di pagare tra tre anni. Per quastioni di reddito gli feci da garante.
Dato che i nostri rapporti si sono rotti, come posso fare per toglirmi da garante al suo prestito?
Grazie


Risposta:
Gentile Utente,
purtroppo per Lei la posizione di garante non è in alcun modo rescindibile fino alla fine del contratto di prestito. In altre parole Lei dovrà mantenere il rapporto di garanzia nonstante sia venuto meno il rapporto personale.
Saluti.
La redazione

----------