Dipendente a tempo indeterminato con stipendio di 1.200 euro già indebitato. Che finanziamento può richiedere ancora?

Anche se il limite di indebitamento è consistente si potrebbe trovare una soluzione di ottenere ulteriore liquidità fornendo garanzie aggiuntive.
Domanda:

prestito ammissibile per impiegato con 1200 euro di stipendio che paga già 300 euro di rata
Salve mi chiamo salvatore sono un dipendente a tempo indeterminato mensilità netto 1198 euro
Ho un finanziamento pago 316 euro se vorrei accedere ad un prestito quanto potrei richiedere grazie

(Domanda inserita il 12-04-2024 sulla pagina: Calcolo importo massimo ottenibile in prestito)


Risposta:
Gentile Utente,
la Sua condizione di indebitamento è abbastanza consistente in quanto, a livello statistico, chi si priva di circa 300 euro a fronte di circa 1.200 euro di stipendio potrebbe andare in difficoltà nel far quadrare il proprio bilancio mensile generando quindi ritardi o addirittura omissioni nel pagamento regolare delle rate.
Abbiamo specificato che si tratta di un dato statistico e su di esso si basano le finanziarie per le loro decisioni, prescindendo dunque da motivazioni che il debitore potrebbe addurre per ottenere nuova liquidità.
Per esempio, alla finanziaria poco importerebbe se Lei dichiarasse di avere un tenore di vita particolarmente moderato spendendo solo 5 - 600 euro al mese e disponendo quindi di almeno altrettanto per pagare le rate.
Per una finanziaria quando un cliente paga, per debiti di vario genere, una percentuale che va dal 20% al 25% del proprio introito mensile è ora di dire basta, senza se e senza ma.

Cosa potrebbe invece convincerli ad erogare comunque?
Ci vuole una disponibilità da parte Sua a fornire una garanzia certa (o pressoché tale) che sarà in grado di appianare il Suo debito.
Ipotizziamo che Lei si rechi presso una banca che eroga prestiti a fronte di pegno di oggetti preziosi, ecco che allora verrebbe finanziato immediatamente perché la garanzia che fornisce è certa e sicura: un orologio o un gioiello o un qualsiasi altro oggetto di valore dice a chi la finanzia: "...se il debitore rimborserà il Suo debito bene, altrimenti la vendita del pegno provvederà in tal senso...".
Per approfondimenti: Prestito su pegno

Esistono ben poche garanzie di questo tipo, e principalmente sono il pegno, di cui abbiamo parlato, e il pignoramento di quota parte del reddito.
Lasciamo fuori da questo quadro la garanzia ipotecaria in quanto mal si addice al contesto di riferimento.
Il pignoramento di parte del reddito è la garanzia che Lei pagherà la rata mensile perché questo avverrà fuori dalla Sua volontà nella misura in cui l'addebito verrà effettuato a monte, dal Suo datore di lavoro.
Per ricorrere a questa soluzione, la cessione del quinto dello stipendio, ci devono essere dei requisiti specifici legati a consistenza del reddito, assenza di altri pignoramenti o concorrenza non eccessiva, contratto di lavoro e tipologia della società / ente per cui si lavora.
Può leggere al riguardo: Cessione del quinto.

Se questi requisiti ci sono Lei potrebbe ad oggi richiedere ed ottenere un prestito con rata di massimo 240 euro, pari proprio alla quinta parte del Suo stipendio netto.
Quello che si può ottenere a fronte di questa rata oscilla da un minimo di 5000 euro, impegnandosi per due anni, ad un massimo di poco meno di 20.000 euro rimborsando in dieci anni.

Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 12-04-2024

Prestito di 3.000 euro garantito con assegno divorzile di 1.500 euro. Verrà accordato?
In base alla tipologia di assegno divorzile il prestito potrà essere erogato o meno. Va anche considerato il debito complessivo.
leggi di più

Prestito cointestato da affiancare ad uno già in corso, rata 500 euro e busta paga 1.270 euro. Viene erogato?
Il finanziamento in corso con rata di 270 euro non Le consente di assumersi l'ulteriore impegno. Vediamo il perché.
leggi di più

Prestito di 2.000 euro (Poste) ottenuto da poco e necessità di ulteriori 1.000 euro di liquidità. Come si procede?
Verificati il requisito reddituale e la storia creditizia la finanziaria valuterà il da farsi. Vediamo insieme cosa guarderanno per decidere.
leggi di più

Contratto di apprendistato a quarantotto mesi, appena iniziato e prestito in corso con rata di 90 euro. Si può richiedere un altro finanziamento?
Ci sono almeno due fattori (contratto di apprendistato appena iniziato e altro debito in corso) che limitano di molto la possibilità di ottenere un ulteriore prestito.
leggi di più

Infermiera in pensione con cessione del quinto in corso. Può richiedere un piccolo prestito? E quali sono le opzioni disponibili?
Sono essenzialmente tre le possibili strade da percorrere perché si riesca ad ottenere un nuovo finanziamento. Vediamo come trattare la cessione in corso o come affiancargli un nuovo piccolo prestito.
leggi di più

icona box votazione pagina
Valutazione dell'articolo
Dipendente a tempo indeterminato con stipendio di 1.200 euro già indebitato. Che finanziamento può richiedere ancora? Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:Articolo ancora non votato