Calcolo importo massimo ottenibile in prestito

Il calcolo di quanto si può ottenere al massimo con un prestito passa per lo studio di pochi fattori, come reddito, tipo di lavoro etc.


Calcolo importo massimo ottenibile E' la più comune domanda che ci si possa fare quando le spese che ci troviamo a dover affrontare sono numerose e consistenti:
quale è l'importo massimo che potrei ottenere in prestito?

Vai direttamente ad effettuare il calcolo

La risposta è strettamente legata a fattori quali:

  • Il reddito di cui disponiamo, perché determina quale è la nostra capacità di pagare ogni mese, regolarmente, una rata.
  • La fonte di tale reddito, ossia se siamo dipendenti o lavoratori autonomi, pensionati o lavoratori con contratto a tempo determinato. Questo determina il tipo di prestito che possiamo fare e la sua possibile durata.
  • Se disponiamo di un garante, che in determinati contesti agevola la possibilità di riuscita o consente di aspirare a prestiti più importanti.
  • Se abbiamo altri prestiti già in corso, o comunque altre rate o impegni di vario genere per cui parte del nostro reddito è già, attualmente, non disponibile.
Conoscere questi dati da la possibilità di fare dei calcoli per avere una prima idea, con un buon grado di approssimazione, su quali sono le proprie potenzialità.

Lo strumento che abbiamo predisposto consente di inviarci questi dati, ovviamente in forma del tutto anonima, per poter individuare la cifra che potremo ottenere se decidiamo di richiedere il finanziamento.

Come tutti gli strumenti di questo tipo, ci teniamo a sottolinearlo, il risultato è un valore approssimato perché, in sede di richiesta vera e propria altre variabili interverranno ed è impossibile conoscerle a priori.
Un esempio su tutti è il tasso d'interesse applicato sul prestito. Il calcolatore utilizza infatti quello medio dell'ultimo trimestre ma potremmo anche trovare delle offerte con tasso promozionale che potrebbero innalzare l'importo erogato.
Per esperienza, tuttavia, gli scostamenti sono in genere abbastanza contenuti.




Quale è il tuo reddito mensile netto?


Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 22-06-2020




Valutazione dell'articolo
Calcolo importo massimo ottenibile in prestito

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:0 (0 / 5)    -    Numero voti: 0 -- Articolo ancora non votato
---------
La redazione risponde


Domanda posta alla redazione il 22-06-2020:
Posso acquistare un'auto di 16000 euro con contratto a tempo determinato con stipendio di 1400 euro???

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Finanziare una auto per 16.000 euro con un contratto a tempo determinato, busta paga 1.400 euro. E' plausibile?

----------


Domanda posta alla redazione il 12-06-2020:
guadagno 3500 euro al mese vorrei un finanziamento di 50 mila euro ma sono assunto presso la mia societa dal 1 aprile. ho possibilita di ottenere il finanziamento?


Risposta:
Gentile Utente,
quanto Le occorre, anche se ha un ottimo reddito, è un importo decisamente importante ed occorrono garanzie solide perché la cosa sia fattibile.
Ma soprattutto:
le finanziarie prima di dodici mesi dalla data di assunzione sono restie ad erogare prestiti.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 28-05-2020:
Sono un dipendente srl con contratto indeterminato, con più di 16 dipendenti. serve un garante per prendere un prestito di 15000 euro?

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Per ottenere 15.000 euro, con contratto a tempo indeterminato, serve o meno il garante?