Prestito da 7.000 euro con stipendio di 800 euro, serve un garante?



Domanda:
Buongiorno, vorrei richiedere un prestito di 7000 euro ho un contratto a tempo indeterminato e 800 euro in busta paga, sono sotto contratto da 2 anni, un mio conoscente che ha busta paga di 900 euro può farmi da garante?
(Domanda inserita il 08-02-2019 sulla pagina: Elementi chiave per ottenere un prestito)


Risposta:
Gentile Utente,
prima ancora di valutare la possibilità del Suo conoscente di "sostenerla" intervenendo come garante bisognerebbe capire se tale figura è realmente necessaria.
In altre parole, se Lei riuscisse a farsi finanziare a 48 mesi allora avrebbe una rata tra i 180 e i 200 euro e non si può escludere che, a tali condizioni, il prestito venga erogato senza garante.
Quindi, dopo una iniziale ricerca di una finanziaria disposta ad erogare senza la figura accessoria (cosa che non sappiamo se Lei abbia già effettivamente tentato), in caso di effettiva richiesta dell'apporto della garanzia aggiuntiva si dovrebbe allora ragionare sulla possibilità effettiva di garantire con un secondo reddito pari a 900 euro. Generalmente si richiede che il garante abbia un reddito maggiore del debitore principale, e 900 euro non sono poi così tanto di più di 800 euro! Se Lei, con 800 euro non ce la facesse a pagare le rate, probabilmente sarebbe in difficoltà anche una seconda persona con 900.
In base a quanto detto può capire che si trova in una condizione limite: il prestito potrebbe passare senza garante e, se servisse questa figura, il Suo conoscente è un pò debole perchè si possa affermare che sia sufficiente. Nelle condizioni limite molto sta all'atteggiamento della finanziaria: non tutte hanno la stessa identica propensione a rischiare qualcosa in più e ne deriva che se la prima dovesse negare il prestito per inconsistenza del garante sarebbe opportuno fare altri tentativi perché, comunque, qualche possibilità di riuscita c'è (ma purtroppo la certezza non ce l'abbiamo).
Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 08-02-2019

domanda precedente
<--Stipendio di 1.300 euro, prestito di 10.000 euro. Si riesce ad ottenerlo?
domanda successiva
Mutuo famiglia monoreddito con prestito in corso. Possibili soluzioni-->



Valutazione dell'articolo
Prestito da 7.000 euro con stipendio di 800 euro, serve un garante?

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:4.5 su 5    -    Numero voti: 2