Garante di ottanta anni con pensione di 900 euro per un Mini Prestito. Viene accettato?

L'età del garante è molto avanzata ma prima di tutto occorre valutare se questa figura sia veramente necessaria
Domanda:


E' possibile richiedere il mini prestito da 3000 euro avendo come garante una persona di 80 anni con pensione di 900 euro?
Se non è possibile, per quello da 2000 euro?

(Domanda inserita il 30-09-2020 sulla pagina: Mini Prestito BancoPosta, fino a 3.000 euro sulla Postepay Evolution)


Risposta:
Gentile Utente,
fra i requisiti indicati specificatamente sul sito di Poste Italiane vi è quello di una età compresa, per il richiedente, tra i 18 anni e i 76 anni non compiuti a fine rimborso.
Per estensione noi interpretiamo che tale requisito anagrafico sia applicabile anche per il garante.
Naturalmente, essendo una nostra interpretazione, nulla esclude che sia errata e una richiesta diretta a Poste potrebbe farla per togliersi definitivamente il dubbio.

Da come ci scrive nella Sua domanda però pensiamo sia opportuno precisare quando serve un garante e quando, riducendo l'importo di un prestito, quando non serve più.
Ci spieghiamo meglio:
Lei dice di ambire al taglio da 3.000 euro, che ha una rata di 150 euro, e di valutare se il garante (Sua nonna) è idoneo o meno.
Da questa richiesta noi deduciamo (perché purtroppo non ce lo indica) che il Suo reddito è di circa 600 euro.
Cosa ci fa pensare questo?
Se Lei guadagnasse dai 750 euro in su il garante proprio non ci vorrebbe perché il Suo stipendio sarebbe già da solo in grado di fronteggiare, con discreta sicurezza, la rata.
Su 750 euro sacrificarne per ventidue mesi 150 rientra nei parametri di rischio che le banche e finanziarie adottano nel momento in cui decidono se prestare o meno.
Se, invece, Lei guadagnasse meno di 600 euro ecco allora che il prestito non verrebbe erogato anche in presenza di un garante.
Il motivo è che con, ad esempio, 500 euro di stipendio non viene accettato che il debitore (Lei) se ne tolga 150 perché il rischio che poi non ce la faccia per tutti e ventidue i mesi è molto elevato.
E' proprio tra i 600 e i 700 circa che il prestito diventa ammissibile, ma con il garante.
E veniamo al nodo della questione, che è il quesito con cui Lei termina la domanda: "...Se non è possibile, per quello da 2000 euro?..."
Ebbene, con un reddito tra i 600 e i 700 euro ecco che la minor rata, 100 euro, del taglio da 2.000 euro ecco che verrebbe ad essere sostenibile anche senza l'inserimento del garante!
In sostanza, riducendo la rata si riduce (o azzera) la necessità del garante.
Saluti.
La redazione
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 30-09-2020

domanda precedente
<--Richiesta prestito auto di 6.800 euro dopo la scadenza di un altro finanziamento in corso, busta paga di 840 euro. Come funziona?
domanda successiva
Farsi erogare un prestito di 4.000 euro da disoccupato con familiare pensionato. E' un obiettivo raggiungibile?-->