Ulteriore prestito di 3.000 euro per urgenti lavori di ristrutturazione, a quattro mesi dal precedente. Viene erogato? E bisogna consolidare il vecchio finanziamento?

Il consolidamento è ammissibile e anche abbastanza vantaggioso vista la breve vita del vecchio prestito. Il reddito potrebbe essere sufficiente. Vediamo i punti salienti di valutazione della finanziaria.
Domanda:

consolidamento o nuovo prestito di 3000 euro ulteriore ai 5000 precedenti
Salve ho ottenuto un prestito da 5000 euro nel mese di giugno ora per dei lavori di ristrutturazione improvvisi avrei bisogno di 3000 euro ho un contratto a tempo indeterminato di circa 800 euro al mese e contratti a collaborazione per circa 300 euro al mese volevo sapere se è possibile richiedere il nuovo finanziamento o se richiedere consolidamento.
Anche in passato ho fatto richiesta di finanziamenti sempre regolarmente pagati.

(Domanda inserita il 03-10-2022 sulla pagina: Ottenere un altro prestito mentre se ne ha già uno in corso. E' possibile? (Parte II))


Risposta:
Gentile Utente,
per poter dare una risposta molto puntuale dovremmo conoscere a quanto ammonta la rata che sta pagando per il prestito di 5.000 euro chiesto ed ottenuto a Giugno.
In assenza di questo dato possiamo però darLe la regola generale:
quando la rata del primo prestito satura il reddito disponibile passare per un consolidamento debiti è l'unico modo per essere ulteriormente finanziati.
Dal punto di vista del reddito nel Suo caso c'è un ibrido tra il contratto a tempo indeterminato, forma preferita dalle finanziarie per ovvi motivi di stabilità, e i contratti di collaborazione che si trovano sul versante opposto quanto a sicurezza e continuità.
Si può dunque argomentare considerando il Suo reddito di circa 1.000 euro o poco meno, questo perché gli 800 euro del contratto a tempo indeterminato vengono presi nella loro interezza mentre per i 300 euro restanti spesso viene fatta una media su più anni e poi la si sottostima di una certa percentuale, non sempre la stessa in quanto legata alla volontà o meno della finanziaria di esporsi al rischio.
Se ipotizziamo un reddito medio di poco meno di 1.000 euro al mese, i 5.000 euro che Le hanno erogato dovrebbero comportare una rata massima di circa 200 euro al mese e andare oltre questo valore non è possibile.
A 200 euro al mese rimborserebbe il 5.000 euro in circa 30 mesi.
Il nuovo prestito di 3.000 euro non potrebbe essere affiancato al vecchio perché sennò si avrebbe una somma rate troppo alte.
Di qui la necessità di consolidare il vecchio prestito in uno nuovo, con un valore intorno ai 7.500 euro, essendo il primo prestito iniziato da così poco tempo che l'abbattimento del capitale sarà minimo.
Ebbene con il Suo reddito un prestito di 7.500 euro è sicuramente sostenibile e la Sua storia creditizia positiva, visto che ci dice che ha finanziamenti sempre regolarmente pagati in passato, corrobora tale ipotesi.
Tutto quanto detto sin qui deve portare ad una conclusione:
ottenere gli ulteriori 3.000 euro è per Lei ammissibile.

Rapporto tra rata e reddito: che prestito posso permettermi?
Per capire come viene calcolata la rata che possiamo permetterci e che la finanziaria ci propone occorre esaminare più fattori. Vediamo quali sono e se possiamo trarre vantaggio dalla loro conoscenza.

Per quanto attiene la rata è molto difficile stabilire a quanto ammonterà proprio perché il reddito di cui dispone consente di modulare diversamente le durate del prestito di consolidamento e originare un impegno mensile sensibilmente diverso:
in linea di massima la rata massima a cui potrebbe andare incontro è di circa 200 euro, restituendo il dovuto in quattro anni.
La rata minima invece, ottenibile allungando il piano di ammortamento fino a settantadue mesi, ossia sei anni, sarebbe di circa 140 euro.
In mezzo ovviamente ci sono tutti gli importi derivanti da intervalli compresi tra i quattro e i sei anni.
La scelta di durata probabilmente verrà lasciata a Lei in base al peso che deciderà di sostenere.
Può leggere un approfondimento che per decidere con maggior consapevolezza:
Durata di un prestito: come risparmiare sugli interessi.
In tal senso Le evidenziamo il costo relativo agli interessi delle due ipotesi di durata che Le abbiamo prima indicato:
  • Se sceglie un rimborso lento, in sei anni, pagherà una quota interessi di circa 2.500 euro.
  • Se invece opta per un piano di rimborso veloce, di quattro anni quindi, la quota interessi sarà di poco superiore ai 1.500 euro.
E' quasi inutile evidenziare l'evidente il risparmio, circa 1.000 euro.

Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 03-10-2022

Prestito di 10.000 con rata di 500 euro per consolidarne uno precedente di 6.000 euro, sempre con rata di 150 euro. Si può ottenere?
La differenza tra ottenere 6.000 euro e ottenerne 10.000 è notevole e una rata di 150 euro al mese può non essere sufficiente. Bisogna cercare l'offerta giusta.
leggi di più

Consolidamento di quattro prestiti con mutuo di liquidità, debito residuo 31.500 euro. Può essere fatto?
Consolidare dei prestiti con un muto di liquidità è pratica frequente perché consente di allungare il periodo di rimborso, riducendo la rata mensile.
leggi di più

Consolidare due prestiti intestati a due persone diverse (fidanzati) diventati conviventi per poi chiedere un mutuo, come si fa?
Accorpare i due prestiti è possibile a prescindere dal vostro tipo di legame. E' possibile anche l'intestazione ad uno soltanto per avere ulteriori possibilità di ottenere nuovo credito.
leggi di più

Consolidamento più liquidità con debito di 19.000 euro e stipendio di 2.000 euro al mese. Quanto si può ottenere?
E' la tipologia di reddito con cui consolidare il debito che determina l'ammontare della liquidità, da poche migliaia di euro fino ad oltre diecimila.
leggi di più

Coppia con 3.000 euro complessivi di reddito ma con mutuo e due finanziamenti auto, possono ottenere un nuovo prestito per arredamento?
Qui ci troviamo in una condizione prossima al sovraindebitamento. Ci sono quattro possibili scenari, analizziamone le peculiarità
leggi di più

icona box votazione pagina
Valutazione dell'articolo
Ulteriore prestito di 3.000 euro per urgenti lavori di ristrutturazione, a quattro mesi dal precedente. Viene erogato? E bisogna consolidare il vecchio finanziamento? Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:Articolo ancora non votato