Domanda n.933 del 14/02/2012

Domanda:
Cessione quinto in corso da 05/2008. Età 71.
Posso ricontrattarlo con voi da 05/2012 sui prossimi 120 mesi?
Saluti.
(Domanda inserita il 14-02-2012 sulla pagina: Compass Cessione del quinto per pensionati INPS)

Risposta:
Gentile Utente,
se si riferisce al prodotto recensito nella pagina dove ha posto la domanda
Compass Cessione del quinto per pensionati INPS
(OttenereUnPrestito non eroga ne intermedia prestiti) viene specificato, nel foglio informativo, che l'età massima ammissibile per la richiesta del prestito deve essere al massimo pari a 80 anni al moneto del pagamento dell'ultima rata del prestito.
Nel caso di un rinnovo a 120 mesi Lei non rientrebbe, per un solo anno, entro tale limite.
Tuttavia, a Maggio del corrente anno Lei pagherà la 48esima rata per l'attuale cessione, raggiungendo il 40% del piano di rimborso che Le consentirà un rinnovo anche a durate inferiori a 10 anni (nel particolare per Lei l'ottimo sarebbe 9 anni).
Ci permettiamo di segnalare che in operazioni con età e durata a limite, quale quella che vorrebbe fare Lei, i costi assicurativi lievitano in maniera esponenziale, e bisogna quindi fare molta attenzione (e trattandosi di rinnovo non avrà alcun rimborso su quelli sostenuti al momento della vecchia cessione).
Saluti.
La redazione

La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 15-02-2012

icona box votazione pagina
Valutazione dell'articolo
Domanda n.933 del 14/02/2012 Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:Articolo ancora non votato
---------
icona servizio domande e risposte
La redazione risponde


Domanda posta alla redazione il 19-02-2012:
nel marzo 2008 ho avuto un prestito dalla mia banca di 18000 euro pagabile in 57 rate di 316 euro adesso pago 337 euro perchè ?

Risposta:
Gentile Utente,
in casi come questo è opportuno rivolgersi direttamente alla banca e chiedere loro il motivo di tale variazione, è un Suo diritto sancito dalla legge.
Nella restituzione di un finanziamento, comunque, l'importo di ogni rata deve essere documentato nel piano di ammortamento dello stesso. Nel Suo caso sembrerebbe si tratti di un prestito a rata variabile (cosa probabile perchè se la rata fosse stata fissa avrebbe pagato una quota interessi veramente tropoo bassa) o sia intervenuta una variazione di tasso, quindi il prestito sarebbe, appunto, a tasso variabile.
Saluti.
La redazione