Prestito con pensione di reversibilità, è fattibile? e per quale importo?

Prestito di 2.500 euro con pensione di reversibilità di 500 euro. Verifichiamo se sia fattibile


Domanda:


Con pensione di reversibilità da 500.euro si può ottenere prestito da 2.500 euro? dove si può richiedere?
grazie

(Domanda inserita il 15-04-2019 sulla pagina: Pensione di 500 euro e prestito di 4.000. E' fattibile?)


Risposta:
Gentile Utente,
la pensione di reversibilità è un reddito a tutti gli effetti utilizzabile come garanzia di un prestito. Tuttavia ciò che deve essere analizzato nel Suo caso è a quanto ammonta questo reddito e se sia sufficiente per accedere ad un finanziamento.
Ebbene l'importo della Sua pensione si trova su un limite tra la possibilità di un prestito di piccolissimo importo e l'impossibilità di erogarne uno; in altre parole Lei può ambire a circa 1.000 euro e sfortunatamente sarebbe difficile accedere anche a quelli.
Vediamo cosa ci fa pensare quanto ora detto:
quando una finanziaria eroga un prestito deve avere la ragionevole sicurezza che il cliente sia in grado di restituire il dovuto pagando le rate e perciò stara attenta a non "caricare" troppo la rata, ossia renderla assai onerosa. A fronte di 500 euro di reddito tale rata non dovrebbe eccedere i 50 euro; se il reddito fosse maggiore si arriverebbe anche a rate pari a un quinto o addirittura un quarto del totale, e nel Suo caso sarebbero di 100 euro e 125 euro, importi con i quali riuscirebbe tranquillamente ad accedere ai 2.500 euro che Le occorrono.
Ma c'è un limite legato al reddito residuo, che è la quantità di denaro che rimane al debitore dopo aver pagato la rata: se Lei togliesse 100 o 125 euro ai Suoi 500 di pensione di reversibilità rimarrebbe con 400 o 375 euro, cifra che è troppo bassa perché non si rischi che Lei non ce la faccia a pagare. Togliendo invece "solo" i 50 euro che dicevamo Le rimangono 450 euro e aumentano le possibilità che Lei riesca ad essere preciso e puntuale nei pagamenti.
Un prestito di 1.000 euro a 50 euro al mese si può avere presso la maggior parte delle finanziarie; visto l'importo contenuto e la breve durata le differenze di tasso hanno poco significato, quindi può scegliere quella che Le da maggior fiducia.
Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 15-04-2019

domanda precedente
<--Prestito di 60.000 euro con già un altro in corso, che reddito occorrerebbe?
domanda successiva
Prestito con reddito prodotto all'estero. Viene erogato?-->



Valutazione dell'articolo
Prestito con pensione di reversibilità, è fattibile? e per quale importo?

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:4.5 su 5    -    Numero voti: 2