Prestiti per neoassunti, precisazioni necessarie per evitare facili illusioni

La condizione di neoassunto comporta notevoli limitazioni nell'accesso al credito a causa del periodo di prova, del TFR inesistente ed altri importanti fattori

Prestiti per neoassunti, precisazioni necessarie per evitare facili illusioni Fino a pochi anni fa ogni finanziaria (o quasi) pubblicizzava il proprio prestito per neoassunti: si trattava di un prestito personale, magari di importo ridotto, da accordare a chi si presentasse anche con solo una o due buste paga a chiedere credito.
Oggi le cose sono profondamente cambiate e del prestito accordato con facilità a chi si trova ad essere lavoratore dipendente da pochi mesi non rimangono che esili tracce: qualcuno lo propone ma bisogna sempre vedere a quali condizioni e con che costi.
Perchè succede questo? Semplicemente perchè la liquidità oggi è molto scarsa e le finanziarie selezionano al meglio i propri clienti escludendo, di conseguenza, quelli che presentano maggiori rischi, ed un giovane neoassunto rientra in questa categoria.
Per affrontare al meglio l'argomento e dotarci di un minimo di conoscenza nel momento in cui proveremo a chiedere il prestito è bene fare alcune precisazioni.

Prima precisazione: il periodo di prova
Molti neoassunti a tempo indeterminato festggiano già il primo giorno di lavoro perchè non sanno (o preferiscono non pensarci) che si trovano nel cosiddetto "periodo di prova", periodo di tempo in cui il datore di lavoro può, con pochissimi vincoli, decidere unilateralmente di interrompere il contratto di lavoro, ossia licenziare, il dipendente. Tale periodo dura tra i 2 e i 6 mesi nella maggioranza dei contratti di lavoro e si differenzia anche in base al livello con cui si viene assunti.
Durante questo periodo non ha senso nemmeno chiedere un prestito in quanto, a tutti gli effetti, non si è ancora lavoratori con contratto a tempo indeterminato.

Seconda precisazione: che anzianità serve?
Qui la risposta è approssimativa: ci sono finanziarie che accettano di finanziare subito dopo la scadenza del periodo di prova (assai rare) ed altre che accettano clienti solo con anzianità di sei mesi, a volte nove o un anno addirittura. L'assenza di una regola scritta comune e condivisa costringe chi necessita del prestito, ed è un neoassunto, a fare il giro delle finanziarie, dove presto capirà che gli atteggiamenti sono veramente diversi di caso in caso.

Terza precisazione: i datori di lavoro non sono tutti uguali
Un neoassunto con sei mesi di anzianità in un ente statale ha molte più possibilità di uno con la medesima anzianità assunto presso una piccola ditta, ancor peggio se non società di capitali (essendo piccola solo srl). Il motivo è ovvio, ossia c'è un rischio in meno legato alla solidità del datore di lavoro che si riflette in quella del dipendente.

Quarta precisazione: nemmeno i neoassunti sono tutti uguali
Un neoassunto che vive nella famiglia di origine, che ha già lavorato, che magari ha già anche avuto in passato altri finanziamenti, avrà maggiori possibilità del neoassunto che vive in affitto, monoreddito e con figli da mantenere. La spiegazione, qui, purtroppo è evidente: il primo caso comporta meno rischi. E' evidente anche il paradosso: spesso il secondo a motivi più urgenti per chiedere un prestito!

Quinta precisazione: la cessione del quinto? Da dimenticare
Anche per la cessione del quinto va chiarito un equivoco fondamentale: fino a poco tempo fa esisteva la cosiddetta "cessione no tfr", accordata a chi, appunto, essendo neoassunto non disponeva di alcuna quota TFR (la liquidazione) da porre a garanzia per il prestito. Oggi trovare una finanziaria (ma sarebbe più giusto dire una compagnia assicuratrice perchè la polizza è obbligatoria per legge su una cessione) che eroga una cessione no tfr è assai improbabile.
Ricercando tra i dati di mercato se ne trova qualcuna, ma i vincoli posti sono sempre notevoli. Ad esempio sono accettabili:
- solo neoassunti, indeterminati, che abbiano superato il periodo di prova
- che abbiano anzianità lavorativa almeno pari a 6 mesi
- che lavorino in una società di capitali (o ente pubblico) con più di 50 dipendenti
- che richiedano al massimo 10.000 euro
- che possano rimborsarli, al massimo, in 60 mesi (5 anni)
Si capisce subito che "la popolazione" che ha questi requisiti è piuttosto esigua.

Considerazioni finali
Viste le precisazioni tutti siamo in grado di trarre le debite conclusioni: tentare, ma senza illudersi troppo. Chiedere il minimo indispensabile ed essere pronti, vista la diffidenza verso la categoria, a presentare un garante, ossia una persona fidata (parente, amico stretto) che, in caso di inadempienza, si sostituisca al debitore principale.

Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 28-12-2020

Potrebbero interessarti:
Il garante di un prestito: chiarimenti circa il ruolo di questa figura
Il "Paradosso del primo prestito". Perché la prima volta viene spesso negato?
icona box votazione pagina
Valutazione dell'articolo
Prestiti per neoassunti, precisazioni necessarie per evitare facili illusioni Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:4.3 (0.0 / 5.0)    -   Numero voti:52
---------
icona servizio domande e risposte
La redazione risponde


Domanda posta alla redazione il 19-05-2021:
Buongiorno
Vorrei acquistare una auto elettrica approfittando dei fondi erogati in merito.
Purtroppo ho interrotto il mio contratto e usufruito della disoccupazione.
Riassunto dalla stessa società a tempo indeterminato nel Novembre 2020.
Avendo letto i vostri articoli e risposte mi chiedo se ho possibilità di acquistarla... o devo aspettare fino a Novembre 2021 per farne richiesta in concessionaria?
Cosa mi consigliate.
Grazie


Risposta:
Gentile Utente,
può provare a fare richiesta ma, come ha giustamente intuito, la scarsa anzianità di servizio La limita pesantemente e le possibilità di riuscita non sono molte.
Ha maggiori possibilità se il Suo reddito è consistente rispetto alla rata (circa 5 o 6 volte maggiore) e ancor di più se dispone di un garante.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 28-12-2020:
ho lavorato per 13 mesi con contratto a tempo determinato adesso me l hanno fatto a tempo indeterminato con un stipendio di 1300 mensili netti ...

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Busta paga di 1.300 euro e richiesta di un prestito dopo il passaggio a tempo indeterminato, viene accettata?

----------


Domanda posta alla redazione il 28-09-2020:
Ho un contratto indeterminato dal 28/08/2020 con periodo di prova di 10 giorni superati con ditta di costruzioni edile srl con piu di 15 operai, ...

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Prestito di 20.000 euro per operaio edile neoassunto ma con periodo di prova superato in srl con più di 15 dipendenti. Viene erogato?

----------


Domanda posta alla redazione il 16-07-2020:
ho l'assunzione tempo indeterminato dal tre giugno posso richiedere un piccolo finanziamento intorno a 1000 euro

Risposta:
Gentile Utente,
con un mese e mezzo di anzianità si servizio è praticamente impossibile che possa ottenere un prestito, secondo noi anche di modesto importo come quello che Le occorrerebbe.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 11-07-2020:
Salve sono un lavoratore assunto a tempo indeterminato da novembre ho superato i 6 mesi di anzianità e lavoro per una SPA con 200 e più dipendenti, ho possibilità di richiedere un piccolo prestito pari a 1500? Potete mettermi in contatto con qualcuno?

Risposta:
Gentile Utente,
sei mesi di anzianità non rappresentano un livello minimo generalmente accettato dalle finanziarie, che impongono abitualmente i dodici mesi.
Le dimensioni della struttura dove si lavora, così come la sua solidità economica, in questo caso non hanno particolare peso: abbiamo numerosi casi di dipendenti pubblici, a tempo indeterminato, non finanziati a causa della carenza di anzianità.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 13-01-2020:
Salve vorrei capire se dopo il periodo di contratto a determinato di 3 mesi ora è stato fatto il passaggio ad indeterminato. Posso chiedere un prestito di 1500 euro?

Risposta:
Gentile Utente,
la Sua anzianità di servizio è molto ridotta, è molto difficile che Le passino il finanziamento.
Saluti.
La direzione

----------


Domanda posta alla redazione il 03-12-2019:
Salve, in data 24 novembre ho concluso positivamente il contratto da apprendista della durata di 3 anni quindi sono stato confermato a tempo ...

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Contratto di apprendistato trasformato in tempo indeterminato, si possono ora ottenere 15.000 euro con 1.350 euro in busta paga?

----------


Domanda posta alla redazione il 22-11-2019:
Buongiorno. Ho contratto di lavoro a tempo indeterminato da 5 mesi , e voglio fare un prestito di 4000 euro, non ho la busta paga ho il cedolino voglio sapere si e possibile. Vi ringrazio

Risposta:
Gentile Utente,
cinque mesi sono ancora pochi per riuscire ad ottenere un prestito, come descritto nell'articolo.
Per quanto concerne il cedolino è la stessa cosa della busta paga, è solo un nome informale dato a quest'ultima.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 15-11-2019:
Buonasera,volevo capire se si riesce ad avere un finanziamento accettato se la mia vecchia cooperativa non c'è più ma ne e subentrata una altra, dicendo anche che io sono straniera ed il contratto indeterminato non è cessato ?

Risposta:
Gentile Utente,
se il contratto non è cessato, ossia Lei non è stata licenziata e assunta nuovamente e quindi c'è veramente continuità potrà richiedere il prestito senza problemi.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 05-09-2019:
Salve mio marito è stato assunto da un mese con contratto a tempo indeterminato potrebbe chiedere un finanziamento per prendere un cellulare? ...

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Neoassunto e prestito finalizzato per cellulare, quanto tempo deve intercorrere?

----------


Domanda posta alla redazione il 04-09-2019:
E impossibile avere un finanziamento a un non censito. Chiesti 2000 euro, busta paga da 1100, contratto indeterminato da più di 8 mesi, pagato ...

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Primo prestito negato, si può fare qualcosa per evitare che succeda in futuro?

----------


Domanda posta alla redazione il 03-08-2019:
Salve, sono un ragazzo di 23 anni e volevo chiedervi secondo voi se, essendo stato assunto da febbraio 2019 con un contratto a tempo determinato, ...

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Prestito per neoassunto con consolidamento più liquidità. Lo erogano?

----------


Domanda posta alla redazione il 09-05-2019:
Se lavoro badante contratto di 6 mesi si puo fare credito di 5000 mila euro

Risposta:
Gentile Utente,
la durata del contratto di lavoro deve essere sufficientemente lunga da coprire la durata del contratto di prestito.
Ora, per restituire 5.000 euro in sei mesi, Lei dovrebbe pagare una rata prossima ai 1.000 euro che è decisamente troppo rispetto a quanto Lei possa guadagnare con il Suo lavoro.
Di conseguenza non può accedere al prestito di 5.000 euro che Le occorre.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 02-04-2018:
Salve, posso fare da garante per cifra 150mila mutuo con busta paga mia 750 euro? C'è un vincolo di assunzione per poter fare da garante?

Risposta:
Gentile Utente,
la Sua busta paga non è sufficiente per garantire un mutuo di 150.000 euro.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 20-01-2018:
Salve mio marito lavora in una pasticceria con contratto indeterminato assunto l 11 novembre 2017 con netto in busta di 600 euro.abbiamo fatto ...

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Finanziamento per elettrodomestico per neoassunto, si può fare?

----------


Domanda posta alla redazione il 11-12-2017:
Salve, lavoro per la stessa azienda da più di un anno e da tre mesi sono a tempo indeterminato. Vorrei acquistare a rate in un negozio di elettronica, parliamo di piccole cifre (max 350), appositamente per farmi conoscere dalle finanziarie, cosicchè da poter fare un giorno un prestito più importante per un'automobile.
Ritiene che il prestito di piccola cifra possa essere accettato?


Risposta:
Gentile Utente,
l'approccio che indica è quello corretto, come del resto spiegato nell'articolo.
La certezza che il prestito venga erogato non c'è ma sicuramente cominciare con cifre contenute è ideale.
Purtroppo non ci indica due dati importanti, ossia il reddito e il tipo di azienda per cui lavora; come può immaginare diverso è se Lei percepisse 2.000 euro al mese lavorando in un ministero rispetto a 800 euro al mese lavorando per un azienda privata di piccolissime dimensioni.
Da ultimo, ma non meno importante, se disponesse di un garante (visto l'importo richiesto particolarmente basso) anche con un reddito mensile di 5-600 euro avrebbe molte maggiori possibilità di riuscita.
Purtroppo, e concludiamo, solo provando a fare richiesta potrà essere sicuro delle Sue possibilità attuali.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 19-10-2017:
Mi hanno fatto un contratto fino al 31novembre e avrei bisogno di un piccolo prestito di1.00.00 europer finire di pagare un corso di formazione c'è fattibilità?

Risposta:
Gentile Utente,
no, a queste condizioni non è possibile che venga erogato un finanziamento.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 14-09-2017:
Salve, sono l utente che lavora da un anno e 3 mesi in una cooperativa, voleva ringraziarla per la risposta e intanto volevo chiederle un ultima domanda: in che senso è difficilissimo in queste condizioni? Nel senso che è poco tempo che sono indeterminato o perchè è il problema della cooperativa? Grazie ancora in anticipo.
Cordiali Saluti
Cristian


Risposta:
Gentile Cristian,
è il fatto che il contratto a tempo indeterminato sia stato stipulato da poco a rendere comunque problematico l'accesso al prestito, a prescindere dal Suo reddito e da quanto sta richiedendo.
Invece il fatto che Lei sia dipendente di una cooperativa non crea alcun impedimento, a meno di non ricorrere a particolari prestiti, come la Cessione del quinto, ma è tutto un altro discorso perché vi si ricorrere per importi di grandi dimensioni o in situazioni completamente diverse.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 14-09-2017:
Buonasera, ho la necessità di richiedere un prestito di 12.000 euro da restituire nel'arco di 5 anni (60 rate)



Lavoro nella stessa azienda da 3 anni, sempre stesso tipo di contrato solo continui rinnovi. Da 2 mesi il mio contratto é stato modificato in indeterminato, rimanendo comunque sempre lo stesso, con l'unica differenza che ora é indeterminato.

Potrei avere accesso al finanziamento?


Risposta:
Gentile Utente,
senza conoscere il Suo reddito è impossibile per noi rispondere.
Può comunicarcelo con una nuova domanda, citando al Suo interno la dicitura "segue domanda n.17488".
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 09-09-2017:
Buongiorno io sono in regola in una cooperativa da un anno e 3 mesi,da un mese mi hanno passato a tempo indeterminato, è possibile che non mi passano un finanziamento di piccolissima cifra avendo anche una bella busta paga? Quanto tenpo devo aspettare per riprovarci dopo quest'ultimo che mi hanno rifiutato? O sennò con un garante potrebbero accettarlo? Grazie in anticipo

Risposta:
Gentile Utente,
difficilissimo che il prestito passi a queste condizioni.
Tra una richiesta e l'altra devono intercorrere trenta giorni.
Sfortunatamente la presenza di un garante spesso non cambia l'esito dell'istruttoria.
Saluti.
La redazione

Si possono consultare le domande precedenti al seguente link:
Prestiti per neoassunti, precisazioni necessarie per evitare facili illusioni - Altre domande e risposte