Ottenere un altro prestito mentre se ne ha già uno in corso. E' possibile? (Parte II)

Tra gli elementi fondamentali per ottenere un ulteriore prestito c'è la regolarità nei pagamenti e il tempo passato dall'ultimo finanziamento ottenuto

Ottenere un altro prestito mentre se ne ha già uno in corso. (parte I) Ottenere più di un prestito allo stesso tempo o uno dopo l'altro mentre ancora si sta rimborsando il primo è un tema "caldo" per chi, per le più svariate esigenze, si trova a rivolgersi al mondo del credito.
Nella prima parte di questo articolo, Ottenere un altro prestito mentre se ne ha già uno in corso. E' possibile? (Parte I), si è posto l'accento sul rapporto rata - reddito come elemento fondamentale, molto più della numerosità dei finanziamenti, per accedere a più prestiti contemporaneamente.
In questa seconda parte invece tratteremo l'altro punto chiave in grado di bloccare o spingere la nostra richiesta presso una finanziaria: il comportamento tenuto durante il rimborso dei precedeti prestiti.

Siamo sempre stati regolari coi pagamenti?


Per capire sin da subito di cosa stiamo parlando poniamoci dall'altro lato della palizzata: le finanziarie cercano di erogare più prestiti e di importo maggiore a chi poi paga regolarmente le rate. Da questo assunto banale deriva il nodo del rapporto rata - reddito e, ancor di più, l'atteggiamento del cliente. Non di rado, infatti, il debitore non paga regolarmente le rate pur avendo un rapporto tra quanto guadagna e quanto deve pagare molto favorevole (ad esempio un buon stipendio e una piccola rata di un prestito personale) ma piuttosto per abitudini e scelte che lo portano a soddisfare le sue necessità (o presunte tali) prima di onorare i debiti con gli altri.
Questo è il cliente che le finanziarie evitano e per il quale sono state messe in piedi enormi e "costose" organizzazioni, ossia le centrali rischi.
Così, quando ci presentiamo a richiedere un secondo prestito, quali che siano le motivazioni che adduciamo, viene immediatamente controllato se ci sono stati ritardi od omissioni nei pagamenti pregressi, con maggior attenzione sugli eventi più recenti e minori (o nulle) su quelli passati. I controlli sono severi e l'impatto di un comportamento irregolare che noi magari giudichiamo poco importante (che vuoi che sia un ritardo su un paio di rate?) è drastico.

La finanziaria ha veramente modo di giudicare? Il fattore tempo


Da questo stato di cose deriva un impedimento per chi vuole un secondo prestito dopo aver ottenuto il precedente da poco tempo.
Anche noi di OttenereUnPrestito.it riceviamo domande da parte di lettori che ci chiedono se avendo stipulato un contratto di prestito da qualche mese possono chiederne un secondo. Ebbene, pur dovendo fare dei distinguo caso per caso, spesso ci troviamo a immaginare l'atteggiamento che terrà una finanziaria di fronte alla richiesta: costui mi richiede un nuovo prestito dopo che gliene ho concesso uno tre mesi fa. Posso prendermi il rischio di finanziarlo nuovamente? Sarà un buon pagatore? Come entità della nuova rata, rispetto al suo reddito, sarebbe a posto, ma sarà una persona onesta e responsabile fino in fondo?
E ancora, specie se il debitore è alle prime esperienze di richiesta di prestiti: sarà capace di cambiare le sue abitudini di spesa nel bilancio familiare per affrontare non una ma ben due rate?

Purtroppo, a differenza dal dato oggettivo e molto schematicamente calcolabile del rapporto rata - reddito, questo secondo fattore è molto più soggettivo: ci sono banche e finanziarie che hanno atteggiamenti di assunzione del rischio maggiori e minori e ci sono periodi in cui il credito viene concesso più facilmente. Ne deriva che, di fronte a questa incertezza, è sempre opportuno provare, farsi fare quanti più preventivi possibili, verificarli attentamente e poi scegliere, qualora se ne abbia l'occasione, la soluzione più economica e vantaggiosa.

Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 06-02-2024

Potrebbero interessarti:
Ottenere un altro prestito mentre se ne ha già uno in corso. E' possibile? (Parte I)
Cessione del quinto
icona box votazione pagina
Valutazione dell'articolo
Ottenere un altro prestito mentre se ne ha già uno in corso. E' possibile? (Parte II) Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:3.7 (0.0 / 5.0)    -   Numero voti:68
---------
icona servizio domande e risposte
La redazione risponde


Domanda posta alla redazione il 06-02-2024:
Avendo ricevuto un prestito dieci mesi fa dalla finanziaria con rate addebitate mensilmente dal mio conto tutte senza nessun problema e ritardo, ...

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Sono sufficienti dieci mesi tra l'erogazione di un prestito ed una nuova richiesta?

----------


Domanda posta alla redazione il 24-05-2023:
Buonasera.ho 34 anni.voglio fare mutuo prima casa con consap. Pago già una rata di 219 euro che finirò nel 2026. Faccio due lavori. Ad un ...

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Mutuo con agevolazioni Consap ma con prestito in corso fino al 2026. La banca accetterà di erogarlo?

----------


Domanda posta alla redazione il 03-10-2022:
Salve ho ottenuto un prestito da 5000 euro nel mese di giugno ora per dei lavori di ristrutturazione improvvisi avrei bisogno di 3000 euro ho ...

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Ulteriore prestito di 3.000 euro per urgenti lavori di ristrutturazione, a quattro mesi dal precedente. Viene erogato? E bisogna consolidare il vecchio finanziamento?

----------


Domanda posta alla redazione il 07-02-2022:
Ho chiesto un prestito a luglio 2021 e lo sto pagando.
Posso richiederne un altro?
E venuto a mancare mio marito e ho delle spese da affrontare


Risposta:
Gentile Utente,
se hai i requisiti reddituali può provare a richiedere il nuovo prestito, del resto ha già dato prova da Luglio 2021 di essere un buon pagatore.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 17-11-2021:
Salve, io ho un prestito di 3000 euro e ho pagato 3 rate fino ad ora, mi servirebbero altri 2000 euro è fattibile? Il mio stipendio netto è ...

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Liquidità aggiuntiva su un prestito di 3.000 euro, stipendio 1.040 euro. Può essere richiesta?

----------


Domanda posta alla redazione il 11-05-2021:
Mio padre alla fine di gennaio ha ottenuto tramite la cofidis un prestito di 5,000 euro con cessione del quinto . Mio padre ha bisogno di liquidità per altri 5,000 euro , può farlo con voi. Nato il 31/12/1938.
Grazie.


Risposta:
Gentile Utente,
OttenereUnPrestito.it non eroga prestiti ma si occupa esclusivamente di informazione finanziaria.
Ne deriva che l'eventuale prestito aggiuntivo dovrà essere richiesto ad altro soggetto, ossia una banca o una finanziaria.
Per quanto riguarda le possibilità di successo, a nostro modo di vedere, sono piuttosto ridotte a causa soprattutto dell'età e della presenza della cessione del quinto della pensione.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 10-05-2021:
Percepisco uno stipendio di 1700 euro mese con contratto indeterminato, ho un prestito di 13000 da circa 7 mesi e pago 240 euro mese regolare, ...

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Si può richiedere un altro finanziamento con 1.700 euro di stipendio e rata di quello attuale di 240 euro?

----------


Domanda posta alla redazione il 03-05-2021:
Buongiorno, è possibile avere un prestito di 3500 euro avendo gia aperto un altro finanziamento?


Risposta:
Gentile Utente,
se ci sono i requisiti descritti nell'articolo e nella parte I dello stesso è possibile che il prestito venga erogato.
Dopo aver preso attenta visione dei due articoli, qualora lo ritenga opportuno, può porci ulteriori domande.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 16-02-2021:
Salve io nel 2019 ho fatto un finanziamento di 5000 euro a 120 al mese, ora dovrei comprare un auto. La mia domanda dato che sono a contratto ...

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Prestito auto con contratto a tempo determinato e un altro in corso, dispongo di un garante, verrà concesso?

----------


Domanda posta alla redazione il 22-12-2020:
Pochi giorni fa ho provato ad acquistare un telefono a rate e findomestic mi ha rifiutato per 2 volte perché?

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Prestito per acquisto smartphone rifiutato per due volte, quali possono essere i motivi?

----------


Domanda posta alla redazione il 15-12-2020:
Salve,da tre mesi ho un finanziamento in corso per acquisto auto. Ora devo affrontare delle spese dentistiche per cui mi sono rivolta alla stessa finanziaria in modo se possibile avere un unica rata. In questo caso devo nuovamente presentare tutta la documentazione oppure essendo passati solo tre mesi basta la prima?

Risposta:
Gentile Utente,
la documentazione dovrà essere presentata nuovamente per dimostrare che, nonostante sia in effetti passato pochissimo tempo, vi siano ancora i requisiti fondamentali per accedere ad un prestito.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 09-12-2020:
Sono una pensionata, Pago regolarmente un prestito dal 2018 tramite la cessione del quinto. Dovendo far fronte ad alcune spese impreviste ...

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Rinnovo di una cessione del quinto della pensione del 2018 per ottenere 3000 - 4000 euro di nuova liquidità. Quando si può fare?

----------


Domanda posta alla redazione il 25-11-2020:
Salve, volevo sapere se potevo fare un acquisto a rate piccole, tipo 41 45 euro di una stufa avendo però gia in corso sempre con Findomestic ...

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Aggiungere un prestito per una stufa ad altri tre piccoli prestiti per un totale di 220 euro. Domanda approvabile?

----------


Domanda posta alla redazione il 04-11-2020:
Salve un informazione ho fatto un prestito in banca il 13 ottobre del 2020 ho estinto quello da 10.000 euro che era sempre con loro e ne ho ...

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Finanziamento auto di 11.800 euro con richiesta di garante. Altro prestito appena rinnovato. Quali soluzioni se non si dispone del garante?

----------


Domanda posta alla redazione il 27-10-2020:
salve. ho un prestito fatto presso il trony di euro 700 e finisco di estinguerlo a febbraio. posso aggiungere un altro finanziamento per ...

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Aggiungere un prestito da Trony per un PC da 700 euro ad uno già in corso, mantenendo la stessa rata. Possibile?

----------


Domanda posta alla redazione il 21-09-2020:
Buonasera se io ho un prestito in corso ne faccio un altro... CIOÈ il il mio residuo in rate è di 20.000 ne ho chiesto un altro d 15.000 mi ...

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Estinzione prestito di 20.000 euro per consolidamento da 35.000 euro. Come viene conteggiato il residuo del vecchio finanziamento?

----------


Domanda posta alla redazione il 29-06-2020:
Ho un finanziamento in corso ne posso richiedere uno di 3500 euro
Sono un dipendente statale con contratto a tempo indeterminato


Risposta:
Gentile Utente,
non è possibile rispondere alla Sua domanda se almeno non ci comunica il Suo reddito e alcune informazioni sull'altro prestito, quello in corso.
In particolare occorre sapere se si tratta o meno di una cessione del quinto, da quanto è stato stipulato, da quante rate è composto e quante ne ha già pagate, il tasso d'interesse applicato.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 26-06-2020:
Salve volevo sapere se con un mutuo in corso è possibile chiedere un finanziamento. Con busta paga da 1400 e contratto a tempo indeterminato. Grazie ...

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Mutuo in corso e possibilità di ottenere un finanziamento, busta paga 1.400 euro. Verrà accordato?

----------


Domanda posta alla redazione il 03-06-2020:
sono in disoccupazione naspi da 6 mesi e purtroppo con la situazione che stiamo vivendo non credo sarà molto facile per me trovare lavoro nell'immediato.
ho un prestito in tasca con intesa san paolo posso rinegoziarlo per aver un po di liquidità?
sono due anni che pago questa rata


Risposta:
Gentile Utente,
quando vi è una riduzione di reddito si ha qualche possibilità di rinegoziazzione nel senso di riduzione della rata, a fronte di un allungamento del periodo di restituzione.
Ottenere nuova liquidità è invece quasi impossibile perché la banca / finanziaria non può correre il rischio, piuttosto concreto, che poi Lei non riesca a pagare le rate tutti i mesi.
Può eventualmente fare un tentativo (non costa nulla) ma, a nostro modo di vedere, le possibilità di riuscita sono pochissime.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 26-02-2020:
quali sono le possibilità che sia accettata quando s'inoltra la richiesta di modificare la rata di un prestito in corso?

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Modificare l'importo della rata di un prestito. E' possibile? Come reagisce la finanziaria alla richiesta?

Si possono consultare le domande precedenti al seguente link:
Ottenere un altro prestito mentre se ne ha già uno in corso. E' possibile? (Parte II) - Altre domande e risposte