Mutuo con agevolazioni Consap ma con prestito in corso fino al 2026. La banca accetterà di erogarlo?

La presenza della rata in corso è un limite notevole, l'importo richiesto per il mutuo può in parte limitarne l'effetto.
Domanda:

mutuo con agevolazione consap con in corso prestito con rata di 219 euro
Buonasera.ho 34 anni.voglio fare mutuo prima casa con consap.
Pago già una rata di 219 euro che finirò nel 2026.
Faccio due lavori.
Ad un prendo 1000 all' altro 500 euro tt e due con contratto tempo indeterminato.
Secondo voi la banca accetta ?

(Domanda inserita il 24-05-2023 sulla pagina: Ottenere un altro prestito mentre se ne ha già uno in corso. E' possibile? (Parte II))


Risposta:
Gentile Utente,
il Fondo prima casa reca con sé la garanzia posta dallo Stato, attraverso Consap, solo ed esclusivamente sul mutuo per l'acquisto dell'immobile, lasciano quindi fuori tutto ciò che concerne altre posizioni debitorie del richiedente.
Ne consegue che il prestito che ha ora in essere e che terminerà di pagare nel 2026 è escluso da tale garanzia.
La banca che dovesse erogare il mutuo sa dunque che in caso di mancato pagamento delle rate potrà essere rimborsata, almeno in parte, dal suddetto fondo.
Detta così si potrebbe pensare che alla banca non interessa se Lei ha altre posizioni debitorie in essere.
Nella realtà dei fatti al momento della valutazione se erogare o meno il mutuo l'istituto non potrà non tenere conto che Lei ha già un debito perché comunque dover pagare due rate, di cui una di 219 euro e l'altra quasi sicuramente anche maggiore, su un reddito di 1.500 euro potrebbe rapidamente metterla in difficoltà.
Questo ci spinge a pensare che il mutuo, a queste condizioni, non potrebbe essere erogato.
L'entità della rata del mutuo solo in parte renderebbe la situazione meno problematica, nel senso che se essa fosse molto bassa Lei avrebbe qualche possibilità in più.
Se Lei avesse bisogno di un importo che determini una rata intorno ai 200 euro sicuramente avrebbe più chance che se invece questa fosse di 500 euro.
Ma quanto si riesce ad ottenere con una rata così bassa?
Tendenzialmente, ai tassi attuali, porterebbe a casa il minimo possibile, 50.000 euro, e dovrebbe anche riuscire a farsi dare la massima dilazione ammissibile, ossia trenta anni (difficile andare oltre con questi importi in gioco).
E' superfluo dire che, in presenza del Fondo di garanzia, sarebbe inutile aggiungere un garante al mutuo.
In una situazione così al limite, dove è difficile avere delle certezze, potrà sciogliere definitivamente il Suo quesito solo rivolgendosi direttamente alla banca facendo la richiesta.

Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 24-05-2023




Prestito di 100.000 euro per sostenere diverse spese, senza contratto di lavoro ma con garante. Chi lo concede?
La valutazione in questi casi parte sempre dal reddito e le ulteriori garanzie che si possono fornire. Vediamo i dati nel caso specifico.
leggi di più

Si può fare un consolidamento debiti con un mutuo integrativo?
Il consolidamentro di una posizione debitoria di 120.000 euro mediante un secondo mutuo (il mutuo integrativo) è possibile ma i limiti imposti sono notevoli
leggi di più

Prestito di 29.500 euro con altri debiti, si ottiene se non si ha il mutuo di casa da pagare?
La valutazione di capienza di un reddito per un nuovo prestito è fatta su criteri oggettivi di tipo statistico e non su i parametri del caso specifico. Vediamo se si riesce ad ottenere i 29.500 euro.
leggi di più

Rilevare una attività con un mutuo, è possibile e come?
E' possibile rilevare una attività con un mutuo, ma a patto di avere garanzie per un valore almeno pari a quello richiesto
leggi di più

Mutuo per collaboratore familiare da due anni, con 20.000 euro di anticipo. E' erogabile, e a quali condizioni?
Il rapporto di lavoro che si instaura nell'impresa familiare ha peculiarità che limitano il raggio di azione quando si richiedono prestiti e mutui. Vediamo il perché.
leggi di più

Valutazione dell'articolo
Mutuo con agevolazioni Consap ma con prestito in corso fino al 2026. La banca accetterà di erogarlo? Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:Articolo ancora non votato