Domanda n.1671 del 21/08/2012



Domanda:
sono un lavoratore a progetto e vorrei ottenere un prestito di 6.000 euro il mio stipendio da co.co.pro è di 1.200 netti al mese.
Potrei ottenere la cifra suddetta (6.000 euro) pagabili in 3 anni???
Attendo una vostra cortese risposta.
Grazie
(Domanda inserita il 21-08-2012 sulla pagina: Prestito BancoPosta di Poste Italiane)

Risposta:
Gentile Utente,
il prestito BancoPosta di Poste Italiane viene erogato anche a lavoratori atipici e, di conseguenza, dal punto di vista dei requisiti formale Lei rientra tra i potenziali clienti per questo prodotto.
L'unico elemento che deve essere valutato ( e tale valutazione può essere fatta solo da Poste Italiane ) è il rapporto tra durata richiesta, ossia i 3 anni che Lei desidererebbe, e durata del contratto di lavoro; difficilmente viene infatti erogato un prestito personale la cui durata del piano di ammortamento sia superiore alla durata del contratto che determina il reddito dimostrabile. E' facile intuire il perchè: alla scadenza del contratto di lavoro (e relativa retribuzione) se rimanessero ancora delle rate da pagare queste il debitore di troverebbe in difficoltà ad onorarle. Di qui il comportamento difensivo della finanziaria.
Dovrà quindi proporre il Suo caso a Poste Italiane le quali potranno accettare o negare il prestito ma, soprattutto, proporLe, se necessario, una strada alternativa chescaturisce, ad esempio, dalla riduzione dell'importo erogato o ad un innalzamento della rata fino al punto che la durata del prestito equivarrà a quella del contratto co.co.pro in essere.
Saluti.
La redazione

La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 22-08-2012

domanda precedente
<--Domanda n.1670 del 20/08/2012
domanda successiva
Domanda n.1679 del 22/08/2012-->



Valutazione dell'articolo
Domanda n.1671 del 21/08/2012

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto: Articolo ancora non votato
---------
La redazione risponde


Domanda posta alla redazione il 18-09-2012:
salve vorrei chiedere un prestito di 6300 euro come requisiti predispongo della mia busta paga di 380 euro alla quale si unira' da garante la mia ragazza con una busta paga di 1200euro e possibile avere un finanziamento grazie

Risposta:
Gentile Utente,
una busta paga di 380 euro non consente in alcun modo di richiedere un prestito, neanche se si presenta un garante.
Saluti.
La redazione

----------