Come richiedere online Carta Aura di Findomestic

La richiesta della Carta Aura può essere fatta online così come tutti i successivi passaggi di invio della documentazione e firma digitale dei contratti


richiesta online carta aura di findomestic La procedura per richiedere ed ottenere una carta Aura, o anche le altre carte della finanziaria, è disponibile online sul sito Findomestic.it.
Si tratta di tre passaggi che consentono di fare effettivamente la richiesta, firmare digitalmente i contratti, caricare i documenti richiesti e fare l'identificazione anticiclaggio per la valutazione di fattibilità.
La compilazione in se è piuttosto breve ed è sufficiente seguire dei passaggi, digitare dei codici che vengono inviati via sms e inviare un po' di documentazione; sarebbe dunque un lavoro di pochi minuti ma, sfortunatamente, c'è un passaggio relativo all'identificazione per l'antiriciclaggio che richiede che sia fatto un piccolissimo bonifico - che poi verrà restituito - ma che implica una perdita di tempo dell'ordine dei 2-3 giorni che è appunto il tempo tecnico di accredito del bonifico.
Nei prossimi paragrafi vediamo come funziona il tutto.

Richiesta online della carta

Questa fase è il punto di partenza di tutto il processo.
E' sufficiente entrare nella sezione Carte di Credito del sito di Findomestic e cercare il tasto di richiesta. (Non vi diamo una indicazione perché nel tempo la posizione e la dicitura del tasto può cambiare).
Vi verranno presentate le condizioni principali della carta, e la domanda se volete aggiungere una assicurazione vita/invalidità permanente, e se volete, contestualmente alla emissione della carta, ricevere un bonifico, fino a 3.000 euro, che rimborserete come tutte le altre successive spese a rate.
I documenti fondamentali da tenere a portata di mano in questa fase sono la carta d'identità, il codice fiscale, e l'IBAN del vostro conto corrente.

Firma digitale dei contratti

Se in passato la richiesta online di un prestito prevedeva comunque che la firma sui contratti venisse apposta di fronte ad un agente ora con la firma digitale il tutto si fa mediante una procedura che si completa attraverso una interazione tra il modulo che state compilando e un paio di sms; in sostanza dovete riportare nel modulo i codici numerici che vi vengono inviati da Findomestic sul vostro cellulare. L'operazione è banale e dura veramente pochi minuti.

Caricamento dei documenti

Una volta che si sono compiuti i passi precedenti avrete sostanzialmente dichiarato di volere una Carta di credito.
Ora si tratta di "dimostrare di meritarla", ossia caricare nel sistema una scansione o una foto dei vostri documenti reddituali. Il reddito è una delle chiavi fondamentali per avere la carta, se non c'è un reddito dimostrabile non si può ottenerla perché non si potrebbe dare alla finanziaria la ragionevole certezza del pagamento delle rate.
I documenti sono:
  • le ultime buste paga se si è lavoratori dipendenti
  • il cedolino pensione e l'OBIS M per i pensionati
  • Il modello UNICO, con ricevuta di presentazione e l'F24 del relativo pagamento se siete lavoratori autonomi
In genere questi documenti sono sufficienti ma ve ne possono chiedere ulteriori.

Identificazione antiriciclaggio

Questa fase deve essere fatta solo dai nuovi clienti, perché i vecchi clienti l'hanno già fatta o la procedura in passato prevedeva altre regole.
Si tratta di fare un piccolo bonifico di un euro su un conto di Findomestic. In seguito questo euro vi verrà restituito.
Non entriamo nel dettaglio con le motivazioni di questo passaggio. L'idea è che questo certifica che siamo veramente noi i titolari del conto corrente.
Questo passaggio rallenta la richiesta perché il bonifico ha dei tempi tecnici per essere visibile al beneficiario, la finanziaria.

Cosa succede dopo?


La richiesta è ora compilata, documentata, firmata e vi siete identificati per l'antiriciclaggio. Ora inizia la fase istruttoria, ossia i passaggi legati al controllo e alla valutazione di fattibilità da parte di Findomestic.
Si tratta dunque di attendere comunicazioni via mail relative all'esito o alla richiesta di ulteriore documentazione.
Una ultima nota: durante tutta la presentazione della richiesta si è liberi, in caso di dubbi o incertezze, di chattare con un assistente o rivolgersi ad un numero verde ma anche di fermarsi e riprendere più tardi la compilazione semplicemente andando sul sito lamiarichiesta.it e inserendo il proprio codice fiscale.

Essendo la richiesta legata sia alla caratteristiche specifiche del prodotto che alle leggi e alle procedure valide nel determinato momento potrebbero presentarsi differenze nel tempo.
Avremo cura di mantenere aggiornato il più fedelmente possibile questo articolo.

Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 22-11-2019




Valutazione dell'articolo
Come richiedere online Carta Aura di Findomestic

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:0 (0 / 5)    -    Numero voti: 0 -- Articolo ancora non votato