La carta per il Reddito di Cittadinanza può essere utilizzata per riscattare un pegno?

Il Reddito di Cittadinanza, erogato attraverso la cosiddetta Carta RdC, non può essere utilizzata per saldare il debito di un prestito su pegno
Domanda:

prestito pegno reddito di cittadinanza
Buongiorno. Ho una polizza pegno che pago ogni 6 mesi con unicredit. Ora che ho la carta rdc posso saldare il debito con quella?

(Domanda inserita il 26-05-2019 sulla pagina: Prestito su Pegno Unicredit)


Risposta:
Gentile Utente,
l'introduzione de reddito di cittadinanza ha posto molto interrogativi rispetto alla Sua utilizzabilità nel caso di pegni da riscattare, o in termini generali, come strumento per ottenere prestiti.
Ebbene la risposta, a nostro parere, è facilmente individuabile tra le restrizioni specificate nel sito del Ministero del Lavoro, nell'area riferita appunto dal RdC (Reddito di Cittadinanza), dove viene fatto divieto di utilizzo per spese relative a servizi finanziari e creditizi.
Nel caso specifico del pegno quindi ci si deve attenere direttamente a tale restrizione e quindi non potrà procedere col riscatto o il saldo degli interessi per il periodo.
Nel caso di prestiti in generale, viene da se che il Reddito di Cittadinanza non è pignorabile e quindi, anche laddove non venisse fatto esplicito divieto di utilizzarlo per spese relative a servizi finanziari e creditizi, nessuna finanziaria lo accetterebbe a garanzia dell'erogazione di un prestito. In caso di inadempienza, ossia non venissero pagate le rate, la finanziaria non avrebbe alcun modo per rientrare del denaro prestato.
Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 26-05-2019




Valutazione dell'articolo
Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:4.6 (0 / 5)    -    Numero voti: 5
---------
La redazione risponde


Domanda posta alla redazione il 20-07-2022:
Abbiamo ricevuto il reddito di cittadinanza io e mio marito, abbiamo pagato tutte le utenze, ora abbiamo la rata semestrale, del monte dei pegni, possiamo pagarla con la carta???

Risposta:
Gentile Utente,
come indicato per l'altro utente che poneva una domanda simile, a nostro avviso non è possibile procedere col pagamento del rinnovo.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 10-03-2021:
Buongiorno,volevo sapere il reddito di cittadinanza posso pagare bollette a nome di mio marito anche se il reddito è a nome mio e le bollette intestate a mio marito? Tengo a precisare che siamo tutti nello stesso nucleo familiare....grazie in anticipo

Risposta:
Gentile Utente,
non possiamo darLe una risposta in quanto noi ci occupiamo esclusivamente, e quindi abbiamo conoscenza in merito, di finanziamenti, siano essi prestiti personali, mutui, cessioni del quinto.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 07-10-2019:
Puoi chiedere un prestito di 2000 euro se possiedi il reddito di cittadinanza?

Risposta:
Gentile Utente,
per gli stessi motivi del riscatto di un pegno, descritti in questa stessa pagina, non è possibile utilizzare il reddito di cittadinanza come garanzia per un prestito, anche se di importo contenuto.
Saluti.
La redazione

----------