Estinguere finanziamento auto dopo otto rate per farne un altro, come funziona?

L'estinzione del finanziamento e la concessione del nuovo sottostà alla disponibilità del giusto reddito. E' questo il fattore che può aver impedito il realizzarsi dell'operazione


Domanda:

estinguere finanziamento auto per farne un altro
buongiorno sono un cliente fidelizzato compass con loro ho fatto finanziamenti per acquisto auto, ora avrei bisogno di estinguere il finanziamento della ultima vettura di cui al momento sono state pagate solo 8 rate da gennaio ad oggi, ma contattandoli mi è stato detto che per l'estinzione e la riapertura di un nuovo finanziamento è troppo presto, attualmente dovrei estinguere un importo di 15.000 euro e poi dovrei aprirne un'altro per un nuovo acquisto

(Domanda inserita il 10-09-2019 sulla pagina: Rata e durata di un prestito da 20000 euro)


Risposta:
Gentile Utente,
sarebbe opportuno capire meglio il motivo che ha spinto Compass a negare l'estinzione e il nuovo finanziamento per l'acquisto dell'auto.
E' infatti opportuno ricordare che l'estinzione di un prestito è possibile in qualsiasi momento durante la naturale durata del contratto.
Questo affermare che "...è troppo presto..." in realtà non lo capiamo del tutto.
Osservando la situazione dal di fuori viene da pensare che la causa del diniego ad erogare sia ascrivibile al reddito. Per dirla in maniera molto diretta, se il debitore ha un reddito sufficiente le finanziarie trovano sempre il modo giusto per accontentarlo perché ciò determina un guadagno anche per loro.
Ora bisognerebbe conoscere quale è la cifra che Le occorreva per l'acquisto della nuova auto.
E' ragionevole pensare che quell'importo sia stato al limite della sostenibilità per il Suo reddito, quindi potrebbe essere stato questo il vero motivo che stiamo cercando.
In più non capiamo bene se la prima auto (quella per cui ha pagato otto rate) sia destinata ad essere permutata per l'acquisto della nuova. Se così fosse non ha ancora meno senso il fatto che Le abbiamo negato il finanziamento.

Bisogna comunque sempre ricordare che l'operazione di estinzione e rifinanziamento non deve necessariamente essere fatta presso la finanziaria originale: si può avere un finanziamento con la finanziaria A e chiederne uno alla finanziaria B col fine di estinguere anche il precedente.
In altre parole Lei potrebbe provare ad interpellare qualcun altro per vedere se magari lì il prestito glielo passano. Capiamo che essere abituati, come nel Suo caso, a rivolgersi sempre alla stessa finanziaria crei una certa difficoltà a cambiare ma è anche vero che informarsi per vedere di raggiungere il proprio obiettivo è sempre lecito.

Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 10-09-2019

domanda precedente
<--Tempo di erogazione Mini Prestito Bancoposta. C'è modo di conoscerlo?
domanda successiva
Lavoro a tempo determinato rinnovato da sei anni, posso chiedere 6.000 euro?-->



Valutazione dell'articolo
Estinguere finanziamento auto dopo otto rate per farne un altro, come funziona?

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto: Articolo ancora non votato