Rata e durata di un prestito da 5000 euro



Comperare uno scooter, rifare un bagno o una cucina, acquistare una la seconda auto (usata): un prestito di 5000 euro consente di fare spese di media entità in grado però di riflettersi sulla qualità della vita. E' un taglio di prestito molto richiesto e valutarne l'impatto sul bilancio mensile è un problema di molte famiglie italiane.
Le due tabelle che seguono simulano, a parità di cifra del finanziamento, come la rata varia al variare dei tassi o della durata del prestito.

Es. : prestito della durata di 24 mesi

Tasso Durata Importo rata
6 24 221.6
7 24 223.86
9 24 228.42
11 24 233.04


Es.: prestito con tasso del 9%

Tasso Durata Importo rata
9 12 437.26
9 30 186.74
9 36 159
9 48 124.49

Se nelle tabelle che abbiamo approntato non rientra un esempio di vostro interesse potete utilizzare il simulatore subito sotto l'articolo, in questa stessa pagina, per calcolare la soluzione più giusta per le vostre necessità.



Valutazione dell'articolo
Rata e durata di un prestito da 5000 euro

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:3.6 su 5    -    Numero voti: 45
---------

Simulazione del prestito

E' possibile simulare il prestito esposto semplicamente inserendo il TAEG e attivando la funzione 'Simula!'. Muovendo i cursori sarà possibile variare l'importo richiesto o l'importo della rata che si è disposti a pagare per farsi una idea di come cambi l'uno al variare dell'altro.


TAEG praticato Simula!
---------
La redazione risponde


Domanda posta alla redazione il 12-12-2017:
Mio marito (italiano) prendre la pensione della svizzera (AVS) siamo dei clienti de la BCC Pratola Peligna /AQ e possibile di aver un prestito di 5000?

Risposta:
Gentile Utente,
si, è possibile ma, considerando la provenienza estera della pensione, è più probabile che il prestito sia accordato dalla banca (dove presumibilmente avviene l'accredito della pensione).
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 10-11-2017:
ho 89 anni posso ottenere un prestito di 5000 euro in cessione del quinto?

Risposta:
Gentile Utente,
no, non è possibile. La legge prevede infatti che il debitore, nella cessione del quinto, non possa avere più di novanta anni al momento del pagamento dell'ultima rata della cessione.
Va da se che, nonostante 5.000 euro sia un importo tutto sommato basso per una cessione, è impossibile che Lei possa restituire il prestito entro dodici mesi: dovrebbe infatti avere una pensione di almeno 2.500 euro al mese e, con una pensione del genere, il prestito glielo farebbero anche senza cessione.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 02-11-2017:
Buongiorno, lavoro come operatrice socio sanitaria in valle d'aosta e sono assunta per la seconda volta nella stessa cooperativa con un contratto a tempo determinato per 12 mesi, mi servirebbe un prestito di euro. 5000 è fattibile secondo voi?Grazie

Risposta:
Gentile Utente,
a nostro modo di vedere, data la forma di contratto a tempo determinato, sarà difficile che trovi chi possa erogarLe il prestito di 5.000 euro che Le occorre.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 27-10-2017:
buongiorno.posso chiedere un prestito di 5000 essendo un lavoratore interinale.avrei la possibilità di avere un garante.grazie

Risposta:
Gentile Utente,
dipende dal tipo di contratto che ha con l'agenzia interinale, dal reddito, dalla periodo residuo dell'attuale missione.
Come vede i parametri sono molti per decidere la fattibilità.
Può trovare utili informazioni sul sito ebitemp.it.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 06-09-2017:
buongiorno, io lavoro in una azienda da 6 mesi, e prendo 950 euro al mese, e possibile richiedere un prestito di 6000 mila euro facendo una rata che non superi i 36 mesi, che restiamo dentro i 36 mesi?

Risposta:
Gentile Utente,
per Lei è troppo presto per richiedere un finanziamento.
Può leggere al riguardo l'articolo Prestiti per neoassunti, precisazioni necessarie per evitare facili illusioni.
Saluti.
La redazione

Si possono consultare le domande precedenti al seguente link:
Rata e durata di un prestito da 5000 euro - Altre domande e risposte