Consolidare 20.000 euro di prestiti con cessione del quinto a 73 anni. Ci sono possibilità?

Il limite maggiore nel consolidamento di questi 20.000 euro di debito è nel rapporto tra età del richiedente e durata della cessione.
Domanda:

consolidamento con cessione del quinto o prestito delega
Ho una pensione inps di 2530 euro mensili. Per ottenere un prestito per eliminare tutti quelli in essere posso richiedere un prestito di circa 20000 euro con rimborso in 84 rate? ho 73 anni compiuti luglio 2019: anche per chiudere cessione del 5° tuttora in essere per circa 60 mesi?

(Domanda inserita il 25-07-2019 sulla pagina: Rata e durata di un prestito da 25000 euro)


Risposta:
Gentile Utente,
per effettuare il consolidamento della Sua posizione Le verrebbe richiesto di rinnovare la cessione del quinto: si tratterebbe in sostanza di farne una nuova per un importo pari ai 20.000 euro che Le occorrono per accorpare le rate dei prestiti attualmente in essere.
E' infatti molto improbabile che possa essere erogato un prestito con garanzia esclusivamente di firma per questi importi specie se, come in questo caso, per consolidamento di altri debiti.
Il maggior limite che vediamo è nella Sua età.
Anche se la legge mette il limite massimo di età a 90 anni (al momento del pagamento dell'ultima rata) esso è solo da considerarsi "non superabile" ma lascia libere le finanziarie di sceglierne anche uno inferiore per limitare il rischio di premorienza del debitore. La maggior parte delle finanziarie si attesta sugli 80 anni, ma alcune scendono anche a 75 anni.
Nel secondo caso, ossia tetto massimo a 75 anni di età al pagamento dell'ultima rata, Lei sarebbe tagliato ovviamente fuori.
Se invece ci si attesta sugli 80 anni ecco che ha un margine di sette anni per il rimborso che è proprio la durata che ci indicava nella domanda.
Tuttavia, trovandosi proprio sul limite, non si può escludere che Le venga imposto un piano di rimborso un po' più breve, diciamo sui 60 mesi.
Dovrà quindi provare più di una finanziaria per trovare quella che accorda la durata che Lei preferisce.
Un cenno importante relativo alla durata della cessione originale e sulla possibilità di rinnovarla: purtroppo non ci indica tutti i dati per capire se la cessione in essere sia effettivamente rinnovabile. Tuttavia, qualora non fosse possibile perché non decorsi i termini di legge, potrebbe ricorrere ad un prestito delega ed estinguere con parte del ricavo, autonomamente, la cessione.
Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 25-07-2019

domanda precedente
<--Reddito di 560 euro al mese e contratto a tempo indeterminato, è possibile ottenere 3.000 euro in prestito?
domanda successiva
Prestito più mutuo per un totale di 380 euro al mese, ora un prestito da 5.000? -->



Valutazione dell'articolo
Consolidare 20.000 euro di prestiti con cessione del quinto a 73 anni. Ci sono possibilità?

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:0 (0 / 5)    -    Numero voti: 0 -- Articolo ancora non votato