Prestito di 60.000 euro con già un altro in corso, che reddito occorrerebbe?

Ottenere 60.000 euro, con uno stipendio di 1500 euro ma già un altro prestito in corso, un garante e un reddito di 1400 / 1500 euro


Domanda:


Salve ho uno stipendio di circa 1400/1500 e sono a tempo indeterminato in una SpA avrei bisogno di 60000 e pago già una rata da 377 con possibilità di garante che opzioni potete darmi?

(Domanda inserita il 13-04-2019 sulla pagina: Prestito Maxi di Intesa Sanpaolo, importi fino a 300.000 euro)


Risposta:
Gentile Utente,
l'importo che Le occorre è molto elevato in rapporto al Suo reddito, soprattutto se si osserva che su di esso grava già una rata di 377 euro, che è circa un quarto del totale.
L'unico modo per poter accedere al nuovo prestito, a nostro modo di vedere, è consolidare al suo interno il residuo di quello già in corso. Il senso è questo: Lei prende non 60.000 euro ma 60.000 più tutto quello che occorre per estinguere immediatamente il vecchio prestito.
Il nuovo prestito, comprendente quindi anche il vecchio, dovrà essere restituito in modo che la rata, anche se siamo in presenza di un garante, non ecceda circa 400 euro, e questo è il vero nodo della questione. Il prestito Maxi di Intesa Sanpaolo ha durata massima dieci anni e questo periodo non è sufficiente perché Lei possa, con 400 euro di rata mensile, restituire l'intero prestito. Ha dunque necessità di una dilazione maggiore (almeno sopra i 15 anni) e perciò più che un prestito Le occorrerebbe un mutuo.
Il mutuo può durare più di dieci anni e quindi sarebbe la soluzione ideale per Lei. Ora bisogna vedere se Lei dispone di una garanzia per far fronte ad un mutuo di 60.000 euro. Se tale importo fosse necessario per l'acquisto di un immobile allora saremmo a posto in quanto avremmo la garanzia ipotecaria, come per tutti i mutui immobiliari.
Se, invece, i 60.000 euro Le servono per liquidità, cioè non per un acquisto di un bene specifico, la faccenda non si dovrebbe complicare molto perché serve comunque una garanzia ulteriore al reddito ma Lei, in effetti, ce l'ha, ossia ha un garante.
Questo è il quadro generale che ci spinge a dire che ha senso provare a recarsi in banca per approfondire la questione (noi non siamo in alcun modo collegati a Intesa Sanpaolo e quindi non possiamo dare indicazioni più precise di queste).
Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No

Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 13-04-2019



Valutazione dell'articolo
Prestito di 60.000 euro con già un altro in corso, che reddito occorrerebbe?

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:4 su 5    -    Numero voti: 2