Verifica e cancellazione dalla CRIF

L'iscrizione negativa in Crif rende impossibile ottenere un prestito per un tempo tecnico che varia in base alla gravità delle inadempienze

Verifica e cancellazione dalla CRIF Prima di richiedere un prestito, qualora si abbiano dubbi sulla propria posizione nelle banche dati dei cattivi pagatori, sarebbe opportuno verificare mediante una visura se ci sono ancora delle segnalazioni negative dovute a comportamenti scorretti.
E' importante farlo perchè tali segnalazioni sono delle pregiudiziali all'ottenimento di nuovi finanziamenti. La visura della propria situazione in CRIF può essere richiesta direttamente mediante il loro sito ed è gratuita.

Prestiti ottenibili anche con segnalazione:
- Cessione del quinto
- Prestito delega
- Prestito su pegno

Durata delle segnalazioni negative e positive


La CRIF raccoglie le segnalazioni inerenti il rapporto tra il debitore e la finanziaria e di tale rapporto registra ogni cosa, sia gli eventuali insoluti o ritardi, sia il normale e tempestivo pagamento delle rate.
Le segnalazioni hanno una loro durata: se, a fronte di un mancato pagamento, viene registrata in CRIF la segnalazione negativa, allora non significa che saremo "marchiati a vita" da questo evento. Infatti le segnalazioni vengono periodicamente cancellate in base alle tempistiche riportate nella seguente tabella:

Segnalazione Durata
Richiesta di finanziamento con istruttoria in corso Cancellazione dopo 6 mesi da quando è stata avviata l'istruttoria
Finanziamento rifiutato o rinuncia alla richiesta da parte del debitore Cancellazione dopo 1 mese dalla data in cui viene deciso il rifiuto o la rinuncia
Finanziamento con rimborso regolare, senza ritardi ne mancati pagamenti Cancellazione dopo 36 mesi (3 anni) dall'ultima rata pagata
Ritardo nel pagamento di una rata o al massimo due La cancellazione avverrà 12 mesi dopo che la finanziaria comunicherà l'avvenuto pagamento di quanto dovuto. Anche in caso di pagamento, invece, non ci sarà cancellazione se nei 12 mesi successivi ci saranno nuovi ritardi.
Ritardo nel pagamento di tre rate o numero maggiore La cancellazione questa volta sarà effettuata dopo 24 mesi (2 anni) dal momento in cui si saldano le rate insolute, sempre che nei 24 mesi successivi si paghi sempre regolarmente
Finanziamenti mai finiti di rimborsare o con morosità grave La cancellazione avviene dopo 3 anni (36 mesi) dalla scadenza del contratto di prestito o dalla ultima comunicazione che la banca o finanziaria creditrice avrà inviato alla CRIF.

Diffidate da chi promette cancellazioni dalla CRIF prima del tempo e anche da chi vi propone di cancellare le segnalazioni positive, sostenendo che anche queste siano un intralcio all'ottenimento di ulteriori prestiti: quest'ultime non sono pregiudiziali ma, anzi, sono ottime referenze a disposizione di chi, in futuro, vi dovrà finanziare.
Chi non ha segnalazioni positive (perché non ha mai fatto prestiti oppure ne ha chiesto la cancellazione) avrà difficoltà ad accedere al mondo del credito proprio perché chi deve finanziarlo non sa se è mai stato indebitato e ha saputo far fronte con tempestività a tutti i suoi impegni.

Richiesta di cancellazione di registrazioni non veritiere


Qualora vi venisse negato un prestito e scopriste di essere registrati in CRIF, o semplicemente perchè avete richiesto una visura, e ravvedeste che la registrazione è sbagliata (perchè avete sempre pagato con regolarità oppure regolarizzato gli insoluti ma ciò non risultasse) avete il diritto di richiedere la cancellazione immediata, operazione, così come la visura, del tutto gratuita.
A chi rivolgere la domanda di cancellazione? Sarebbe opportuno rivolgersi alla banca o finanziaria che ha provveduto a fare la segnalazione. Dopo aver chiarito il tipo di errore e aver dimstrato che esso è tale saranno loro a rivolgersi, a loro volta, alla CRIF per richiedere la vostra cancellazione.
L'altra strada è quella di rivolgersi direttamente alla CRIF. In questo caso, tuttavia, le cose non cambiano molto: la CRIF non può cancellarvi in maniera autonoma ma, al contrario, dovrà contattare la banca o finanziaria che ha fatto la segnalazione e chiedere autorizzazione alla rimozione.

Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 08-03-2021

Potrebbero interessarti:
Prestito su pegno
Prestito Vitalizio, nuova Legge 2 Aprile 2015, n.44. Cosa cambia?
icona box votazione pagina
Valutazione dell'articolo
Verifica e cancellazione dalla CRIF Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:4 (0.0 / 5.0)    -   Numero voti:85
---------
icona servizio domande e risposte
La redazione risponde


Domanda posta alla redazione il 20-11-2023:
A fine settembre ho fatto richieste di finanziamento rifiutate e rinunciate posso chiedere cancellazione per ottenere nuovo finanziamento? se si quanto tempo ci vuole per cancellazione?

Risposta:
Gentile Utente,
la rimozione di segnalazioni in anticipo sulla loro scadenza naturale viene fatta solo se si riconosce che quelle segnalazioni erano state fatte in modo erroneo.
Se, ad esempio, Lei fosse stato oggetto di una frode perpetrata mediante un furto di identità allora si potrebbe, presentando idonea documentazione, richiedere la cancellazione.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 08-03-2021:
Buongiorno io 10 anni fa ho avuto un problema con la findomestic non ho più potuto pagare le rate quindi oggi avrei bisogno di liquidità e ...

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Prestito negato a bracciante agricolo. Problema di segnalazione in Crif o di tipo di contratto di lavoro?

----------


Domanda posta alla redazione il 15-02-2021:
Come posso sapere se sono segnalato?

Risposta:
Gentile Utente,
può fare la visura sul sito della CRIF.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 03-03-2020:
Salve sono un dipendente statale con contratto a tempo indeterminato da 13 anni.. ho una busta paga di 1500 euro ma ho un prestito d 130 euro ...

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Prestito con rata da 130 euro e cessione da 270 euro, stipendio 1.500 euro. Posso ottenere 3.000 euro, è urgente?

----------


Domanda posta alla redazione il 30-01-2020:
Salve finalmente a febbraio 2020 sarò cancellata dal crif x ritardo in alcuni pagamenti. A marzo potrò chiedere un mutuo? Grazie

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Cancellazione dalla Crif e immediata richiesta di un mutuo, come comportarsi per evitare inutili disguidi?

----------


Domanda posta alla redazione il 10-10-2019:
volevo sapere se sono segnalato in crif

Risposta:
Gentile Utente,
può verificarlo direttamente sul sito di Crif.
Ci sono due modalità: a pagamento, e rispondono in 48 ore, o gratuitamente ma occorrono 30 giorni per la risposta.
Il servizio si chiama METTINCONTO e si trova nell'aera consumatori del sito.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 18-09-2019:
buonasera io fino alla fine di agosto 2019 risultavo come cattivo pagatore ma comunque saldato tutto con tanto di morosita'.QUANTO TEMPO CI ...

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Verifica stato di cattivo pagatore ad agosto 2019, debito saldato, quando avviene la cancellazione?

----------


Domanda posta alla redazione il 27-06-2019:
Salve sono circa 9 che aspettavo il momento della cancellazione al crif infatti attualmente sono pulito, però a quanto pare su i prestiti che non ho potuto pagare risultano ancora come sofferenze che purtroppo in alcuni circuiti tipo Visa non mi permettono di accedere ad eventuale prestito. Quale altra procedura devo fare o quanti anni ancora dovrò aspettare per essere pulito al 100 ×100..

Risposta:
Gentile Utente,
tutti i SIC (sistemi di informazione creditizia) in Italia seguono il codice deontologico pubblicato in Gazzetta Ufficiale nel 2004 che prevede, fra le altre cose, i limiti di mantenimento dei dati sulle segnalazioni.
Tale codice indica in massimo 36 mesi, con possibilità di estensione a 50 mesi "in caso di altre vicende rilevanti in relazione al pagamento" per finanziamenti mai finiti di rimborsare.
Se Lei ha verificato il rispetto di tale regola facendo una visura della Sua posizione allora, sfortunatamente, non siamo in grado di indicarLe altro in quanto significa che la Sua registrazione sia, magari, stata inoltrata a registri che operano al di fuori di tale codice deontologico.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 06-03-2018:
Salve ho una segnalazione di rinuncia in crif posso richiederlo prima dei 30 giorni?

Risposta:
Gentile Utente,
può provare ma ha poche possibilità di successo.
La miglior cosa da fare è, comunque, avvertire subito se tenta nuovamente di richiedere il prestito, di questa rinuncia avvenuta nell'ultimo mese così da evitare che si avvii l'istruttoria (che come detto potrebbe portare al rifiuto) e così Lei perderebbe un altro mese.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 24-10-2017:
Salve ad aprile 2013 ho accettato il rimborso del credito con delle cambiale ,come garante delle cambiali mia moglie.Le cambiali sono state intestate a mia moglie,a distanza di 49 mesi volevo chiedere se risultò ancora inscritto al crif pure se mi mancano altre cambiali da pagare.Grazie

Risposta:
Gentile Utente,
l'iscrizione alla Crif deriva dall'esistenza di un debito non ancora rimborsato. Se Lei ci dice che ha ancora delle cambiali da rimborsare è implicito che il debito ancora persiste e, conseguentemente, permane la annotazione in Crif.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 20-10-2017:
volevo sapere se sono ancora segnalato ormai sono passati cinque anni,da qualche anno ho ripreso a lavorare e posso riprendere a pagare .

Risposta:
Gentile Utente,
la segnalazione in Crif può o meno essere ripetuta dalla finanziaria periodicamente, ed è quanto fanno praticamente tutte fino a che il credito non è recuperato.
In altre parole la cancellazione automatica avviene se e solo se la finanziaria recupera il credito o rinuncia ad esigerlo e non prosegue a segnalare la sofferenza.
Detto questo avrà capito che l'unico modo per conoscere la propria posizione è la visura sul sito della crif.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 15-09-2017:
salve senta a titolo di informazione siccome o tre finanziamenti sarebbe uno quasi finito l'anno prossimo e l'altri due fatto da marzo aprile di quest'anno piu' sulla busta paga o una accesione del quinto pagate gia' piu' o meno 13 rate di cui il sottoscritto o provato a chiedere un' prestito per poter chiudere sia quello che quasi o finito e una pagate quasi cinque rate piu' o meno ma non mi viene passata il finanziamento per quell'accessione del quinto che o sulla busta paga di 270 o 280 piu' due prestiti due fatti da tre quattro mesi e uno che l'anno prossimo o finito come posso fare che o bisogno

Risposta:
Gentile Utente,
la presenza della cessione Le impedisce, comunque di essere ulteriormente finanziato. Fino a che non potrà rinnovare quella non avrà, sfortunatamente, modo di essere nuovamente finanziato.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 25-06-2017:
Salve, un mese fai controllai la situazione su CRIF, e a causa di una rata pagata in ritardo la cancellazione avverà a luglio 2017, di regola ad Agosto potrei chiedere un finanziamento per una moto? Credo che me lo accetterebbero.

Risposta:
Gentile Utente,
si, avvenuta la cancellazione potrà nuovamente essere finanziato.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 13-06-2017:
Buongiorno.
Sto rimborsando alcune rate, importo basso e sempre decrescente, di una revolving. Nel 2010, causa perdita posto di lavoro, ho saltato alcune rate, poi regolarizzate nell'arco di sei mesi, quindi verso la metà del 2011, tant'è vero che da novembre mi fu rinnovata la carta in questione. Essendo trascorsi molto più dei previsti 24 mesi (sono passati 5 anni), non dovrei essere più in CRIF, ma essendo ancora in corso il rimborso è effettivamente così?


Risposta:
Gentile Utente,
secondo logica non dovrebbe avere alcuna segnalazione negativa in corso.
Vista tuttavia la delicatezza della questione, a nostro modo di vedere, una visura in Crif andrebbe comunque fatta prima di fare ulteriori richieste di prestiti o di emissione di carte di credito revolving.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 26-05-2017:
buonasera, circa nel 2005 non sono riuscito a rimborsare totalmente un prestito. son passati 12 anni ora sia al crif e banca d italia non ho nessuna segnalazione. ho un lavoro a tempo indeterminato con una discreta paga. posso chieder un prestito o verra declinato?

Risposta:
Gentile Utente,
vista l'assenza di segnalazione la pratica potrebbe passare; diciamo "potrebbe" perché non si può escludere che l'inadempienza sia registrata presso altre centrali rischi.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 24-05-2017:
Buongiorno.volevo un informatione;nel 2009 ho fatto un prestito a Santander di 20.000 euro che ho pagato regolarmente fino 2014.mi mancava una ...

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Segnalazione negativa in Crif, per quanto tempo può essere rinnovata?

----------


Domanda posta alla redazione il 02-04-2017:
salve tre anni fa ho effettuato un finanziamento per un cellulare le rate non sono state pagate e sono stato valutato come cattivo pagatore ...

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Debito saldato tardivamente e liberatoria rilasciata, posso richiedere un nuovo prestito?

----------


Domanda posta alla redazione il 29-03-2017:
scusi ma se vengo anche cancellato in banca d'italia perchè non dovrei avere altri prestiti? i due prestiti che avevo fatto sono 1 di 1.500 e uno di 2.000 nel crif a oggi resta solo quello di 1.500 che a giugno prossimo dovrebbe venire cancellato.. io conosco gente che anche non avendo piu potuto pagare un finanziamnto dopo anni ne hanno avuti altri...

Risposta:
Gentile Utente,
se viene cancellato anche in Banca d'Italia può essere nuovamente finanziato in quanto non c'è alcuna traccia delle vecchie segnalazioni.
Le motivazioni per le quali le persone che conosce sono state nuovamente finanziate nonostante un debito ancora in essere (seppur a distanza di anni) sono:
- per qualche motivo sono state rimosse, olte che da Crif anche dall'archivio della Banca d'Italia
- la finanziaria che ha erogato il prestito si è limitata a consultare esclusivamente la Crif
- il prestito richiesto era una cessione del quinto o prestito con delega e quindi le segnalazioni negative non hanno alcun effetto.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 27-03-2017:
Salve volevo un'informazione,avevo 2 prestiti segnalati alla banca dati Crif ad oggi 1 e stato cancellato l'altro porta come ultimo aggiornamento 25/06/2015 quindi l'anno prossimo a giugno dovrebbe essere cancellato anche quello,volevo sapere una volta cancellato tutto e risultassi pulito anche alla verifica della banca di italia potrei richiedere di nuovo un finanziamento o un mutuo? avendo un contratto a tempo indeterminato ovviamente.Vi ringrazio anticipatamente saluti

Risposta:
Gentile Utente,
dopo la cancellazione dalla Crif il dato riguardante i due prestiti rimarrà solo presso la Banca d'Italia. Se la cancellazione in Crif è avvenuta per chiusura effettiva del debito, anche a saldo e stralcio, ha buone possibilità di essere nuovamente finanziato.
Se, al contrario, la cancellazione è avvenuta ma il debito è ancora in essere, e ciò accade perchè la finanziaria creditrice non rinnova la segnalazione, ecco che, pur essendo "pulito" in Crif non riuscirà a farsi erogare prestiti o mutui.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 06-03-2017:
Buon giorno sono Giuseppe petti, volevo chiedervi ho fatto richiesta di mutuo e mi e' stato decultato per problemi alla visura del crif. devo dire che tengo un residuo di mutuo da pagare e la rata viene prelevata dal mio conto corrente quindi mai nessun ritardo dato cjhe non so ancora qualee il problema del rifiuto (ho fatto richiesta al crif) e' possibile che in passato mi e' stato segnalato qualche ritardo su finanziamenti findomestic compass ecc ma sempre pagato tutto? in attesa di una vostra risposta vi ringrazio


Risposta:
Gentile Utente,
se ci sono stati dei ritardi di pagamento sarà stata fatta segnalazione e di conseguenza avrà un periodo di interdizione (può controllare la tabella nell'articolo).
Dovrà quindi attendere i risultati della visura per capire se di questo si tratta.
Qualora non ci sia alcun problema lato Crif, andrà valutato, con la banca che ha negato il mutuo, il reale motivo, che potrebbe anche essere collegato ad una carenza reddituale (dovrebbe sostenere due rate di mutuo contemporaneamente!).
Saluti.
La redazione

Si possono consultare le domande precedenti al seguente link:
Verifica e cancellazione dalla CRIF - Altre domande e risposte